Il corso introduce gli studenti all'analisi critica dei problemi decisionali in ambito turistico e all'utilizzo di metodi propri della teoria delle decisioni e della ricerca operativa. Particolare attenzione è rivolta alle tecniche e ai modelli di revenue management per risolvere applicazioni reali.
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti più significativi della ricerca operativa applicata alle imprese e ai sistemi turistici, con particolare riferimento alla soluzione di problemi di revenue management.
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti più significativi della teoria delle decisioni e della ricerca operativa applicata alle imprese e ai sistemi turistici, con particolare riferimento ai problemi di revenue management.
Obiettivo del corso è la presentazione della materia nei suoi aspetti metodologici ed applicativi. Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito competenze che gli permettano di affrontare i problemi reali sviluppando modelli e metodi anche originali e utilizzando, con una certa padronanza, il foglio elettronico Excel.
Si alterneranno lezioni frontali e lezioni che prevedono l’utilizzo di PC per lavorare sul foglio elettronico Excel. Saranno proposte testimonianze di operatori o studiosi del settore.
Alcune lezioni saranno dedicate alla presentazione e discussione di casi di studio.
Durante il corso saranno assegnati compiti (a singoli o a gruppi) tramite AulaWeb.
PARTE I
Metodi a supporto delle decisioni:
- decisioni in condizioni di incertezza: criteri per la selezione di alternative, alberi delle decisioni;
- decisioni in condizioni di certezza: modelli di ottimizzazione.
PARTE II
Ricerca Operativa a servizio della gestione e della qualità organizzativa: come ottimizzare i processi aziendali. Applicazioni della ricerca operativa in ambito turistico.
- problemi domanda/offerta;
- problemi di distribuzione e di assegnamento;
- problemi di selezione e turnazione del personale;
- pianificazione itinerari turistici e problemi di fleet scheduling.
PARTE III
Revenue Management:
- metodi previsionali della domanda (forecasting), stagionalità e smoothing;
- il processo di Revenue Management: il revenue management alberghiero e l’ottimizzazione;
- modelli e tecniche di pricing.
I testi e le eventuali dispense integrative saranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb
Ricevimento: Su appuntamento
DANIELA AMBROSINO (Presidente)
ANNA FRANCA SCIOMACHEN
ELENA TANFANI
PIERPAOLO UBERTI
Secondo semestre - febbraio 2019
RICERCA OPERATIVA PER IL TURISMO E REVENUE MANAGEMENT
prova scritta + presentazione di un progetto
La prova scritta è volta a valutare il grado di conoscenza e appprendimento degli argomenti trattati a lezione.
La capacità di applicare la conoscenza rivolta al problem solving e le abilità comunicative sono valutate tramite i lavori di gruppo e la presentazione dei progetti.
Ripetizione dell'esame:
Ammessa senza limitazioni.
Per sostenere l’esame è obbligatorio iscriversi.
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
prova scritta + presentazione di un progetto
La prova scritta si compone di due parti:
E’ necessario concordare con il docente l’argomento per il progetto.
Informazioni aggiuntive per gli studenti con DSA
Prima dell’inizio del corso,contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare.
Strumenti dispensativi:
Strumenti compensativi: