Salta al contenuto principale
CODICE 68393
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso illustra brevemente tutte le patologie dell’età pediatrica, cercando di sottolineare il ruolo del Fisioterapista , stabilendo criteri e modalità di valutazione , stabilire gli obbiettivi , impostare il trattamento e verifica

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere importanza e modalità di intervento con le famiglie ai fini della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio in particolare e dell'intervento terapeutico multidisciplinare in Neuropsichiatria infantile.Sviluppare le capacità di utilizzo dei principali software applicativi a scopo di conservazione analisi ed elaborazione dei dati e delle informazioni.Apprendere l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo.Acquisire le conoscenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e le caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in rapporto allo sviluppo.Individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, dell'entità e significatività dei sintomi ed in relazione agli altri trattamenti in atto, alle abitudini di vita, alle reazioni di malattia, ospedalizzazione ed interventi assistenziali.Conoscere i principi di chinesiterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento.Conoscere i principi di fisioterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente deve essere in grado di differenziare le problematiche relative a ciascuna patologia e deve saper formulare un adeguato progetto abilitativo/riabilitativo, analizzando le risorse, individuando gli obiettivi,scegliendo gli interventi, stabilendo criteri e modalità di valutazione e verifica

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni su casi clinici

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Concetti fondamentali di abilitazione/riabilitazione
  • Le scale di valutazione della disabilità
  • La presa in carico del bambino e della famiglia
  • Il setting riabilitativo
  • L’osservazione/Valutazione
  • Obiettivi e strumenti
  • Le principali patologie causa di disabilità di interesse abilitativo/riabilitativo in età evolutiva:

 

 Neurologiche:centrali e periferiche

  • Paralisi cerebrale infantile: classificazione e indicazioni terapeutiche

o     Spina Bifida

o     Neoplasie (Tumori in Fossa cranica posteriore)

o     Paralisi Ostetriche

 

  Neuromuscolari

  • Distrofia muscolare di Duchenne

Ortopediche

  • L’allungamento chirurgico degli arti inferiori (Dismetrie e Ipometrie          
  • Torcicollo miogeno
  • Piede torto

 

Reumatologiche

  • Artrite Reumatoide Giovanile

 

  • Le indicazioni di chirurgia ortopedica funzionale nelle principali forme cliniche
  • Indicazioni all’uso delle ortesi nelle diverse forme patologiche
  • Prerequisiti del cammino
  • Cenni dei principali Metodo riabilitativi
  • Classificazione della mano plegica

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

materiale in PDF (slide)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SARA PIGNATELLI (Presidente)

CARLO AMORETTI

LAURA BONZANO

ANA MERLETTI

NICOLETTA ORSINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

2° quadrimestre concordato con gli alunni

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare  non soltanto se  lo studente ha raggiunto un livello adeguato  di conoscenze, ma anche  se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi riabilitativi.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
25/01/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale
08/02/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale
22/02/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale
07/06/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale
05/07/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale
20/09/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale