Salta al contenuto principale
CODICE 73138
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Insegnamento integrato con il corso di PSICOLOGIA CLINICA 68372

Discussione di casi clinici

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti contenuti informativi e formativi sugli approcci di tipo psicologico alle patologie di tipo psichiatrico e cognitivo. Fornire una base metodologica di tipo valutativo a questi approcci. Riconoscere affinità e differenze tra funzionamento sano e patologico. Individuare la relazione tra funzionamento psichico e organico, tra mente e cervello.

MODALITA' DIDATTICHE

lezione interattiva, discussione di casi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici.

Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale.

Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro.

Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti.

Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare.

Conoscere i meccanismi alla base della comunicazione patologica nei principali disturbi di interesse psichiatrico. Le funzioni cognitive. Motivazione. Emozione. Percezione. Attenzione. Linguaggio. Apprendimento e condizionamento. Memoria.  Intelligenza.

Nozioni sulle valutazioni cognitive.

Nozioni su disordini psicopatologici e neuropsicologici

Applicazioni cliniche delle nozioni teoriche apprese

Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione.

Le funzioni della comunicazione interpersonale e i principali modelli teorici.

La comunicazione come processo di definizione di sé e di influenza dell’altro.

Analisi delle competenze comunicative e dei livelli e sistemi di comunicazione.

Pragmatica della comunicazione umana. La Comunicazione Non Verbale (CNV).

Espressione e comunicazione delle emozioni. Ostacoli alla comunicazione.

Lo sviluppo della competenza comunicativa. I deficit della comunicazione in una prospettiva cognitiva e di Teoria della Mente. La comunicazione assertiva e patologica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI ESAME:

Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013)

 

TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:

Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA ELENA CELLE (Presidente)

MARIA MARGHERITA MANCARDI

MASSIMO NICOLO'

STEFANO OTTOBONI

GIORGIO PERETTI

CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto  della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame  a step successivi, permetterà di valutare il raggiungimento degli obiettivi specifici nelle diverse istanze previste durante il corso e i seminari

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/02/2018 08:30 GENOVA Orale
27/02/2018 08:30 GENOVA Compitino
25/06/2018 08:00 GENOVA Orale
23/07/2018 08:30 GENOVA Compitino
23/07/2018 08:30 GENOVA Orale
24/09/2018 08:30 GENOVA Orale
11/10/2018 08:30 GENOVA Orale
06/11/2018 08:30 GENOVA Orale