L'insegnamento introduce lo studente alla conoscenza del settore bancario e dei principi fondamentali della gestione bancaria. Vengo studiate le teorie della banca, la regolamentazione cui sono soggette, le funzioni economiche che svolgono (monetaria, creditizia, di raccolta del risparmio), le politiche gestionali, le funzioni produttive (prestiti, raccolta, intermediazione titoli, finanza e tesoreria); gli equlibri tecnici (di liquidità, solvibilità, redditività), i bilanci, i prodotti
il corso approfondisce gli elementi fondamentali dell'attività di raccolta e degli impieghi effettuati dell'impresa bancaria, con un'attenzione particolare per il credit risk management.
L'insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le conoscenze di base e i modelli interpretativi relativi all’evoluzione del sistema bancario e finanziario e alle modalità di gestione delle banche. Alla fine dell'insegnamento, lo studente sdarà in grado di conoscere la struttura, il funzionamento e l'evoluzione del sistema bancario, le teorie che spiegano l'esistenza e l'utilità delle banche, le funzioni produttive svolte dalle stesse, le caratteristiche tecniche, economiche e di mercato dei loro principali prodotti, le modalità e gli strumenti di valutazione e di controllo del credito, la regolamentazione che ne disciplina l'attività, le caratteristiche e le modalità di perseguimento dei loro equilibri economici, i rischi affrontati e le modalità della loro gestione, le logiche di creazione del bilancio, le principali politiche di mercato.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, testimonianze aziendali
Presente su Aulaweb
Si X No ☐
Parte I: NATURA E FUNZIONI DELLA BANCA
Parte II: LA REGOLAMENTAZIONE
Parte III: LE FUNZIONI PRODUTTIVE E I PRODOTTI
Parte IV: BILANCIO ED EQUILIBRI ECONOMICI
Gli equilibri economici della banca: i rischi
- R.RUOZI, Economia della banca, Milano, Egea, 2016, a integrazione delle lezioni e nelle parti indicate a lezione dal docente
- L. MUNARI, Strumenti finanziari e creditizi. Dai bisogni alle soluzioni, Mc Graw Hill, 2015; capitoli: 2,3,6,11,13,14
Ricevimento: Orario ricevimento: Martedì: ore 16.00 http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/88-marco-di-antonio
MARCO DI ANTONIO (Presidente)
BARBARA ALEMANNI
LAURA NIERI
FRANCESCA QUERCI
II corso si svolge nel secondo semestre
Le lezioni iniziano il 18 febbraio 2019 e terminano il 31 maggio 2019
ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO
L'esame è scritto, ha una durata di 80 minuti e consiste in quattro domande aperte. Il programma è differenziato per studenti frequentanti e non.
Nella sessione con 4 appelli d’esame, in caso di insufficienza grave (votazione inferiore a 16) non è possibile presentarsi all’appello immediatamente successivo. Ciò è invece consentito nella sessione a 2 appelli d’esame.
Modalità di accertamento
I dettagli sul programma di esame, sul materiale e sulle modalità di preparazione vengono forniti nel corso delle lezioni. Le domande sono tese a verificare la capacità dello studente di: padroneggiare i concetti trasmessi a lezione, operare gli opportuni collegamenti tra gli stgestione del tempo disponibile attraverso la selezione dei contenuti chiave della risposta, esercitare capacità di sintesi e riflessione critica. Una o due domande possono vertere su esercitazioni numeriche
Ripetizione dell’esame
Nella sessione con 4 appelli d’esame, in caso di insufficienza grave (votazione inferiore a 16) non è possibile presentarsi all’appello immediatamente successivo. Ciò è invece consentito nella sessione a 2 appelli d’esame
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Insegnamenti propedeutici: Economia Aziendale
Prerequisiti consigliati: Economia degli intermediari finanziari
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Obblighi
Testi di studio
- R.RUOZI, Economia della banca, Milano, Egea, 2015
- L. MUNARI, Strumenti finanziari e creditizi. Dai bisogni alle soluzioni, Mc Graw Hill, 2015, capitoli: 1,2,3,5,6,11,12,13,14,15
Esame X scritto ☐ orale ☐ altro:
L’accertamento delle conoscenze apprese dallo studente avviene attraverso esame scritto, articolato in quattro domande, a risposta aperta, tese a verificare la capacità dello studente di: padroneggiare i temi trattati dai testi di studio, operare gli opportuni collegamenti tra gli stessi, ottimizzare la gestione del tempo disponibile attraverso la selezione dei contenuti chiave della risposta, esercitare capacità di sintesi e riflessione critica. Una o due domande possono vertere su esercitazioni numeriche.