CODICE 83699 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/08 LINGUA Italiano SEDE IMPERIA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento è finalizzato a fornire una formazione di base e adeguate conoscenze nel settore delle attività e dei servizi legati alla gestione delle aree archeologiche e degli musei archeologici. Particolare attenzione viene rivolta ad esempi di valorizzazione e promozione di Beni archeologici in ambito regionale, nazionale ed internazionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento è finalizzato a fornire una formazione di base e adeguate conoscenze nel settore delle attività e dei servizi legati allo studio e alla gestione dei beni archeologici e - in particolare - alla loro valorizzazione e promozione in ambito regionale, nazionale ed internazionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso ha come obiettivi principali l’acquisizione delle nozioni di base sui significati di Archeologia, tutela e valorizzazione dei Beni culturali archeologici. L’obiettivo generale è conoscere gli aspetti relativi alla legislazione e alla gestione dei musei archeologici, all’organizzazione dei parchi e delle aree archeologiche. Altro obiettivo è acquisire nozioni di metodo e strumenti di conoscenza in relazione agli aspetti culturali, di comunicazione e di promozione dei musei, delle mostre archeologiche e dei siti archeologici aperti alla fruizione del pubblico. Particolare attenzione verrà dedicata agli esempi reperibili nella realtà regionale ligure. Approfondimenti specifici saranno dedicati al tema delle risorse digitali (ad es. “realtà aumentata”, “new media”), applicate alla valorizzazione dei parchi e dei siti archeologici. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi, visite a mostre archeologiche, siti archeologici e musei, lavori di gruppo. Presente su Aulaweb Si Lezioni frontali, analisi di casi, visite a mostre archeologiche, siti archeologici e musei, lavori di gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Archeologia, tutela e valorizzazione dei Beni culturali archeologici. Parte II: Archeologia e turismo: gestione, comunicazione e promozione: analisi di esempi europei e nazionali. Parte III: Musei archeologici e aree archeologiche della Liguria. La rete museale da Luni a Ventimiglia. Parte IV: Visite e approfondimenti: le aree archeologiche e i musei archeologici del Ponente ligure. Parte V: Laboratorio teorico pratico: Analisi critica, discussione dei dati acquisiti durante le visite e sviluppo di idee e proposte sperimentali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni e messo a disposizione tramite Aulaweb. In aggiunta si consiglia la lettura di: D. Manacorda, Prima lezione di Archeologia, (Laterza), Roma-Bari 2009 D. Manacorda, Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione, (Carocci) Roma, 2007.. G.P.Treccani (a cura di), Aree archeologiche e centri urbani. Costituzione dei Parchi Archeologici e processi di trasformazione urbana, Milano 2010 V. Tinè, L. Zega (a cura di), "Archeomusei: i musei archeologici in Italia, 2001-2011, Atti del Convegno, Adria 21-22 giugno 2012", Firenze 2013. http://www.accessit-git.eu/ documenti presenti nel al Sottoprogetto Archeologia www.liguriaheritage.it La rete museale della Liguria DOCENTI E COMMISSIONI FABRIZIO BENENTE Ricevimento: Giovedì 9.30-11.00 Altri orari di ricevimento possono essere concordati in caso di esigenze motivate (ad es. studenti lavoratori, laureandi con esigenze di revisione tesi, ecc.). Il docente è contattabile tramite mail: fabrizio.benente@unige.it Commissione d'esame FABRIZIO BENENTE (Presidente) STEFANO COSTA FABIO NEGRINO LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 1° 20 sett. 2018 Orari delle lezioni ARCHEOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DEI MUSEI E DELLE AREE ARCHEOLOGICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di valutazione prevendono una verifica “in itinere”, in modo da accertare il livello di avanzamento dell’apprendimento. Il laboratorio/seminario finale, organizzato anche come lavoro “di gruppo”, consiste nella schedatura e analisi critica di una mostra archeologica, un museo, un parco o sito archeologico. La verifica finale consiste in un esame orale, attraverso il quale viene valutato il grado di conoscenza teorica della disciplina da parte dello studente e la sua capacità ad esercitare il proprio senso critico nei confronti di problemi riguardanti musei e aree archeologiche direttamente visitate o trattate nel corso delle lezioni, nonché la versatilità nel promuovere eventuali soluzioni o progetti allestitivi e di fruizione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2019 09:00 IMPERIA Orale 24/01/2019 09:00 IMPERIA Orale 07/02/2019 09:00 IMPERIA Orale 06/06/2019 09:00 IMPERIA Orale 20/06/2019 09:00 IMPERIA Orale 04/07/2019 09:00 IMPERIA Orale 12/09/2019 09:00 IMPERIA Orale ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dell’Archeologia e dei Beni archeologici, intesi soprattutto come risorsa culturale ed economico/turistica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare forme di analisi critica autonoma e proposizione di idee applicate a casi specifici che sono stati oggetto di studio e di esame diretto. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonomia di valutazione e con capacità di applicazione delle conoscenze a contesti diversi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Gli studenti non frequentanti hanno l'obbligo della preparazione di un testo per ogni punto del programma, un approfondimento a scelta delle tematiche e lo svolgimento di un lavoro individuale (tesina) che consiste nella schedatura e analisi critica di una mostra archeologica, un museo, un parco o sito archeologico da concordare con il docente. L'elaborato dovrà pervenire al docente almeno una settimana prima dell'esame, consegnato in forma cartacea o inviato tramite posta elettronica. Obblighi Testi di studio Materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni e messo a disposizione tramite Aulaweb. Parte I: D. Manacorda, Prima lezione di Archeologia, (Laterza), Roma-Bari 2009. Parti II e III: D. Manacorda, Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione, (Carocci) Roma, 2007. G.P.Treccani (a cura di), Aree archeologiche e centri urbani. Costituzione dei Parchi Archeologici e processi di trasformazione urbana, Milano 2010 V. Tinè, L. Zega (a cura di), "Archeomusei: i musei archeologici in Italia, 2001-2011, Atti del Convegno, Adria 21-22 giugno 2012", Firenze 2013. Parte IV: http://www.accessit-git.eu/ documenti presenti nel al Sottoprogetto Archeologia www.liguriaheritage.it La rete museale della Liguria Modalità di accertamento Esame ☐ scritto ☐ orale X altro: Ripetizione dell’esame