Salta al contenuto principale della pagina

DIDATTICA DI SCIENZE DELLA TERRA (PER CLASSI DI CONCORSO SPECIFICHE)

CODICE 97226
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 6 cfu al 1° anno di 10713 PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 () GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/04
SEDE GENOVA (PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 )
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso intende illustrare le principali metodologie per la costruzione di un curriculum di scienze della terra coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali. Sperimentare l'importanza delle attività laboratoriali e sul campo per lo sviluppo e la valutazione di competenze. Evidenziare la stretta relazione esistente tra le Scienze della Terra e i temi rilevanti per la società

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Attraverso esempi di attività sperimentali semplici di durata limitata e facilmente riproponibili nel contesto della scuola si induce a riconoscere nell'ambiente quotidiano, nella letteratura e nei mezzi di comunicazione alcuni argomenti di pertinenza delle Scienze della Terra allo scopo di imparare ad utilizzarli nell'insegnamento e a coglierne le potenzialità didattiche

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni powerpoint

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'evoluzione nel tempo del pianeta Terra 

  • Metodologie didattiche per lo studio della dinamica endogena del pianeta :la tettonica globale
  • Didattica per lo studio di minerali e rocce
  • Didattica  per la comprensione del suolo
  • Il ruolo dei fossili nella scala del tempo geologico: approcci didattici e museali
  • Didattica, tecnologie ed esperienze outdoor per l'evoluzione del paesaggio, geoparchi per la didattica

 

Metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto delle scienze della terra con la società attuale: prevenzione dei rischi naturali conservazione dei beni culturali

 

  • Metodologie didattiche per la comprensione delle georisorse: utilizzo e implicazioni ambientali; il patrimonio minerario per la didattica
  • Educazione al rischio sismico
  • Educazione al rischio geomorfologico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico e i testi di riferimento verranno indicati durante il corso, sulla piattaforma aulaweb 

https://24cfu.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=443

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONE BARANI (Presidente)

ANTONINO BRIGUGLIO (Presidente)

ROBERTO CABELLA (Presidente)

FRANCO ELTER (Presidente)

FRANCESCO FACCINI (Presidente)

MARCO FIRPO (Presidente)

PIETRO MARESCOTTI (Presidente)

IVANO RELLINI (Presidente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni powerpoint

INIZIO LEZIONI

17 aprile 2018

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è costituito da una prova scritta erogata in presenza.
Consisterà in numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. 
L’esame avrà la durata di mezz’ora.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica e applicativa dei contenuti appresi. 

Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
01/06/2018 16:00 GENOVA scritto + registrazione I candidati sono invitati a presentarsi al quarto livello della facoltà di economia (via Vivaldi 5) 30 minuti prima dell'orario dell'esame per lo smistamento e la registrazione. Il test sarà erogato in forma cartacea e avrà una durata di 30 minuti. Il test sarà articolato in 30 domande a risposta multipla con una sola risposta corretta. Il voto in trentesimi sarà direttamente proporzionale al numero di risposte corrette. Non sarà possibile avvalersi di supporti elettronici ne tantomeno consultare testi e appunti.
22/06/2018 16:00 GENOVA scritto + registrazione I candidati sono invitati a presentarsi al quarto livello della facoltà di economia (via Vivaldi 5) 30 minuti prima dell'orario dell'esame per lo smistamento e la registrazione. Il test sarà erogato in forma cartacea e avrà una durata di 30 minuti. Il test sarà articolato in 30 domande a risposta multipla con una sola risposta corretta. Il voto in trentesimi sarà direttamente proporzionale al numero di risposte corrette. Non sarà possibile avvalersi di supporti elettronici ne tantomeno consultare testi e appunti.
29/06/2018 18:00 GENOVA scritto + registrazione I candidati sono invitati a presentarsi al quarto livello della facoltà di economia (via Vivaldi 5) 30 minuti prima dell'orario dell'esame per lo smistamento e la registrazione. Il test sarà erogato in forma cartacea e avrà una durata di 30 minuti. Il test sarà articolato in 30 domande a risposta multipla con una sola risposta corretta. Il voto in trentesimi sarà direttamente proporzionale al numero di risposte corrette. Non sarà possibile avvalersi di supporti elettronici ne tantomeno consultare testi e appunti.

ALTRE INFORMAZIONI

Per informazioni scrivere a 24cfu@formazione.unige.it indicando nell'oggetto della mail [DIDATTICA DELLA SCIENZA DELLA TERRA].