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CODICE 97221
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SEDE
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Antropologia si caratterizza per un approccio che integra i due  aspetti della disciplina descrittivi ( antropologico culturali) e normativi (antropologico – filosofici ed etici) tenendo conto delle più recenti ricerche scientifiche ed elaborazioni teoriche. I concetti di cultura, etnie, generi e generazioni, antropologia cognitiva e culturale sono presentati nelle loro varie articolazioni e nelle loro implicazioni morali ed etico professionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione di conoscenze, finalizzate  all'esercizio della professione di docente,  relative ad aspetti fondamentali delle discipline antropologiche con particolare riferimento ai temi dell’evoluzione dell’ identità genetica e culturale, del multiculturalismo e del pluralismo culturale e religioso, del riconoscimento, del rapporto lingue - culture, della conoscenza e del processi comunicativi, delle implicazioni antropologiche ed etiche della globalizzazione con particolare riferimento alle migrazioni.

Acquisizione “strumenti” concettuali e modalità di approccio finalizzati allo sviluppo di competenze relazionali con particolare riferimento alla gestione, in ambito scolastico, dell’alterità, all’integrazione, all’inclusione, all’interculturalità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Implementazione e sviluppo di conoscenze relative ai concetti di cultura, multiculturalismo, pluralismo culturale, intercultura.

Acquisizione di conoscenze di base e strumenti di analisi concernenti la teoria dell’evoluzione e le sue implicazioni antropologico – culturali ed etiche con particolare riferimento al superamento della categoria scientifica di razza, all’immagine dell’essere umano in considerazione delle sue caratteristiche specie – specifiche, ad etnia,  etnicità, etnocentrismo

 Acquisizione di conoscenze concernenti la globalizzazione, le migrazioni, le disuguaglianze, le differenze, i processi comunicativi, nelle loro varie declinazioni, finalizzate all’ esercizio della professione docente in una società caratterizzata del pluralismo delle culture, delle religioni, delle visioni del bene

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni a distanza e lezioni in presenza. Le lezioni in presenza sono articolate in una parte  “frontale” e una dedicata al confronto fra i corsisti e fra questi e il docente    

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’analisi del concetto di cultura costituisce il denominatore comune in base al quale sono trattate le tematiche concernenti il superamento della categoria scientifica di razza,  la diversità  (nei sui vari aspetti), le disuguaglianze, il pluralismo culturale e religioso, l’integrazione e la comunicazione nell’età della globalizzazione. Il tutto tenendo presenti le nuove scoperte nel campo dell’evoluzione gli sviluppo del sapere antropologico – culturale e dell’ elaborazione filosofico - morale con particolare riferimento alle teorie della giustizia locale e globale      

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi d’esame

1) Aime M., Il primo libro di antropologia, Einaudi, Torino

2) un testo a scelta tra:
- Barba B., Meticcio, effequ, Orbetello
- Taguieff I., Il razzismo, Cortina, Milano
- Diamond J., Armi, acciaio e malattie, Einaudi, Torino

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA PER APPROFONDIMENTI

Storia della disciplina
Fabietti U., Storia dell’antropologia, Zanichelli, Bologna
Schultz E.A., Lavenda R.H., Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna

Cultura
Aime M., Cultura Bollati Boringhieri, Torino
Remotti F., Cultura. Dalla complessità all’impoverimento, Laterza, Bari

Identità. etnicità
Aime M., Eccessi di culture Einaudi, Torino
Fabietti U., L’identità etnica, Carocci, Roma
Remotti F., L’ossessione identitaria, Laterza, Bari

Meticciato culturale
Amselle J-L., Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino
Barba B., Dio negro, mondo meticcio, Sesso, senso natura tra Africa e Brasile, Seid,
Firenze
Canclini N. G., Culture ibride, Guerini, Milano. 

Relativismo culturale
Barba B. (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia, Seid, Firenze
Remotti F., Contro natura, Laterza, Bari
Said, E., Orientalismo, Feltrinelli
Migrazioni
Ambrosini M., Migrazioni, Egea, Milano
Collier P, Exodus. I tabù dell’immigrazione, Laterza, Roma-Bari

Razza, razzismi
Barbujani G., L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 
Cavalli-Sforza, Geni, popoli e lingue, Adelphi, Milano 

Globalizzazione, Svilupppo
Appadurai A., Modernità in polvere, Cortina, Milano
Eriksen T. H., Fuori controllo, Einaudi, Torino
Khanna P., Connectography. Le mappe del futuro ordine mondiale, Fazi, Roma
Latouche S., L’occidentalizzazione del mondo, Bollati Boringhieri, Torino
Rist G., Lo sviluppo, storia di una credenza occidentale, Bollati Boringhieri, Torino
Sen A., Lo sviluppo è libertà, Mondadori, Milano

Inoltre indicazioni bibliografiche sono contenute al termine di ogni serie di slide che sintetizzano i contenuti delle lezioni che verranno pubblicate sull'istanza dedicata di Aulaweb https://24cfu.aulaweb.unige.it/

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO AIME (Presidente)

SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente)

FRANCO MANTI (Presidente)

MIRELLA PASINI (Presidente)

MARIA ELENA BUSLACCHI

MARIA SILVIA VACCAREZZA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sono attivate 8 edizioni dell'insegnamento (6 edizioni in Genova, 2 edizioni in Savona). 
La sede e l'orario delle lezioni verrà comunicata ai candiati via mail.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è costituito da una prova scritta erogata in presenza.
Consisterà in numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. 
L’esame avrà la durata di mezz’ora.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è finalizzato all’accertamento di conoscenze di base  e competenze in ambito antropologico fondamentali per l’espletamento della funzione docente

ALTRE INFORMAZIONI

Per assistenza contattare i Tutor didattici sul forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://24cfu.aulaweb.unige.it/.