CODICE 67658 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LETTERATURA PER L' INFANZIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE 1. la letteratura per l’infanzia è disciplina "trasversale" e la conoscenza della sua storia è fondamentale anche oggi per far crescere nuovi lettori 2. esiste una la pluralità dei sistemi interpretativi della produzione per l'infanzia (pedagogico, letterario, psicologico e sociologico). 3. occorre valutare i modelli di lettura alla luce dei cambiamenti che i nuovi modi di comunicazione hanno imposto all'immaginario delle giovani generazioni OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con supporto di immagini e proiezione di audiovisivi PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si articolerà in due moduli: nel primo verranno affrontati in chiave storica tempi, modi, luoghi e autori della letteratura per l’infanzia in Italia dall'Ottocento ai giorni nostri; nel secondo si tratteranno i modi di “lettura” della produzione per bambini e ragazzi, il tema della fiaba e per Scienze della Formazione primaria il tema del ruolo del libro nei processi di formazione dell’immaginario. TESTI/BIBLIOGRAFIA Forrmazione Primaria (8 cfu) 1. P. Boero- C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009. 2. AA. VV., Scrivere, leggere, raccontare... La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro, a cura di A. Antoniazzi, Milano, Franco Angeli, in corso di pubblicazione 3. Pino Boero – Walter Fochesato, Fiabe liguri, Genova, Chinaski, in corso di pubblicazione 4. C. I. Salviati, Il primo libro non si scorda mai, Firenze, Giunti, 2017 Scienze pedagogiche e dell'educazione (6 cfu) 1. P. Boero- C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009. 2. AA. VV., Scrivere, leggere, raccontare... La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro, a cura di A. Antoniazzi, Milano, Franco Angeli, in corso di pubblicazione 3. Pino Boero – Walter Fochesato, Fiabe liguri, Genova, Chinaski, in corso di pubblicazione DOCENTI E COMMISSIONI GIUSEPPE PAOLO PINO BOERO Ricevimento: Prima e dopo le lezioni, su appuntamento tramite email: 2345@unige.it Commissione d'esame GIUSEPPE PAOLO PINO BOERO (Presidente) WALTER FOCHESATO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 2° semestre, febbraio Orari delle lezioni LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto, Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Scritta per quanto riguarda il testo 1 (P. Boero- C. De Luca, La letteratura per l'infanzia); orale per gli altri testi Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2019 09:00 GENOVA Scritto 08/01/2019 10:00 GENOVA Orale 24/01/2019 09:00 GENOVA Scritto 24/01/2019 10:00 GENOVA Orale 07/02/2019 09:00 GENOVA Scritto 07/02/2019 10:00 GENOVA Orale 23/05/2019 09:00 GENOVA Scritto 23/05/2019 10:00 GENOVA Orale 10/06/2019 09:00 GENOVA Scritto 10/06/2019 10:00 GENOVA Orale 27/06/2019 09:00 GENOVA Scritto 27/06/2019 10:00 GENOVA Orale 10/07/2019 09:00 GENOVA Scritto 10/07/2019 10:00 GENOVA Orale 04/09/2019 09:00 GENOVA Scritto 04/09/2019 10:00 GENOVA Orale 18/09/2019 09:00 GENOVA Scritto 18/09/2019 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI non frequentanti dovranno integrare il programma con la lettura di uno dei due testi indicati: Antonio Faeti, Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia, Roma, Donzelli, 2011 Pino Boero, Una storia tante storie. Guida all'opera di gianni Rodari, Trieste, Einaudi Ragazzi, 2010 Prova scritta non superata o superata con voto non soddisfacente può essere ripetuta