CODICE 63744 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA 9 cfu anno ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2016/2017) MICROECONOMIA 41126 2016 MACROECONOMIA 55648 2016 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di presentare gli aspetti di rilevanza politico-economica che giustificano la nascita e che caratterizzano il funzionamento delle forme integrative a livello regionale, analizza criticamente i principali eventi che hanno condotto alla creazione e agli ampliamenti della Comunità, considera le peculiarità delle Istituzioni e delle politiche dell'Unione Europea e le problematiche di "governance" che si prospettano. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di fornire le nozioni di base necessarie per comprendere i principale fenomeni dell'economia internazionale, dalle teorie degli scambi internazionali, allo studio della bilancia dei pagamenti, alla determinazione dei tassi di cambi, e agli interventi di politica economica nei rapporti con l'estero. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, seminari Presente su Aulaweb Si ☒ No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO Parte Prima Teoria e Politica del commercio internazionale L’evoluzione storica del commercio internazionale Commercio internazionale e tecnologia: il modello ricardiano Commercio e risorse: il modello di Heckscher-Ohlin La mobilità internazionale del lavoro e del capitale Rendimenti di scala crescenti e concorrenza imperfetta L’outsourcing di beni e di servizi Dazi e contingentamenti alle importazioni in concorrenza perfetta Dazi e contingentamenti alle importazioni in concorrenza imperfetta I sussidi alle esportazioni Gli accordi commerciali internazionali Seconda Parte L’economia monetaria internazionale L’uso della moneta negli scambi internazionali L’evoluzione del sistema monetario internazionale Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti Il tasso di cambio di equilibrio Gli accordi di cambio Le crisi valutarie L’unione monetaria europea La trasmissione delle politica monetaria in economia aperta TESTI/BIBLIOGRAFIA Feenstra R.C e Taylor A.M. (2009), Economia Internazionale, Milano Hoepli 2009. E. Seghezza, Il sistema monetario internazionale, Rubbettino, 2018. Sul sito aula web del corso sarà fornito ulteriore materiale. DOCENTI E COMMISSIONI ELENA SEGHEZZA Ricevimento: Lunedì ore 14.00 presso il DIEC, secondo piano. Commissione d'esame ELENA SEGHEZZA (Presidente) AMEDEO ANTONIO AMATO FABRIZIO GAZZO LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni ECONOMIA INTERNAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consite di una prova scritta, test a risposta multipla. Inoltre, opzionale, si può sostenere anche un orale. In tal caso il voto finale è la media dello scritto e dell'orale. Durante il corso sarà possibile sostenere due compitini scritti, a risposte multiple. Il voto dell'esame sarà la media dei due compitini. Inoltre, opzionale, sarà possibile sostenere una prova orale. In tal caso, il voto finale sarà la media dei due compitini e dell'orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Ripetizione dell’esame Nessun vincolo obbligatorio Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2019 14:00 GENOVA Orale 01/02/2019 14:00 GENOVA Orale 06/06/2019 14:00 GENOVA Orale 21/06/2019 14:00 GENOVA Orale 04/07/2019 14:00 GENOVA Orale 10/09/2019 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o pre-requisiti consigliati Si auspica caldamente il superamento degli esami di micro e di macroeconomia Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle opportunità e dei vincoli economici e politico-economici caratterizzanti le relazioni internazionali Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alle scelte e ai comportamenti economici più opportuni da assumere per ottenere risultati ottimali nei rapporti con i Paesi terzi, in specie appartenenti all’Unione Europea Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Ripetizione dell’esame Nessun vincolo obbligatorio