CODICE 66757 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 2 cfu anno 3 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE PSICOLOGICHE II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I contenuti del programma, destinato a coloro che operano nel campo dell'assistenza, riguardano i fondamenti teorici, concettuali e metodologici della psicologia clinica. Verranno presentati i principali modelli teorici in psicologia clinica, gli strumenti di indagine (colloquio, interviste e test), i principali modelli diagnostici e le principali categorie diagnostiche OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire competenze sulla comprensione delle relazioni tra processi collettivi e societari e processi psicologici, sociali, individuali e di gruppo. Approfondire le conoscenze sui processi psicologici dell'educazione e dell'orientamento professionale. Acquisire conoscenze sulle tecniche d'intervento che caratterizzano le applicazioni cliniche della psicologia a differenti ambiti (persone,gruppi,sistemi). Acquisire nozioni per la conoscenza della misurabilità dei test psicologici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Verrà approfondita l’area di intervento della diagnosi clinica, a partire dalla conoscenza dei principali sistemi di classificazione utilizzati a livello internazionale con l’obiettivo di utilizzare gli strumenti diagnostici per comprendere la sofferenza psicopatologica. Il corso inoltre mira a fare acquisire allo studente la capacità di differenziare l’ambito della psicologia clinica da quello della psicoterapia e della psichiatria, attraverso la conoscenza degli specifici metodi e modelli di intervento, focalizzati sulla relazione clinica e sull’analisi della domanda. Verranno approcciati i diversi modelli di intervento psicoterapeutico, i fattori trasformativi che questi mettono in atto ed i risultati di efficacia documentati dalla letteratura scientifica. Gli obiettivi specifici riguardano l'analisi delle dinamiche psicologiche alla base dell'adattamento degli individui ed attraverso l'analisi delle dinamiche che sottendono le manifestazioni di disagio e di psicopatologia. La conoscenza degli strumenti e tecniche, sarà utile agli studenti, futuri operatori delle professioni d'aiuto, per migliorare la consapevolezza e la conoscenza al fine di una più fattiva e produttiva collaborazione tra le figure professionali. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i concetti alla base dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia clinica, mostrando un adeguato utilizzo del linguaggio tecnico scientifico proprio della disciplina. Inoltre, dovrà mostrare capacità critica e di ragionamento nell’analisi di eventuale materiale clinico presentato MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, discussione di casi, discussione d'aula. PROGRAMMA/CONTENUTO La nascita della psicologia clinica: campo d’indagine, scopi e competenze. Il rapporto tra psicologia di base e psicologia clinica. Psicologia clinica, psichiatria, neurologia. I meccanismi di difesa nel comportamento normale e patologico. La formazione del sintomo: modello psicoanalitico; modello cognitivo-comportamentale; modello sistemico-relazionale. Psicopatologia generale: Percezione, Pensiero, Attenzione, Coscienza, Memoria, Intelligenza, Affettività. Sviluppo psicologico dell’individuo ed implicazioni cliniche. La personalità: organizzazione, sviluppo ed alterazioni patologiche. Psicopatologia e Disturbi clinici: l’assistenza psicologica. Psicodiagnostica: esame psicodiagnostico; colloquio clinico; modello multidimensionale; assessment psicofisiologico; osservazione; interviste strutturate; test psicodiagnostici auto valutativi; tecniche proiettive; test d’intelligenza; valutazione cognitiva e neuropsicologica di specifiche funzioni. Colloquio psicodiagnostico e colloquio psicoterapeutico. Colloquio motivante Psicoterapie: Caratteristiche comuni e prerequisiti dei diversi tipi di psicoterapia. Psicoanalisi. Psicoterapie psicodinamiche. Psicoterapia cognitivo-comportamentale. Psicoterapie umanistiche. Terapia sistemica. L’integrazione in psicoterapia. Efficacia della psicoterapia. TESTI/BIBLIOGRAFIA James Hansell, Lisa Damour Psicologia clinica Trad. F. Innocenti, E. Martini, rev. C. Pruneti 2007 DOCENTI E COMMISSIONI NICOLA GIOVANNI GIRTLER Commissione d'esame DONATELLA PANATTO (Presidente) FEDERICO RAHOLA (Presidente) LUCA ANDRIGHETTO NICOLA GIOVANNI GIRTLER MIRELLA ZANOBINI CARLO CHIORRI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame sarà preceduto da un test di autovalutazione al termine del corso col quale gli studenti potranno valutare il livello di apprendimento raggiunto. Il test sarà composto sia da domande con risposte a scelta multipla, sia da domande aperte limitate nello spazio (sette righe a disposizione per ogni risposta), inerenti l’intero programma del corso. Seguiranno gli appelli di esame in forma orale come da calendario. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con la prova di autovalutazione si accerterà il livello di apprendimento raggiunto che verrà ulteriormente indagato durante l’esame orale nel quale si verificheranno anche le capacità di analisi e inquadramento di casi clinici Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2019 09:00 GENOVA Scritto 22/01/2019 09:00 GENOVA Scritto 05/02/2019 09:00 GENOVA Scritto 21/05/2019 09:00 GENOVA Scritto 04/06/2019 09:00 GENOVA Scritto 18/06/2019 09:00 GENOVA Scritto 02/07/2019 09:00 GENOVA Scritto 03/09/2019 09:00 GENOVA Scritto 17/09/2019 09:00 GENOVA Scritto