CODICE 67624 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 8 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2017/2018) DIDATTICA GENERALE 67637 2017 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si svolge nel II semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento di Progettazione e valutazione scolastica si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso costituisce il livello avanzato dell'insegnamento di Didattica generale. Il programma si concentra sulle teorie e le metodologie della progettazione e della valutazione scolastica. Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici suddivisi in 2 moduli: 1) Progettazione SCUOLA PRIMARIA - conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria - saper progettare per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi - saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola primaria SCUOLA DELL'INFANZIA - conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola dell'infanzia - saper progettare per sfondo integratore - saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola dell'infanzia 2) Valutazione SCUOLA PRIMARIA - saper costruire prove di valutazione diversificate saper costruire percorsi di valutazione formativa SCUOLA DELL'INFANZIA - saper valutare attraverso l'osservazione e la narrazione MODALITA' DIDATTICHE Verranno attuate diverse modalità di lezione: - lezioni informative sulle principali teorie educative - discussioni in gruppo sui concetti presi in esame - lavori di gruppo in presenza e in rete - simulazioni in aula di situazioni didattiche - soluzione di problemi educativi e didattici PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici suddivisi in 2 moduli: 1) Progettazione SCUOLA PRIMARIA - conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria - saper progettare per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi - saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola primaria SCUOLA DELL'INFANZIA - conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola dell'infanzia - saper progettare per sfondo integratore - saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola dell'infanzia 2) Valutazione SCUOLA PRIMARIA - saper costruire prove di valutazione diversificate saper costruire percorsi di valutazione formativa SCUOLA DELL'INFANZIA - saper valutare attraverso l'osservazione e la narrazione TESTI/BIBLIOGRAFIA PER I FREQUENTANTI D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER I NON FREQUENTANTI D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016 · Articoli e materiali caricati sulla piattaforma Inoltre, chi non può frequentare, deve aggiungere un volume dal seguente elenco: A. Antonietti, M. Cantoia, Come si impara, Mondadori, Milano, 2010. D. Capperucci, La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, FrancoAngeli, Milano, 2011. M. Castoldi, Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma, 2011. M, Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Carocci, Roma, 2017 M. Castoldi, Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema, Carocci, Roma, 2012 (Parte seconda e parte terza). M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Carocci, Roma, 2014 M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze. Carocci, Roma, 2016. M. Cecchinato, R. Papa, Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere, UTET, 2016. P. Dusi, La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative, FrancoAngeli, Milano, 2012. L. Giannandrea, Valutazione come formazione. Percorsi e riflessioni sulla valutazione scolastica, EUM, Macerata, 2010 D. Maccario, A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, SEI, Torino, 2012. I. Fiorin, La sfida dell'insegnamento, Mondadori, Milano, 2017 B. Fiore, T. Pedrizzi, Valutare per migliorare le scuole, Mondadori, Milano, 2016 DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE PARMIGIANI Ricevimento: Il ricevimento può essere effettuato in presenza presso il DISFOR stanza 1A 6, tel. 010 209 53608 oppure per telefono o in rete. Per date, modalità e orari, cliccare sul segiuente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ Per qualunque problema inerente la didattica: davide.parmigiani@unige.it I tesisti sono invitati a prendere appuntamento attraverso l'indirizzo elettronico indicato Commissione d'esame DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) ANDREA TRAVERSO LEZIONI INIZIO LEZIONI Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB. Orari delle lezioni PROGETTAZIONE EVALUTAZIONE SCOLASTICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le due prove di Progettazione e valutazione scolastica sono finalizzate alla valutazione dei seguenti due gruppi di competenze: Primo gruppo saper utilizzare diverse modelli di progettazioni didattiche saper elaborare una progettazione per competenze per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia Secondo gruppo saper utilizzare diverse tecniche di valutazione sommativa e formativa didattiche saper elaborare un set di prove di valutazione per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia saper certificare le competenze La prova relativa al primo gruppo di competenze si suddivide in due parti: prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare le caratteristiche dei modelli di progettazioni didattiche prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una progettazione per competenze, completandola nelle diverse fasi e simulandone l’applicazione nella scuola primaria e/o dell’infanzia La prova relativa al secondo gruppo di competenze si suddivide in due parti: prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare le caratteristiche delle tecniche di valutazione sommativa e formativa prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare un set di prove di valutazione, completando tutti i materiali necessari e simulandone l’applicazione nella scuola primaria e/o dell’infanzia Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2019 14:00 GENOVA Scritto 07/01/2019 15:00 GENOVA Registrazione 21/01/2019 14:00 GENOVA Scritto 21/01/2019 15:00 GENOVA Registrazione 04/02/2019 14:00 GENOVA Scritto 04/02/2019 15:00 GENOVA Registrazione 20/05/2019 14:00 GENOVA Scritto 20/05/2019 15:00 GENOVA Registrazione 03/06/2019 14:00 GENOVA Scritto 03/06/2019 15:00 GENOVA Registrazione 17/06/2019 14:00 GENOVA Scritto 17/06/2019 15:00 GENOVA Registrazione 01/07/2019 14:00 GENOVA Scritto 01/07/2019 15:00 GENOVA Registrazione 02/09/2019 14:00 GENOVA Scritto 02/09/2019 15:00 GENOVA Registrazione 16/09/2019 14:00 GENOVA Scritto 16/09/2019 15:00 GENOVA Registrazione ALTRE INFORMAZIONI Prima di sostenere l’esame di Progettazione e Valutazione Scolastica è obbligatorio sostenere l’esame di Didattica Generale Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni