Salta al contenuto principale
CODICE 98186
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il turismo è una elle chiavi di volta dello sviluppo e del rilancio di molte regioni italiane in particolare della Liguria che negli ultimi anni, secondo l'OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE, presenta un trend positivo ed in continua crescita. 

In particolare l'insegnamento  di TERRITORI DEL MADE IN ITALY E SISTEMI TURISTICI SOSTENIBILI  si propone di fornire alcuni strumenti per l'analisi del legame tra trerritorio e turismo 

Le competenze teorico metodologico e pratico applicativo acquisite grazie....

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce una conoscenza generale dell'approccio di geografia sociale ai fenomeni di sviluppo locale con particolare attenzione al settore del turismo e ai nuovi stili di vita legati al tempo libero. Gli studenti al termine del corso acquisiscono conoscenze delle dinamiche dei processi territoriali e dello sviluppo locale sulla base dei modelli spaziali dei sistemi locali turistici e di casi di studio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Lo studente sarà in grado di analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile. 

Svilupperà inoltre competenze nella progettazione, documentazione e presentazione dei servizi o prodotti turistici.

MODALITA' DIDATTICHE

Il Corso prevede lezioni frontali, nelle quali saranno impiegate slide  e proiettati  video.

Sono previste inoltre discussioni in gruppo sui principali  concetti  e problematiche presentate.

Sono previsti interventi testimoni privilegiati e/o esperti durante alcune lezioni.

E' previsto l'uso di aulaweb dove saranno disponibili materiali presentati e discussi a lezione sugli strumenti della geografia interculturale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è suddiviso in due parti:

a) le policies per il turismo e cenni di marketing turistico;

b) i modelli organizzativo-territoriali che creano un brand. Il brand strumento di comunicazione del valore territoriale. I brand turistici e studio di casi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti

Articoli  obbligatori per la preparazione dell'esame

  • R. Ambros, Il valore del turismo in Italia al top del "Country Brand, in eurocomunicazione.com 
  • F. Federici, Dai loghi ai luoghi. Quando il brand fa turismo, in "Artitribune Magazine", del 14 marzo 2016. www.artribune.it 
  • A. Pezzano, Reputazione e brand delle destinazioni, n. 1 in "Officina turistica", 20 marzo 2018, www.officinaturistica.com 
  • A.Pezzano, Reputazione e brand delle destinazioni, n. 3 in "Officina turistica", 22 maggio 2018, www.officinaturistica.com 
  • Piano Strategico del Turismo (PST) 2017-2022

Si prevede inoltre la lettura approfondita di uno dei seguenti testi: 

  • Braga A., Sviluppo del turismo sostenibile. Cambiamenti sociali e acquisizione di competenze, Ediesse Edizioni, 2015.
  • Canizzaro S. (a cura di),Per una geografia del Turismo. Ricerche e casi di studio in Italia, Bologna, Patron 2011.
  • Turco A. (a cura di) Filiere etiche del Turismo. Territori della vacanza tra valori, politiche e mercati, Milano, UNICOPLI  2014
  • T. Torre, Turismo e qualità tra responsabilità e sostenibilità. Un approfondimento sulla Liguria. Roma Aracne 2012
  • Nation Brand Index, Report 2017-2018
  • Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Report 2017-2018

Per studenti non frequentanti

Testi obbligatori

  • Canizzaro S. (a cura di),Per una geografia del Turismo. Ricerche e casi di studio in Italia, Bologna, Patron 2011.
  • Zanini A., Un secolo di turismo in Liguria. Dinamiche, percorsi, attori, Milano Franco Angeli 2012.

Esercitazione scritta (testo, elaborazione di un PowerPoint, un prodotto multimediale)  su un tema/argomento concordato con il docente.

Si consiglia la lettura di uno dei seguenti documenti:

  • Nation Brand Index, Report 2017-2018
  • Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Report 2017-2018
  • Piano Strategico del Turismo (PST) 2017-2022

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)

NICOLETTA VARANI (Presidente)

ENRICO BERNARDINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

13 marzo 2018

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per studenti frequentanti: prova scritta (solo per gli studenti che avranno frequentato il 75- 70% delle lezioni).La prova averrà al termine delle lezioni (ulteriori informazioni verranno fornite dal docente nelle prime lezioni del Corso)

Per studenti non frequentanti: prova orale.

La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse.  Ed è prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati nella bibliografia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti:

E' prevista al termine del corso una prova scritta riservata agli studenti frequentanti (70-75% delle frequenze). Gli studenti frequentanti che NON sosterranno la prova scritta svolgeranno una prova orale con le stesse modalità degli studenti non frequentanti.
 

Per gli studenti non frequentanti:

Prova orale per i non frequentanti: La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte durante il corso o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. Ed è prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati nella bibliografia.

 

L'esame in forma orale sarà valutata in base

a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)

b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)

c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)