CODICE 52643 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso ha carattere eminentemente pratico-operativo e mira a rendere lo studente abile e consapevole nell'impiego di metodologie informatiche di restituzione trimensionale da impiregare in ambito storico-artistico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Introduzione all'utilizzo di sistemi di riproduzione virtuale come strumenti di rappresentazione di manufatti artistici, per lo studio e le applicazioni educative e di fruizione del patrimonio culturale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo finale del corso è fornire a ogni allievo le conoscenze necessarie per costruire un proprio "ambiente" tridimensionale MODALITA' DIDATTICHE Lezioni di carattere pratico operativo con l'ausilio di strumentazione informatica personale e di laboratorio PROGRAMMA/CONTENUTO Addestramento all'impiego del programma 3D Studio Max per la ricostruzione tridimensionaledi oggetti, ambienti, edifici TESTI/BIBLIOGRAFIA Nessuna bibliografia DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO DE GLORIA Commissione d'esame RICCARDO BERTA (Presidente) ALESSANDRO DE GLORIA (Presidente) MAURIZIA MIGLIORINI (Presidente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame verterà sulla verifica del lavoro svolto. Consterà di una presentazione da parte dello studente, dell'analisi dei diversi passaggi compiuti e della qualità del risultato finale di rendering 3D MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esercitazioni pratiche in aula, guidate dal docente