La tutela dei diritti dei cittadini riferite alla promozione della salute da sempre è stato un ambito preponderante nell’attività dell’AS; a tutt’oggi è un settore che vede, assieme al medico, l’operatore come cardine. Con questo corso integrato lo studente dovrà apprendere le basi conoscitive fondamentali sull’evoluzione delle malattie infettive nel tempo, le modalità di manifestazione, le caratteristiche delle principali malattie infettive
Apprendere i principali aspetti della malattie infettive da virus, batteri, miceti e parassitarie di cute e annessi. Individuare i rapporti intercorrenti tra bisogno, domanda ed offerta. Individuare l'offerta dei servizi per la tutela globale della salute degli individui, delle famiglie e delle comunità. Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni del paziente con disturbo psichiatrico. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio del paziente con disturbo psichiatrico.
Apprendere i principali aspetti della malattie infettive da virus, batteri, miceti e parassitarie di cute e annessi. Individuare i rapporti intercorrenti tra bisogno, domanda ed offerta. Individuare l'offerta dei servizi per la tutela globale della salute degli individui, delle famiglie e delle comunità. Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni del paziente.
Lezioni frontali
Prof. A.De Maria - PROGRAMMA:
Tossinfezione intestinale Gastroenterite Dissenteria
Infezione HIV
Epatiti Virali, inquadramento
Infezioni nell’ospite immunocompromesso
Infezioni nosocomiali
Infezioni delle vie urinarie
Infezioni sessualmente trasmesse
Prof. S. Ratto - PROGRAMMA:
meningiti-encefaliti,
esantemi,
malattie dei viaggi,
malattie infettive in gravidanza,
influenza e polmoniti,
infezioni in pediatria.
Ricevimento: Su appuntamento. Mail: de-maria@unige.it
FILIPPO ANSALDI (Presidente)
ANDREA DE MARIA
GIULIA PRATO
SANDRA RATTO
LOREDANA SASSO
GIANCARLO ICARDI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Esame scritto. Durante l'esame sarà valutata la reale conoscenza degli argomenti affrontati a lezione.
Test a quiz.