L'internazionalizzazione di un’impresa è costituita dalla sua crescita nei Paesi e mercati esteri secondo differenti modalità e con molteplici motivazioni. L'internazionalizzazione rappresenta un fenomeno estremamente complesso; un'impresa può internazionalizzarsi lungo diversi vettori e aree aziendali (vendite, approvvigionamenti, produzione, finanza, ricerca e sviluppo), seguendo processi che prevedono diverse fasi e l’adozione di specifiche politiche di marketing.
Il corso si propone di fornire un quadro complessivo dei mutamenti in atto nello scenario mondiale e dei processi di internazionalizzazione delle imprese, focalizzandone le logiche strategiche. In questo ambito vengono approfondite le tematiche relative alle politiche di marketing internazionale ed i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.
Il corso si propone un duplice obiettivo: formativo-culturale per quanto riguarda le problematiche degli scenari internazionali e dei processi di internazionalizzazione delle imprese e di prima professionalizzazione per quanto riguarda le tecniche operative ed il marketing internazionale.
Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale".
E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing".
Essendo un insegnamento di area gestionale, lo studente deve avere acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:
Tali conoscenze si danno per acquisite.
Lo studente può chiedere, al docente titolare, materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:
All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di stampa specializzata e sulla realizzazione di attività individuali.
Parte 1: Lo scenario di riferimento: internazionalizzazione e globalizzazione
L’evoluzione dei processi di internazionalizzazione e la globalizzazione dei mercati
I Paesi protagonisti dello scenario internazionale
Le aree di integrazione economica
Il ruolo dell’Italia nell’economia internazionale
Parte 2: L’impresa e le strategie internazionali
Motivazioni, determinanti e forme di espansione internazionale
L’assetto strategico delle imprese internazionali
L’internazionalizzazione degli approvvigionamenti e il global sourcing
L’internazionalizzazione della produzione
L’internazionalizzazione della ricerca e sviluppo
Parte 3: L’internazionalizzazione commerciale
Gli obiettivi dell’internazionalizzazione commerciale
I vincoli e le risorse disponibili
L’analisi dei mercati internazionali
La valutazione dell’attrattività e dell’accessibilità dei Paesi e dei mercati
Le modalità di ingresso: tipologie e criteri di valutazione e scelta
I contratti e le diverse forme di presenza internazionale
Parte 4: Le politiche di marketing internazionale
Analisi e pianificazione delle azioni di marketing
Le politiche di marketing strategico internazionale: segmentazione e posizionamento dell’offerta.
Le politiche di marketing operativo internazionale
La politica di prodotto
La politica di comunicazione
La politica dei prezzi
Casi e testimonianze.
Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb.
Le lezioni dovranno essere integrate con letture e casi resi disponibili su aulaweb.
Il libro su cui studiare i temi affrontati a lezione è in corso di aggiornamento e verrà quindi indicato all'inizio delle lezioni
Ricevimento: Orario ricevimento a Imperia: al termine delle lezioni Orario ricevimento a Genova: Martedì ore 9.30 (primo piano, corridoio ponente, studio I.1042) Eventuali variazioni temporanee sono disponibili solo ed esclusivamente all'indirizzo www.clarabenevolo.it Dove: Dipartimento di Economia, via Vivaldi, 5 - 16126 GENOVA Consultare sempre sito www.clarabenevolo.itper comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053 Da giugno a settembre, l'orario di ricevimento settimanale viene comunicato esclusivamente attraverso il sito personale www.clarabenevolo.it
CLARA BENEVOLO (Presidente)
SILVIA BRUZZI
RICCARDO SPINELLI
MARCO TOFFOLUTTI
Sem: 1
17 settembre 2018-14 dicembre 2018
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti;
La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati.
Ripetizione dell’esame
In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo.
Se si rifiuta una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
L’esame scritto verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni (e presenti nel libro di testo) e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni,le implicazioni e le tecniche per l'operatività dell'impresa a livello internazionale.
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.