Salta al contenuto principale
CODICE 73146
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso prevede 2 credito formativo corrispondente a 20 ore di didattica frontale. 10 ore con il docente dott.L.Boeri e 10 ore con la dott.ssa R.Barbieri. Il corso consente agli studenti di acquisire le competenze per valutare e impostare un trattamento abilitativo psicomotorio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Luca Boeri:

  • fornire gli strumenti per valutare ed impostare un trattamento abilitativo psicomotorio mirato al bambino con adhd
  • fornire principi di igiene motoria

Riccarda Barbieri

  • Acquisire la consapevolezzadella presenza di una problematica comunicativa e/o di partecipazione
  • Conoscere le strategie per modificare l’ambiente e favorire la partecipazione e la comunicazione
  • Essere a conoscenza dell’esistenza di strumenti specifici per un intervento comunicativo precoce

 

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali con supporto di diapositive

PROGRAMMA/CONTENUTO

Luca Boeri

  • approccio psicomotorio al bambino con adhd
  • principi di igiene motoria

Riccarda Barbieri

  • Storia della Comunicazione Aumentativa Alternativa: origini, evoluzione nel tempo
  • Cenni sulle caratteristiche principali dei simboli
  • Cenni sui principali sistemi di simboli (PCS; Widgit, BLISS)
  • Caratteristiche di un intervento iniziale di CAA (passaporto, striscia delle attività, …)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Igiene Motoria nell'età evolutiva - Michele Bottos, Piccin Editore
  • La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola – M.L.Gava Franco Angeli editore
  • Comunicazione aumentativa totale – Linda J. Burkhart Omega edizioni
  • Costruire libri e storie con la CAA – M. A. Costantino Ed. Erickson
  • Storie con la CAA 1-2-3  - Autori vari Ed. Erickson
  • Social Network – S. Blackstone M. Hunt Berg Omega Edizioni
  • Mirenda P., Iacono T., William R. (1990), “Communication Options for Persons with Severe and Profund Disabilities: State of the Art and Future Directions”, Journal of the Association for persons with severe handicaps 15, 3-21
  • www.widgit.com
  • www.isaac-online.org
  • www.isaacitaly.it
  • www.blissymbolics.org

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GLORIA SODINI (Presidente)

RICCARDA BARBIERI

LUCA BOERI

ANNA MARANIELLO

PAOLO MORETTI

DEBORA PARIGI

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

le lezioni saranno disponibili su aulaweb

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizionee l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e  la capacità  di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema .

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2018 08:00 GENOVA Orale
08/02/2018 08:00 GENOVA Orale
21/06/2018 08:00 GENOVA Orale
12/07/2018 08:00 GENOVA Orale
13/09/2018 08:00 GENOVA Orale