CODICE 98191 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (LM-80) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIRITTO ED ECONOMIA DEL TURISMO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di attrattive, che caratterizzano la località e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta e di soggetti pubblici che governano il territorio. L’insegnamento si focalizza sui principi e sugli strumenti di management e di marketing che si applicano alla gestione delle destinazioni turistiche OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione e la governance delle destinazioni turistiche. Approfondisce poi il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa. MODALITA' DIDATTICHE All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di stampa specializzata e sulla realizzazione di attività individuali e di gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici, le imprese Destination management e governo del territorio: natura e ruolo delle DMO Le relazioni tra gli attori della destinazione La domanda turistica della destinazione L’evoluzione di una destinazione turistica e i problemi di sostenibilità connessi al suo sviluppo Il destination marketing Destination marketing online e presenza web TESTI/BIBLIOGRAFIA Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano DOCENTI E COMMISSIONI RICCARDO SPINELLI Ricevimento: A Imperia: martedì, ore 16 durante il primo semestre; consultare Aulaweb per il ricevimento nel secondo semestre A Savona: venerdì alle 15 durante il primo semestre; contattare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedì, ore 10 Commissione d'esame CHIARA CELLERINO (Presidente) LORENZO SCHIANO DI PEPE (Presidente) RICCARDO SPINELLI (Presidente) CLARA BENEVOLO LEZIONI Orari delle lezioni MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni (e presenti nel libro di testo) e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2019 15:00 SAVONA Scritto 31/01/2019 10:00 SAVONA Scritto 14/02/2019 10:00 SAVONA Scritto 30/05/2019 10:00 SAVONA Scritto 12/06/2019 10:00 SAVONA Scritto 01/07/2019 10:00 SAVONA Scritto 17/07/2019 10:00 SAVONA Scritto 05/09/2019 10:00 SAVONA Scritto 19/09/2019 10:00 SAVONA Scritto