CODICE 83693 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 2 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE IMPERIA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (coorte 2017/2018) ECONOMIA AZIENDALE (IM) 41139 2017 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di risorse e attrattive e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta. L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sulla gestione e sviluppo di una destinazione, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, l'analisi strategica, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio, PCO, ecc.). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso vuole fornire gli strumenti conoscitivi idonei a comprendere le problematiche strategiche delle imprese e delle destinazioni turistiche, i loro rapporti con il mercato ed i principali problemi emergenti nella loro conduzione, a partire dalla valutazione dei mutamenti dell’ambiente economico e del mercato turistico nazionale ed internazionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento, dopo aver considerato le caratteristiche delle destinazioni e dei servizi turistici, analizza le principali problematiche che devono essere affrontate nella gestione delle imprese turistiche. Il corso fornisce la conoscenza delle loro specifiche attività e si focalizza sugli aspetti fondamentali inerenti all'organizzazione, la gestione del personale, le attività di marketing e le opzioni strategiche che possono essere realizzate per ricercare la dimensione ottima e migliorare il rapporto con il mercato Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di: utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti individuare e descrivere gli elementi costitutivi di una destinazione turistica e i fattori che influiscono sulla sua competitività essere consapevole dell’importanza delle caratteristiche dei servizi turistici e delle loro implicazioni per le imprese che li erogano e la clientela in riferimento alle imprese alberghiere, ai tour operator e alle agenzie dettaglianti, comprendere, descrivere e riconoscere: le diverse attività che possono essere realizzate e i processi relativi le funzioni svolte dai diversi reparti riscontrabili nelle strutture organizzative gli attori della concorrenza i rapporti instaurabili con i fornitori i diversi segmenti di clientela le politiche di marketing mix i fattori che possono determinare un vantaggio competitivo i vantaggi conseguenti alle diverse opzioni strategiche le variabili influenzanti il raggiungimento di un risultato economico soddisfacente. risolvere problemi inerenti alla valutazione del prezzo nelle imprese alberghiere e nei tour operator liquidare l’IVA sulle operazioni svolte delle agenzie di viaggio illustrare le principali caratteristiche della domanda e dell'offerta crocieristica definire il ruolo e le funzioni dei promotori e degli organizzatori congressuali saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare. PREREQUISITI Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale MODALITA' DIDATTICHE All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di pubblicazioni specializzata e sulla realizzazione di attività individuali. Anali di casi. Analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti. PROGRAMMA/CONTENUTO I servizi e le imprese turistiche Le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica Le tendenze qualitative del mercato Il prodotto turistico specifico e globale Le caratteristiche dei servizi turistici ed i loro effetti sull’offerta e sulla domanda Gli aspetti rilevanti nella gestione delle imprese turistiche: l'attività organizzativa, la gestione del personale, le attività di marketing, l'analisi strategica Le destinazioni turistiche Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici Le caratteristiche di una destinazione che diventa “sistema”: origini e funzioni di una DMO L’evoluzione di una destinazione turistica ed i problemi connessi al suo sviluppo: il turismo sostenibile Le variabili esterne influenti su una destinazione turistica e l’impatto di internet Le imprese ricettive La domanda e l’offerta ricettiva Le strutture alberghiere ed extralberghiere L’impresa alberghiera e le sue classificazioni La locazione dell’immobile. L’affitto di azienda. Il contratto di gestione La conclusione del contratto di albergo con clienti fruitori e non fruitori Gli indicatori della gestione alberghiera L'organizzazione: le unità e le strutture organizzative L’analisi della clientela e della concorrenza La gestione del marketing mix: politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione. Le opzioni strategiche: lo sviluppo intensivo, la cooperazione, lo sviluppo esterno. Le catene alberghiere Le imprese di viaggio Le diverse funzioni e l’autorizzazione all’apertura I tour operator Le caratteristiche del prodotto e la funzione economica dell’impresa I pacchetti “su misura” ed i viaggi incentive I viaggi offerti al pubblico I servizi incoming Le strutture organizzative L’analisi della clientela La collaborazione con i fornitori L’analisi della concorrenza La gestione del marketing mix: le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione Le strategie del tour operator: la cooperazione, lo sviluppo intensivo, lo sviluppo esterno Le agenzie di viaggio dettaglianti La clientela leisure e business La concorrenza e le agenzie on line L’organizzazione Le opzioni strategiche. Lo sviluppo dei network e i vantaggi offerti L’I.V.A. sulle attività delle agenzie di viaggio: il regime ordinario ed il regime speciale Il mercato congressuale Gli eventi aggregativi La domanda di congressi Gli organizzatori, le località e le strutture congressuali I costi ed i ricavi di un congresso I convention bureau Il mercato crocieristico Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico La domanda e l'offerta crocieristica I rapporti di collaborazione delle imprese crocieristiche con altri operatori Le opzioni strategiche Casi e testimonianze. Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale su cui preparare l'esame: - Slide e materiali pubblicati su questo sito in aulaweb - Appunti presi a lezione - Libri di testo: Il libro di testo è in corso di stampa perchè è stato necessario effettuare numerosi aggiornamenti su dati e modifiche normative. - Altro materiale che verrà indicato a lezione. DOCENTI E COMMISSIONI CLARA BENEVOLO Ricevimento: Orario ricevimento a Imperia: al termine delle lezioni Orario ricevimento a Genova: Martedì ore 9.30 (primo piano, corridoio ponente, studio I.1042) Eventuali variazioni temporanee sono disponibili solo ed esclusivamente all'indirizzo www.clarabenevolo.it Dove: Dipartimento di Economia, via Vivaldi, 5 - 16126 GENOVA Consultare sempre sito www.clarabenevolo.itper comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053 Da giugno a settembre, l'orario di ricevimento settimanale viene comunicato esclusivamente attraverso il sito personale www.clarabenevolo.it Commissione d'esame CLARA BENEVOLO (Presidente) MARIO GRASSO RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 2 18 febbraio 2019 - 24 maggio 2019 Orari delle lezioni ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME na prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati. L’iscrizione all’esame è obbligatoria. Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo della sessione estiva; è’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione. Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. Ripetizione dell’esame. In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo. della stessa sessione estiva. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione. Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni (e presenti nel libro di testo) e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per l'operatività delle imprese turistiche e la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2019 11:00 IMPERIA Scritto 29/01/2019 11:00 IMPERIA Scritto 04/06/2019 11:00 IMPERIA Scritto 18/06/2019 14:30 IMPERIA Scritto 03/07/2019 11:00 IMPERIA Scritto 06/09/2019 11:00 IMPERIA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.