CODICE 66622 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 2 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE MEDICHE APPLICATE PRESENTAZIONE Prof.ssa >Maria Gabriella Zanone Contestualizzazione del tema delle dipendenze oggi con approfondimenti sugli spazi di lavoro dell’educatore professionale in questo ambito OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire conoscenze sulla metodologia diagnostica e terapeutica della patologia neoplastica, delle malattie infettive, degli accidenti celebrovascolari e dei principali quadri psichiatrici. Acquisire conoscenze di base sulla fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico e conoscenze sulla metodologia didattica e riabilitativa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si è prefisso dicontestualizzare il problema delledipendenze nell’attuale momento storico , culturale e giuridico Allargare il concetto di normalità e superamento dello stigma relativo ai problemi trattati Collocare l’evento traumatico all’interno del ciclo familiare Prevenire, contenere,riabilitare Favorire l’approccio acritico e avalutativo al problema Uso o dipendenza? L’educatore, quali competenze deve mettere in campo in questo percorso. MODALITA' DIDATTICHE MODALITA' DIDATTICHE lezioni d’aula con sussidi visivi: power point, visione e analisi spot pubblicitari, spezzoni di film, cortometraggi tematici PROGRAMMA/CONTENUTO 10/11/2016 Ri-abilitare Normalità Contestualizzare Da dove parto, in che condizioni parto, dove voglio arrivare, dove posso arrivare, dove so arrivare Che cosa può essere definito normale, lavorare per allargare il proprio concetto di normalità, sviluppare uno sguardo critico sui fatti e le storie, un pensiero pensato. Necessità di inserire ogni storia in una cornice temporale, sociale, legislativa, famigliare, individuale 10/11/2016 Il romanzo della famiglia: Gunter Hmendt Il ciclo vitale e i compiti di crescita di ogni fase, da una lettura lineare ad una lettura circolare della realtà L’uomo post moderno ha un punto di rottura? Se si possibile spiegazione all’aumento costante delle dipendenze? 18/11/2016 Storia delle dipendenze e accenni legislativi Introduzione concetto di cronicità e di cronicizzazione Come si è sviluppato il consumo negli ultimi 40 anni in Italia Dalla tossicodipendenza come “lavoro” che richiede risposte totalizzanti alle dipendenze diffuse e gestite farmacologicamente Ampliamento delle dipendenze dalle sostanze ai comportamenti (azzardo, sport estremi, ecc…) La riduzione del danno AIDS come spartiacque negli interventi: la persona e non il sintono ritornano al centro dell’attenzione Abbassamento dello stigma sociale sui consumatori che rimette in moto discussioni su legalizzazione, depenalizzazione, liberalizzazione) Il consumo imbocca altri significati (meno ribelli”, anzi addirittura inclusivi Le sostanze vengono abbinate a prestazioni che si vogliono ottenere ( in discoteca, al rave, nell’attività sessuale, sportiva ecc.) L’alcool diventa il primo problema tra gli adolescenti Il debutto sociale anticipato espone maggiormente gli adolescenti al consumo (sperimentatori per eccellenza) Le leggi italiane e la questione della modica quantità Differenze di significato che chiamano in causa anche le parti coinvolte nella cur 23/11/2016 Le ragioni del consumo Il triangolo di Zimberg L’approccio motivazionale I servizi e le reti Spinte multifattoriali che richiedono differenziazione tra i concetti di consumo, abuso, dipendenza… e risposte personalizzate Esperienza Genova L’importanza ei contesti La vulnerabilità delle persone La potenza della sostanza La costruzione del rapporto empatico che apre alle cure……. Le fasi motivazionali Cosa fanno, problematicità 07/12/2016 La prevenzione, stili comunicativi Riflessioni, video, esercizi d’aula TESTI/BIBLIOGRAFIA Atlante delle dipendenze a cura di Leopoldo Grosso e Francesca Rascazzo Edizioni Gruppo Abele DOCENTI E COMMISSIONI GIANNI TESTINO Ricevimento: E’ possibile contattare il docente telefonicamente (010-5552769) o tramite mail (gianni.testino@hsanmartino.it). Orari preferiti: Lunedì e Giovedì dalle 11 alle 13 (Padiglione 10, piano terra, Ospedale Policlinico San Martino). Si rimane comunque disponibili per ulteriori approfondimenti in orari da concordare. Commissione d'esame DONATELLA PANATTO (Presidente) MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA ALESSANDRA RUBAGOTTI ALESSANDRO DE LEO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME MODALITA' D'ESAME La classe ha optato per la prova scritta concernente il commentoal la lettera di una madre ad un figlio tratta dal volume “tolleranza zero” con allegato prospetto nel quale si richiedeva di inserire nello stesso riflessioni su alcuni punti materia di studio del corso. Nelle due prove il testo è rimasto uguale, le domande allegate sono state variate ma sempre all’interno degli argomenti di studio previsti Anno Accademico 2016/2017 21 dicembre 2016 Polo Alberti Aula B h. 10.00 – 13.00 Prova scritta esame : Riabilitazione delle dipendenze”Professoressa Maria Gabriella Zanone Matricola presenze Voto partenza Da 0 a 10 Riferimento ciclo vitale Da 1 a 3 Riferimento legame contesti/consumi Da 1 a 3 Dibattito legalizzazione Da 1 a 3 Consumi, abusi, dipendenze Da 1 a 3n Concetto riabilitazione nelle dipendenze Da 1 a 3 Approfondimento testo di studio Da 1 a 3 Capacità di connettere e argomentare Da 1 a 3 o lode VOTO 4248521 100% 10 3 3 3 3 1 3 26 3492886 -3 10 3 3 2 3 2 1 3 27 4096072 -6 10 3 3 3 2 1 3 25 3988888 100% 10 3 2 2 2 2 1 2 24 4197216 100% 10 3 3 2 3 3 3 3 30 3942248 -6 10 2 3 3 3 1 3 25 4228787 -7 09 2 2 2 2 2 1 2 23 3639056 100% 10 3 3 3 3 3 2 3 30 4115256 100% 10 3 3 3 (SCALETTA) 3 3 3 3 30 L Prova esame 27 Gennaio 2017 DISSAL Aula A ore 10.00 13.00 matricola presenze Voto partenza Ciclo vitale Dipendenze e immigrazione quale prevenzione Consumi e riabilitazione Riduzione del danno Approfondimento testo di studio Capacità di argomentare voto 3829686 -3 h 10 3 3 3 2 3 3 3 30 3929171 -7 h 09 2 - - 2 1 - 3 17 4233682 -3 h 10 3 - 3 3 3 3 + 1 3 29 3172764 -3 h 10 2 - 1 2 - - 2 17 4217556 -3 h 10 3 3 3 3 1 3 3 +1 30 4203223 -4 h 10 3 1 3 3 2 2 3 27 3914209 -3 h 10 2 1 1 1 1 - 1 17 4223331 -4h 10 3 1 1 1 1 - 1 18 4242097 -3 h 10 3 1 1 - 2 17 MODALITA' DI ACCERTAMENTO La griglia permette di evididenziare quali parti lo studente abbia meglio appreso rispetto ad altre Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale 31/01/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale 14/02/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale 20/06/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale 04/07/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale 12/09/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Corso troppo breve e quindi intensivo per professionisti che nei loro ambiti di lavoro si troveranno inevitabilmente a confrontarsi, direttamente o indirettamente (familiari, fratelli ecc..) con i tempi delle dipendenze da sostanze ma oggi come mai da comportamenti (azzardo, ecc…)