Salta al contenuto principale
CODICE 67274
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/19
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La chirurgia plastica ricostruttiva è, in odontoiatria, di fondamentale importanza per affrontare le problematiche dovute a perdite di sostanza, malformazioni congenite o difetti estetici di pertinenza della materia. Ha lo scopo di ottenere il riequilibrio delle funzionalità e della salute del cavo orale, nonché dell’ armonia del sorriso. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le basi metodologiche della materia e conoscerne le applicazioni specifiche in campo odontoiatrico

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Dare allo studente le nozioni di base sul piano formativo ed informativo delle principali patologie inerenti la chirurgia plastica ricostruttiva.

Mettere lo studente in grado di:

-        acquisire le conoscenze di base sulle principali metodiche ricostruttive impiegate in chirurgia plastica, gli innesti e i lembi;

-        nello specifico, acquisire le conoscenze sulle principali metodiche ricostruttive per la riparazione delle perdite di sostanza acquisite, post-traumatiche e oncologiche, in particolare a carico della regione cervico-facciale;

-        acquisire le conoscenze sulle principali malformazioni congenite della faccia, sulla modalità e sulle tempistiche del trattamento.

-        acquisire le conoscenze sulle principali metodiche non chirurgiche inerenti l'estetica della regione periorale

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si articola in 10 ore con lezioni frontali, esercitazioni e discussione di articoli scientifici che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Tecniche chirurgiche di base 1 (innesti)
  • Tecniche chirurgiche di base 2 (lembi)
  • Malformazioni congenite
  • Tecniche di sutura
  • Medicina estetica della regione periorale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

materiale audio-visivo e articoli di letteratura scientifica

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ILARIA BALDELLI (Presidente)

SILVANO VALENTE (Presidente)

ELISA ZANARDI (Presidente)

MARIO ZIOLA (Presidente)

FRANCESCO MORA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2016

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

esame scritto mediante quiz a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

esame scritto mediante quiz a risposta multipla

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
25/01/2019 08:30 GENOVA Orale
22/02/2019 08:30 GENOVA Orale
21/06/2019 08:30 GENOVA Orale
26/07/2019 08:30 GENOVA Orale
27/09/2019 08:30 GENOVA Orale