Nella concezione umanistica o classica la cultura è un ideale di formazione individuale, attività che consente di “coltivare” l’animo umano . Nella concezione antropologica o moderna la cultura è i'insieme dei costumi e delle abitudini delle popolazioni del mondo, concernendo quindi l’individuo e le collettività in cui è inserito. Si analizzerà la nascita del concetto scientifico di cultura e il suo sviluppo alla luce degli interessi teorici e empirici della sociologia classica.
Progettare e gestire processi organizzativi e comunicativi nelle organizzazioni pubbliche e private e nelle organizzazioni non profit, ponendo attenzione ai diversi target culturali di riferimento. Acquisire competenze metodologiche idonee alla realizzazione di prodotti comunicativi e di campagne di informazione in relazione ad attività preventive nelle istituzioni pubbliche e private. Acquisire competenze di coordinamento, di organizzazione e di gestione dei processi comunicativi nell'ambito delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni che operano nell'area del non profit. Possedere le competenze necessarie all'uso delle nuove tecnologie per realizzare una comunicazione efficace dell'amministrazione pubblica, delle aziende pubbliche e del terzo settore.
Il corso si propone di analizzare i processi culturali di costruzione della realtà sociale ed in particolare la costruzione delle reti di relazioni tra attività umana e istituzioni.
Gli studenti al termine del corso saranno in grado di definire i principali processi culturali che contribuiscono alla costruzione della realtà sociale e delle reti di relazioni tra attività umana e istituzioni.
Lezioni fontali, discussione di casi, lettura e discussione di articoli scientifici.
Discussione di casi
Loredana Sciolla (2012), Sociologia dei processi culturali. Edizioni il Mulino, Bologna.
Articoli scientifici e dispense a completamento degli argomenti trattati.
Ricevimento: Su appuntamento da richiedere al seguente indirizzo: alessandro.cataldo@asl3.liguria.it
ANNA GRAZIELLA BURRONI
ALESSANDRO CATALDO
CARMINE QUAGLIATA
ISABELLA SCOPSI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Periodo settembre/febbraio 2018
orale con valutazione unica del corso integrato
attraverso la valutazione in sede d’esame, della capacità di ragionamento, di applicare le conoscenze acquisite e di “problem solving”.