Acquisire conoscenze sull'origine e sui meccanismi fisiopatologici che stanno alla base dei processi infettivi, infiammatori, metabolici, degenerativi e neoplastici responsabili della patologia umana. Apprendere i concetti fondamentali della farmacocinetica e della farmacodinamica, la classificazione dei farmaci e le interazioni tra essi.
Conoscere le principali azioni tossicologiche causate dall’esposizione acuta o cronica di alcune classi di xenobiotici. Acquisire le nozioni di base di farmaco- tossico-cinetica. In particolare sarà richiesta la conoscenza: dei meccanismi che regolano l’assorbimento dei farmaci e delle sostanze tossiche, con particolare riguardo alle vie di assorbimento/intossicazione; la loro distribuzione, metabolismo ed eliminazione. Conoscere i principali aspetti di farmacodinamica in particolare i meccanismi d'azione con cui agiscono i farmaci e gli xenobiotici. Conoscere la tossicità organo-specifica di vari composti. Conoscere gli eventuali trattamenti farmacologici in caso di intossicazione acuta o cronica da pesticidi, alcuni metalli pesanti e da gas e vapori.
Le lezioni frontali vengono tenute con l'ausilio di diapositive riassuntive dell’argomento che vengono rese a disposizione degli studenti.
Generalità di farmaco- tossico-cinetica: Assorbimento- Distribuzione - Metabolismo - Eliminazione
Cenni di farmaco- tossico-dinamica – DL50- Schede sicurezza
Tossicità organospecifica
Tossicità dei principali metalli pesanti
Tossicità dei principali pesticidi
Tossicità di alcuni gas, vapori e solventi
Sarà messo a disposizione degli studenti il materiale didattico usato
TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI: “Elementi di tossicologia” Casarett & Doul Casa Editrice Ambrosiana
Ricevimento: Su appuntamento in viale Benedetto XV, 2 - Telefono 3538851 luigi.robbiano@unige.it
BARBARA MARENGO (Presidente)
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
NICOLA TRAVERSO (Presidente)
CINZIA MARIA DOMENICOTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Marzo
Orale
L'accertamento della corretta capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene durante la prova orale. Viene scoraggiata la pura mnemonicità, mentre viene valorizzata la capacità di applicare attivamente le conoscenze acquisite durante il corso mediante il ragionamento e la sintesi.