Il corso intende illustrare le principali metodologie per la costruzione di un curriculum di scienze della terra coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali. Sperimentare l'importanza delle attività laboratoriali e sul campo per lo sviluppo e la valutazione di competenze. Evidenziare la stretta relazione esistente tra le Scienze della Terra e i temi rilevanti per la società
Attraverso esempi di attività sperimentali semplici di durata limitata e facilmente riproponibili nel contesto della scuola si induce a riconoscere nell'ambiente quotidiano, nella letteratura e nei mezzi di comunicazione alcuni argomenti di pertinenza delle Scienze della Terra allo scopo di imparare ad utilizzarli nell'insegnamento e a coglierne le potenzialità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni powerpoint
L'evoluzione nel tempo del pianeta Terra
Metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto delle scienze della terra con la società attuale: prevenzione dei rischi naturali conservazione dei beni culturali
Il materiale didattico e i testi di riferimento verranno indicati durante il corso, sulla piattaforma aulaweb
https://24cfu.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=443
SIMONE BARANI (Presidente)
ANTONINO BRIGUGLIO (Presidente)
ROBERTO CABELLA (Presidente)
FRANCO ELTER (Presidente)
FRANCESCO FACCINI (Presidente)
MARCO FIRPO (Presidente)
PIETRO MARESCOTTI (Presidente)
IVANO RELLINI (Presidente)
17 aprile 2018
L'esame è costituito da una prova scritta erogata in presenza. Consisterà in numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. L’esame avrà la durata di mezz’ora.
La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica e applicativa dei contenuti appresi.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.
Per informazioni scrivere a 24cfu@formazione.unige.it indicando nell'oggetto della mail [DIDATTICA DELLA SCIENZA DELLA TERRA].