Salta al contenuto principale
CODICE 66622
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

 

 

Prof.ssa >Maria Gabriella Zanone

Contestualizzazione del tema delle dipendenze oggi con approfondimenti sugli spazi di lavoro dell’educatore professionale in questo ambito

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire conoscenze sulla metodologia diagnostica e terapeutica della patologia neoplastica, delle malattie infettive, degli accidenti celebrovascolari e dei principali quadri psichiatrici. Acquisire conoscenze di base sulla fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico e conoscenze sulla metodologia didattica e riabilitativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    

Il corso si è prefisso dicontestualizzare il problema delledipendenze nell’attuale momento storico , culturale e giuridico

Allargare il concetto di normalità e superamento dello stigma relativo ai problemi trattati

Collocare l’evento traumatico all’interno del ciclo familiare

Prevenire, contenere,riabilitare

Favorire l’approccio acritico e avalutativo al problema

Uso o dipendenza?

L’educatore, quali competenze deve mettere in campo in questo percorso.

MODALITA' DIDATTICHE

MODALITA' DIDATTICHE  lezioni d’aula con sussidi visivi: power point,  visione e analisi spot pubblicitari, spezzoni di film, cortometraggi tematici

PROGRAMMA/CONTENUTO

10/11/2016

Ri-abilitare

 

Normalità

 

Contestualizzare

 

 

  • Da dove parto, in che condizioni parto, dove voglio arrivare, dove posso arrivare, dove so arrivare
  • Che cosa può essere definito normale, lavorare per allargare il proprio concetto di normalità, sviluppare uno sguardo critico sui fatti e le storie, un pensiero pensato.
  • Necessità di inserire ogni storia in una cornice temporale, sociale, legislativa, famigliare, individuale

 

 

10/11/2016

Il romanzo della famiglia:

 

Gunter Hmendt

  • Il ciclo vitale e i compiti di crescita di ogni fase, da una lettura lineare ad una lettura circolare della realtà
  • L’uomo post moderno ha un punto di rottura? Se si possibile spiegazione all’aumento costante delle dipendenze?

 

18/11/2016

Storia delle dipendenze e accenni legislativi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Introduzione concetto di cronicità e di cronicizzazione

  • Come  si è sviluppato il consumo negli ultimi 40 anni in Italia
  • Dalla tossicodipendenza come “lavoro” che richiede risposte totalizzanti alle dipendenze diffuse e gestite farmacologicamente
  • Ampliamento delle dipendenze dalle sostanze ai comportamenti (azzardo, sport estremi, ecc…)
  • La riduzione del danno  AIDS come spartiacque negli interventi: la persona e non il sintono ritornano al centro dell’attenzione
  • Abbassamento dello stigma sociale sui consumatori che rimette in moto  discussioni su legalizzazione, depenalizzazione, liberalizzazione)
  • Il consumo imbocca altri significati (meno ribelli”, anzi addirittura inclusivi
  • Le sostanze vengono abbinate a prestazioni che si vogliono ottenere ( in discoteca, al rave,  nell’attività sessuale, sportiva ecc.)
  • L’alcool diventa il primo  problema tra gli adolescenti
  • Il debutto sociale anticipato espone maggiormente gli adolescenti al consumo (sperimentatori per eccellenza)
  • Le leggi italiane  e la questione della modica quantità
  • Differenze di significato che chiamano in causa  anche le parti coinvolte nella cur

 

23/11/2016

Le ragioni del consumo

 

Il triangolo di Zimberg

 

 

 

L’approccio motivazionale

 

 

I servizi e le reti

  • Spinte multifattoriali che richiedono  differenziazione tra i concetti di consumo,
  • abuso, dipendenza… e risposte personalizzate
  • Esperienza  Genova
  • L’importanza ei contesti
  • La vulnerabilità delle persone
  • La potenza della sostanza
  • La costruzione del rapporto empatico che apre alle cure…….
  • Le fasi motivazionali

 

  • Cosa fanno, problematicità

07/12/2016

La prevenzione, stili comunicativi

  • Riflessioni, video, esercizi d’aula

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Atlante delle dipendenze a cura di Leopoldo Grosso e Francesca Rascazzo Edizioni Gruppo Abele

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA

ALESSANDRA RUBAGOTTI

ALESSANDRO DE LEO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

MODALITA' D'ESAME

La classe ha optato per la prova scritta concernente il commentoal la lettera di una madre ad un figlio tratta dal volume “tolleranza zero” con allegato prospetto nel quale si richiedeva di inserire nello stesso riflessioni su alcuni punti materia di studio del corso.

Nelle due prove il testo è rimasto uguale, le domande allegate sono state variate ma sempre all’interno degli argomenti  di studio previsti

 

Anno Accademico 2016/2017        21 dicembre 2016      Polo Alberti Aula B  h. 10.00 – 13.00

Prova scritta esame : Riabilitazione delle dipendenze”Professoressa Maria Gabriella Zanone

Matricola

 

presenze

Voto partenza

 

Da 0 a 10

 

Riferimento ciclo vitale

 

Da 1 a 3

Riferimento legame contesti/consumi Da 1 a 3

 

Dibattito legalizzazione Da 1 a 3

 

 

Consumi, abusi, dipendenze Da 1 a 3n

 

 

 

Concetto riabilitazione nelle dipendenze Da 1 a 3

 

Approfondimento testo di studio Da 1 a 3

 

Capacità di connettere e argomentare

Da 1 a 3 o lode

VOTO

4248521

100%

10

3

3

 

3

3

1

3

26

3492886

-3

10

3

3

2

3

2

1

3

27

4096072

-6

10

3

3

 

3

2

1

3

25

3988888

100%

10

3

2

2

2

2

1

2

24

4197216

100%

10

3

3

2

3

3

3

3

30

3942248

-6

10

2

3

 

3

3

1

3

25

4228787

-7

09

2

2

2

2

2

1

2

23

3639056

100%

10

3

3

3

3

3

2

3

30

4115256

100%

10

3

3

3 (SCALETTA)

3

3

3

3

30 L

 

Prova esame 27 Gennaio 2017    DISSAL Aula A   ore 10.00   13.00

matricola

presenze

Voto partenza

Ciclo vitale

Dipendenze e immigrazione

quale prevenzione

Consumi e riabilitazione

Riduzione del danno

Approfondimento testo di studio

Capacità di argomentare

voto

3829686

-3 h

10

3

3

3

2

3

3

3

30

3929171

-7 h

09

2

-

-

2

1

-

3

17

4233682

-3 h

10

3

-

3

3

3

3 + 1

3

29

3172764

-3 h

10

2

-

1

2

-

-

2

17

4217556

-3 h

10

3

3

3

3

1

3

3 +1

30

4203223

-4 h

10

3

1

3

3

2

2

3

27

3914209

-3 h

10

2

1

1

1

1

-

1

17

4223331

-4h

10

3

1

1

1

1

-

1

18

4242097

-3 h

10

3

 

1

1

 

-

2

17

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

  La griglia permette di evididenziare quali parti lo studente abbia meglio appreso rispetto ad altre

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
31/01/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
14/02/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
20/06/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
04/07/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale
12/09/2018 10:00 GE SAN MARTINO Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Corso troppo breve e quindi intensivo  per professionisti che nei loro ambiti di lavoro si troveranno inevitabilmente a  confrontarsi, direttamente o indirettamente (familiari, fratelli ecc..) con i tempi delle dipendenze da sostanze ma oggi come mai da comportamenti (azzardo, ecc…)