Salta al contenuto principale
CODICE 83684
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di evidenziare alcuni temi della psicologia che possono risultare utili da un lato per comprendere le esigenze delle diverse tiplogie di turista, dall'altro per attuare una corretta ed efficace comunicazione turistica. Temi quali la percezione, i processi di pensiero, le emozioni, le caratteristiche di personalità, i processi comunicativi verranno declinati in riferimento alle competenze psicologiche  che il laureato in Scienze del turismo dovrebbe conseguire nel corso della sua formazione per individuare al meglio le esigenze della potenziale clientela, predisporre pacchetti diversi a seconda del tipo di turista, comunicare efficacemente l'offerta predisposta.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali:

  • rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti i vari aspetti del turismo attraverso uno “sguardo antropologico”.
  • prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente.
  • fornire gli elementi di base relativi ad alcuni temi di ricerca in psicologia strettamente connessi con gli argomenti affrontati dalla psicologia del turismo.

MODALITA' DIDATTICHE

Frequenza di almeno il 60% delle lezioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Psicologia del turismo: Verranno impartiti i fondamenti della percezione, dell’attenzione, della motivazione, della presa di decisione e del benessere psicologico. Le conoscenze di base verranno declinate negli ambiti applicativi della psicologia del turismo quali la formulazione dell’offerta turistica, l’attenzione alle caratteristiche di alcuni target di interesse specifico, quali i “senior”, nel predisporre iniziative/itinerari/attrazioni volti ad incrementare e rendere competitiva l’offerta proposta.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Psicologia del turismo:

1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III]

2. Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19]

 

Articoli e materiali integrativi potranno essere resi disponibili sul sito Aulaweb del corso

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)

ANTONIO GUERCI (Presidente)

NICOLETTA VARANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: II

4 marzo 2019

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA DEL TURISMO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Registrazione, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) al termine del corso che verte sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi solo per verifica di fine corso e per primo appello estivo. A partire dal secondo appello estivo viene meno la distinzione fra frequentanti e non frequentanti.

Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2018-19. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2019-20.

Non è previsto alcun salto d’appello.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2019 10:00 IMPERIA Scritto
28/01/2019 10:00 IMPERIA Scritto
03/06/2019 10:00 IMPERIA Scritto
24/06/2019 10:00 IMPERIA Scritto
08/07/2019 10:00 IMPERIA Scritto
09/09/2019 10:00 IMPERIA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei fondamenti della antropologia e della psicologia che risultino rilevanti per la costruzione e comunicazione dell’offerta turistica.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla progettazione di offerte turistiche declinate in funzione di target specifici.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico delle discipline per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche delle discipline soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

Modalità didattiche

 

 

Psicologia del turismo: apprendimento individuale; prove di autoverifica con feedback su Aula Web.

Testi di studio

Psicologia del turismo:

1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III]

2. Amoretti A., Varani N. Viaggiare nella Terza Età. Casi ed esperienze di turismo senior, Carocci, Roma, 2013.

3. Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19]

Modalità di accertamento

Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) che verte sui testi 1, 2 e 3.

Ripetizione dell’esame

Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2018-19. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2019-20.

Non è previsto alcun salto d’appello