CODICE 64800 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 6 cfu anno ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 6 cfu anno MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2016/2017) ECONOMIA AZIENDALE 41125 2016 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 60024 2016 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'internazionalizzazione di un’impresa è costituita dalla sua crescita nei Paesi e mercati esteri secondo differenti modalità e con molteplici motivazioni. L'internazionalizzazione rappresenta un fenomeno estremamente complesso; un'impresa può internazionalizzarsi lungo diversi vettori e aree aziendali (vendite, approvvigionamenti, produzione, finanza, ricerca e sviluppo), seguendo processi che prevedono diverse fasi e l’adozione di specifiche politiche di marketing. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire un quadro complessivo dei mutamenti in atto nello scenario mondiale e dei processi di internazionalizzazione delle imprese, focalizzandone le logiche strategiche. In questo ambito vengono approfondite le tematiche relative alle politiche di marketing internazionale ed i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone un duplice obiettivo: formativo-culturale per quanto riguarda le problematiche degli scenari internazionali e dei processi di internazionalizzazione delle imprese e di prima professionalizzazione per quanto riguarda le tecniche operative ed il marketing internazionale. Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale". E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing". Essendo un insegnamento di area gestionale, lo studente deve avere acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso: La catena del valore L’approccio strategico basato sulle risorse Strategie di crescita e competitive Marketing strategico e operativo Tali conoscenze si danno per acquisite. Lo studente può chiedere, al docente titolare, materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze. Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà: aver acquisito adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli aspetti strategici ed operativi legati alla crescita internazionale delle imprese. In primo luogo, comprenderà gli aspetti più rilevanti legati alle caratteristiche e alle dinamiche del commercio internazionale e dei Paesi principali protagonisti degli scambi. In questo quadro, apprenderà poi le alternative strategiche a disposizione dell’impresa per disegnare il proprio sviluppo internazionale nonché gli strumenti di marketing strategico e operativo atti a realizzare un’efficace penetrazione commerciale nei mercati di sbocco. essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’analisi delle condizioni (opportunità e vincoli) dei mercati internazionali nonché alla scelta delle soluzioni strategico-organizzative e degli strumenti di marketing più adeguati per il presidio dei mercati di sbocco. In particolare, saprà realizzare studi-Paese dedicati a specifici contesti geografici, valutare il livello di attrattività e accessibilità di un potenziale mercato e redigere un piano di marketing internazionale per l’entrata in tale mercato di sbocco. saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. In particolare, sarà in grado di valutare criticamente lo scenario economico nell’ottica dell’operatività internazionale dell’impresa, al fine di implementare le più opportune decisioni a livello strategico e operativo. aver acquisito il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare. Obiettivo esplicito del corso, infatti, è contribuire allo sviluppo di una elevato grado di consapevolezza della complessità del contesto economico internazionale e dei sentieri di sviluppo a disposizione delle imprese. Lo studente acquisirà quindi un bagaglio di strumenti analitici che gli permetterà di aggiornare in autonomia le sue valutazioni rispetto ad un ambito – il commercio internazionale e la crescita delle imprese sui mercati esteri – per sua natura estremamente dinamico e soggetto a continui mutamenti. MODALITA' DIDATTICHE All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di stampa specializzata e sulla realizzazione di attività individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte 1: Lo scenario di riferimento: internazionalizzazione e globalizzazione L’evoluzione dei processi di internazionalizzazione e la globalizzazione dei mercati I Paesi protagonisti dello scenario internazionale Le aree di integrazione economica Il ruolo dell’Italia nell’economia internazionale Parte 2: L’impresa e le strategie internazionali Motivazioni, determinanti e forme di espansione internazionale L’assetto strategico delle imprese internazionali L’internazionalizzazione degli approvvigionamenti e il global sourcing L’internazionalizzazione della produzione L’internazionalizzazione della ricerca e sviluppo Parte 3: L’internazionalizzazione commerciale Gli obiettivi dell’internazionalizzazione commerciale I vincoli e le risorse disponibili L’analisi dei mercati internazionali La valutazione dell’attrattività e dell’accessibilità dei Paesi e dei mercati Le modalità di ingresso: tipologie e criteri di valutazione e scelta I contratti e le diverse forme di presenza internazionale Parte 4: Le politiche di marketing internazionale Analisi e pianificazione delle azioni di marketing Le politiche di marketing strategico internazionale: segmentazione e posizionamento dell’offerta. Le politiche di marketing operativo internazionale La politica di prodotto La politica di comunicazione La politica dei prezzi Casi e testimonianze. Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. Le lezioni dovranno essere integrate con letture e casi resi disponibili su aulaweb. Il libro su cui studiare i temi affrontati a lezione è in corso di aggiornamento e verrà quindi indicato all'inizio delle lezioni DOCENTI E COMMISSIONI CLARA BENEVOLO Ricevimento: Orario ricevimento a Imperia: al termine delle lezioni Orario ricevimento a Genova: Martedì ore 9.30 (primo piano, corridoio ponente, studio I.1042) Eventuali variazioni temporanee sono disponibili solo ed esclusivamente all'indirizzo www.clarabenevolo.it Dove: Dipartimento di Economia, via Vivaldi, 5 - 16126 GENOVA Consultare sempre sito www.clarabenevolo.itper comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053 Da giugno a settembre, l'orario di ricevimento settimanale viene comunicato esclusivamente attraverso il sito personale www.clarabenevolo.it Commissione d'esame CLARA BENEVOLO (Presidente) SILVIA BRUZZI RICCARDO SPINELLI MARCO TOFFOLUTTI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 1 17 settembre 2018-14 dicembre 2018 Orari delle lezioni ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI ESAMI MODALITA' D'ESAME Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti; La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati. L’iscrizione all’esame è obbligatoria. Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati. Ripetizione dell’esame In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo. Se si rifiuta una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni (e presenti nel libro di testo) e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni,le implicazioni e le tecniche per l'operatività dell'impresa a livello internazionale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/02/2019 11:30 GENOVA Scritto 05/06/2019 09:30 GENOVA Scritto 20/06/2019 09:30 GENOVA Scritto 05/07/2019 09:30 GENOVA Scritto 09/09/2019 09:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.