L'insegnamento ha l'obiettivo di dotare i partecipanti dei contenuti essenziali, a livello di principi e norme giuridiche, del diritto internazionale ed europeo dei trasporti. Esso si articolerà pertanto nello studio dei principi e strumenti di diritto internazionale applicabili alla materia, con cenni di organizzazione internazionale, nonché dei principali strumenti di diritto dell'Unione europea, sia di carattere generale che di carattere settoriale. Verranno fornite alcune nozioni introduttive sul sistema delle fonti degli ordinamenti di riferimento.
Ricevimento: Lunedì 10-12 e, su prenotazione, giovedì ore 10-12 (salvo diverso avviso comunicato via Aulaweb agli studenti iscritti) c/o Dipartimento di Giurisprudenza, Via Balbi, 22 – V piano. Gli studenti che intendono presentarsi al ricevimento sono invitati, per una migliore gestione dello stesso, a scrivere in anticipo al docente all'indirizzo lorenzo.schianodipepe@unige.it
Ricevimento: l docente riceve il lunedì e il giovedì, ore 10-13, presso gli uffici del Dipartimento di Via Balbi 22, quinto piano, Genova, preferibilmente previo scambio di e-mail per concordare l'orario (chiara.cellerino@edu.unige.it). Durante il periodo delle lezioni, il docente riceve altresì presso il Polo di Imperia, nell'ora antecedente all'orario della lezione, su appuntamento da prendere previamente per e-mail (chiara.cellerino@edu.unige.it).
CHIARA CELLERINO (Presidente)
LORENZO SCHIANO DI PEPE (Presidente)
RICCARDO SPINELLI (Presidente)
CLARA BENEVOLO
DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO DEI TURISMI