CODICE 73138 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 1 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Insegnamento integrato con il corso di PSICOLOGIA CLINICA 68372 Discussione di casi clinici OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire agli studenti contenuti informativi e formativi sugli approcci di tipo psicologico alle patologie di tipo psichiatrico e cognitivo. Fornire una base metodologica di tipo valutativo a questi approcci. Riconoscere affinità e differenze tra funzionamento sano e patologico. Individuare la relazione tra funzionamento psichico e organico, tra mente e cervello. MODALITA' DIDATTICHE lezione interattiva, discussione di casi PROGRAMMA/CONTENUTO Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici. Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale. Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro. Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti. Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare. Conoscere i meccanismi alla base della comunicazione patologica nei principali disturbi di interesse psichiatrico. Le funzioni cognitive. Motivazione. Emozione. Percezione. Attenzione. Linguaggio. Apprendimento e condizionamento. Memoria. Intelligenza. Nozioni sulle valutazioni cognitive. Nozioni su disordini psicopatologici e neuropsicologici Applicazioni cliniche delle nozioni teoriche apprese Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione. Le funzioni della comunicazione interpersonale e i principali modelli teorici. La comunicazione come processo di definizione di sé e di influenza dellaltro. Analisi delle competenze comunicative e dei livelli e sistemi di comunicazione. Pragmatica della comunicazione umana. La Comunicazione Non Verbale (CNV). Espressione e comunicazione delle emozioni. Ostacoli alla comunicazione. Lo sviluppo della competenza comunicativa. I deficit della comunicazione in una prospettiva cognitiva e di Teoria della Mente. La comunicazione assertiva e patologica. TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI DI ESAME: Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013) TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI: Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000) DOCENTI E COMMISSIONI CRISTINA VENTURINO Ricevimento: RICEVIMENTO DOCENTE: Su appuntamento previa contatto. CONTATTI DOCENTE: cristinaventurino@gaslini.org Commissione d'esame MARIA ELENA CELLE (Presidente) MARIA MARGHERITA MANCARDI MASSIMO NICOLO' STEFANO OTTOBONI GIORGIO PERETTI CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre Orari delle lezioni COMUNICAZIONE DELLE DIAGNOSI DI MALATTIA. DISCUSSIONE DI CASI CLINICI ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame a step successivi, permetterà di valutare il raggiungimento degli obiettivi specifici nelle diverse istanze previste durante il corso e i seminari Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 27/02/2018 08:30 GENOVA Orale 27/02/2018 08:30 GENOVA Compitino 25/06/2018 08:00 GENOVA Orale 23/07/2018 08:30 GENOVA Compitino 23/07/2018 08:30 GENOVA Orale 24/09/2018 08:30 GENOVA Orale 11/10/2018 08:30 GENOVA Orale 06/11/2018 08:30 GENOVA Orale