Il Corso affronta le strutture fondamentali della scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo
Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.
Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi e insegnativo/istruttivi.
Sarebbe importante conoscere la Storia della Pedagogia, ma non vige alcun prerequisito obbligatorio.
Le lezioni sono svolte in presenza del docente; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti alla fine di ogni lezione. All'interno del Corso sono programmati interventi tematici da parte di singoli studenti, possono essere previste attività di gruppo e sono stabiliti approfondimenti seminariali (ogni ultimo giovedì del mese continuerà il "Seminario di Pedagogia Generale", svolto già da oltre dieci anni).
La pedagogia generale:
- la struttura scientifica (ricerca, critica, logica, discorso, linguaggio);
- gli oggetti di studio (educazione e formazione), fin dalle origini storico-etimologiche;
- le categorie del pensiero sull'umano (esistenza ed essenza, natura e tradizione, vita e morte, armonia e sofferenza), nel mondo contemporaneo;
- gli ambienti (in particolare, famiglia, scuola dell’infanzia e scuola primaria);
- le professioni (in particolare, il maestro della scuola dell’infanzia e il maestro della scuola primaria).
- M. Gennari, Trattato di Pedagogia generale, Bompiani, Milano, 2006
- G. Sola, La formazione originaria, Bompiani, Milano, 2016
- Uno a scelta tra i seguenti:
Per la scuola dell’infanzia: C. Ghezzi, Il bambino e la sua arte, Il Melangolo, Genova, 2010
Per la scuola primaria: W. von Reichenau, Hortulus. Coltura e cultura del giardino, Il Melangolo, Genova, 2017
Per gli studenti non frequentanti sono previsti lo studio di un testo ulteriore e un’attività aggiuntiva scritta, entrambi da concordare con la docente durante il ricevimento degli studenti.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C7). Gli orari del ricevimento sono consultabili sul sito del DISFOR (www.disfor.unige.it), all’interno della bacheca Avvisi dai docenti. Gli studenti possono contattare la docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandole durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. 010-209.53.818).
ANNA KAISER (Presidente)
GIANCARLA SOLA
PEDAGOGIA GENERALE I
Scritto e, dopo alcuni giorni, Registrazione in presenza, con eventuale Orale
L'esame scritto ha la durata di 45 minuti. Tale modalità consente di sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
In occasione della visione dello scritto e della registrazione del voto, sussiste la possibilità di un breve orale.
Nel caso di insufficienza nello scritto, lo studente è tenuto a ripresentarsi allo scritto.
Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento degli studenti) verrà tempestivamente segnalata sul sito del DISFOR, nella bacheca Avvisi dai docenti.
Cultore della materia: Dott.ssa Elisa Frison.