CODICE 83684 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01 SEDE IMPERIA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANTROPOLOGIA E PSICOLOGIA DEL TURISMO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di evidenziare alcuni temi della psicologia che possono risultare utili da un lato per comprendere le esigenze delle diverse tiplogie di turista, dall'altro per attuare una corretta ed efficace comunicazione turistica. Temi quali la percezione, i processi di pensiero, le emozioni, le caratteristiche di personalità, i processi comunicativi verranno declinati in riferimento alle competenze psicologiche che il laureato in Scienze del turismo dovrebbe conseguire nel corso della sua formazione per individuare al meglio le esigenze della potenziale clientela, predisporre pacchetti diversi a seconda del tipo di turista, comunicare efficacemente l'offerta predisposta. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso ha come obiettivi principali: rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti i vari aspetti del turismo attraverso uno “sguardo antropologico”. prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente. fornire gli elementi di base relativi ad alcuni temi di ricerca in psicologia strettamente connessi con gli argomenti affrontati dalla psicologia del turismo. MODALITA' DIDATTICHE Frequenza di almeno il 60% delle lezioni PROGRAMMA/CONTENUTO Psicologia del turismo: Verranno impartiti i fondamenti della percezione, dell’attenzione, della motivazione, della presa di decisione e del benessere psicologico. Le conoscenze di base verranno declinate negli ambiti applicativi della psicologia del turismo quali la formulazione dell’offerta turistica, l’attenzione alle caratteristiche di alcuni target di interesse specifico, quali i “senior”, nel predisporre iniziative/itinerari/attrazioni volti ad incrementare e rendere competitiva l’offerta proposta. TESTI/BIBLIOGRAFIA Psicologia del turismo: 1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III] 2. Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19] Articoli e materiali integrativi potranno essere resi disponibili sul sito Aulaweb del corso DOCENTI E COMMISSIONI GUIDO FRANCO AMORETTI Ricevimento: Fino al 30 ottobre 2018 : Martedì ore 14.00-15.00 - Direzione Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Dal 6 ottobre 2018 al 19 febbraio 2019 : Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Dal 26 febbraio 2019 al 7 maggio 2019 : Martedì ore 16.00-17.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Solo per Psicologia del turismo: Dal 4 marzo 2019 al 13 maggio 2019 : Lunedì ore 14.00-15.00 - Polo Universitario Imperia Dal 14 maggio 2019 in poi: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Commissione d'esame GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente) ANTONIO GUERCI (Presidente) NICOLETTA VARANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: II 4 marzo 2019 Orari delle lezioni PSICOLOGIA DEL TURISMO ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto, Registrazione, Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) al termine del corso che verte sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi solo per verifica di fine corso e per primo appello estivo. A partire dal secondo appello estivo viene meno la distinzione fra frequentanti e non frequentanti. Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2018-19. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2019-20. Non è previsto alcun salto d’appello. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2019 10:00 IMPERIA Scritto 28/01/2019 10:00 IMPERIA Scritto 03/06/2019 10:00 IMPERIA Scritto 24/06/2019 10:00 IMPERIA Scritto 08/07/2019 10:00 IMPERIA Scritto 09/09/2019 10:00 IMPERIA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei fondamenti della antropologia e della psicologia che risultino rilevanti per la costruzione e comunicazione dell’offerta turistica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla progettazione di offerte turistiche declinate in funzione di target specifici. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico delle discipline per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche delle discipline soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Psicologia del turismo: apprendimento individuale; prove di autoverifica con feedback su Aula Web. Testi di studio Psicologia del turismo: 1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III] 2. Amoretti A., Varani N. Viaggiare nella Terza Età. Casi ed esperienze di turismo senior, Carocci, Roma, 2013. 3. Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19] Modalità di accertamento Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) che verte sui testi 1, 2 e 3. Ripetizione dell’esame Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2018-19. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2019-20. Non è previsto alcun salto d’appello