CODICE 67640 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 4 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MATEMATICA I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE l corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base sul concetto di funzione, sui suoi usi e rappresentazioni; 2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppare la padronanza (in vista dell'insegnamento) dei sistemi di coordinate e di varie forme di rappresentazione grafica di situazioni e fenomeni, con particolare attenzione alle competenze logico-linguistiche implicate. Saranno prese in considerazione le particolari problematiche per la scuola primaria e per la scuola di infanzia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi specifici relativi ai contenuti matematici saranno: - Consolidare e acquisire conoscenze e competenze matematiche sui contenuti disciplinari, che riprenderanno alcuni dei nuclei delle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012), quali "numeri" e "relazioni e funzioni" e “spazio e figure” con attenzione all'esplorare, il congetturare e l'argomentare. In particolare, si porrà attenzione su: - Genesi del numero - Sviluppo abilità di conta e di calcolo - Relazioni di proporzionalità diretta e inversa - Geometria: trasformazioni del piano Obiettivi specifici relativi alla didattica della matematica saranno: - Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche relative ai nuclei affrontati. - Leggere criticamente sia articoli di divulgazione sia articoli di ricerca in didattica della matematica, rivolti ad insegnanti. RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza e comprensione Possesso e conoscenza critica dei fondamenti teorici e dei linguaggi propri della matematica. Conoscenze didattiche relative alla matematica nella scuola dell’infanzia e primaria, con attenzione ai collegamenti interdisciplinari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Progettare percorsi di apprendimento in ambito matematico. Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi. Lavorare in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi educativo-didattici. Abilità comunicative Saper utilizzare adeguatamente le principali modalità rappresentative tipiche della matematica (diverse scritture del numero, registro algebrico, grafico, tabelle) e saper esprimere un’argomentazione matematica in maniera chiara e completa. Capacità di apprendimento Saper riconoscere in contesti nuovi i modelli matematici e didattici affrontati nel corso e saperli applicare in maniera adeguata. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in presenza, svolte come lezione frontale e in modalità laboratoriale (schede di lavoro individuali e discussioni collettive). Frequenza non inferiore ai 2/3 del corso. Redazione e consegna (a turno) degli appunti delle lezioni. Agli studenti non frequentanti è richiesta la redazione di una relazione finale con tema da concordare con il docente. PROGRAMMA/CONTENUTO Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei: - Numeri: concetto di numero e suoi diversi aspetti; processo di conta; numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; numeri primi, numeri interi. - Relazioni e funzioni: modellizzazione; registri di rappresentazione; proporzionalità diretta e inversa; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione - Trasformazioni geometriche nel piano: Isometrie e Omotetie Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: corpo, strumenti e simboli matematici; il laboratorio di matematica; aspetti cognitive e didattici e affettivi nell'insegnamento-apprendimento della matematica. Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso). Bazzini, L. Valacca E. (2001). I dati e le previsioni, UTET Libreria, Torino. Oppure: Bazzini L., Scimone A., Spagnolo F. (2008). Probabilità e Statistica, Teoria e Didattica, Ed. Palumbo, Palermo. Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia. Grugnetti, L., Villani, V. (1999). Matematica dalla scuola materna alla maturità. Proposta di un percorso globale. Pitagora Editrice, Bologna. Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Verlag. U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA ROBOTTI Commissione d'esame PAOLO BOERO (Presidente) ROSSANA IADAROLA (Presidente) FRANCESCA MORSELLI (Presidente) ELISABETTA ROBOTTI (Presidente) ROSALIA ZUNINO (Presidente) LEZIONI Orari delle lezioni MATEMATICA (MODULO II) ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova scritta. Gli studenti non frequentanti, oltre alla prova scritta, dovranno produrre una relazione individuale su un tema cncordato con il docente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2019 14:30 GENOVA Scritto 01/02/2019 14:30 GENOVA Scritto 15/02/2019 14:30 GENOVA Scritto 31/05/2019 14:00 GENOVA Scritto 14/06/2019 14:00 GENOVA Scritto 28/06/2019 10:00 GENOVA Scritto 12/07/2019 10:30 GENOVA Scritto 06/09/2019 10:00 GENOVA Scritto 20/09/2019 10:00 GENOVA Scritto