CODICE 73141 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi: Fornire agli studenti una descrizione relativa all’uso di metodologie derivanti dalle ricerche pedagogiche. Far acquisire gli elementi caratterizzati delle principali metodologie didattiche, segnalando i rischi e le potenzialità di alcune specifiche situazioni educative. Analizzare insieme i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Risultati di apprendimento: Conoscere le più importanti metodologie didattiche derivanti dalle ricerche pedagogiche Riconoscere alcune situazioni educative particolarmente problematiche Spiegare i principali elementi caratterizzanti alcuni efficaci metodi educativi, relativi ai bisogni educativi speciali Comparare alcuni possibili interventi educativi in relazione ai modelli di pratica educativa Applicare le metologie didattiche adeguate alle specifiche situazioni educative MODALITA' DIDATTICHE Visione di slides e brevi filmati, analisi di materiali didattici PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione dei concetti di handicap, disabilità e vulnerabilità attraverso un breve excursus storico della Pedagogia Speciale. Inclusione e lavoro di rete; Analisi dei principali strumenti e metodi dell'educazione speciale (Diagnosi Funzionale, Piano Educativo Individualizzato, ecc.). Panoramica riguardo ai Bisogni Educativi Speciali, ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento e alle principali medodologie didattiche; L'alleanza educativa per includere e prendersi cura. TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Lascioli Educazione speciale. Dalla teoria all'azione. Milano, Franco Angeli, 2011 al suo posto, da settembre 2018, sarà in programma il seguente testo: S. Armani Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l'inclusione di malati e migranti disabili. Milano, Franco Angeli, in progress DOCENTI E COMMISSIONI SAMANTHA ARMANI Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni prima o dopo le lezioni stesse oppure su appuntamento, scrivere a samantha.armani@unige.it Commissione d'esame ELISA DE GRANDIS (Presidente) FRANCESCA PASSANO LUCIA SCIARRETTA FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Autunno 2018 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Domande aperte orali Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 13/02/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 05/06/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 10/07/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 04/09/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale