Nel laboratorio verranno presentate tecnologie didattiche e assistive, proposti metodi di utilizzo di questi strumenti e svolte esperienze pratiche con specifiche tecnologie per comprendere le loro potenzialità per lo sviluppo di una didattica inclusiva.
Il laboratorio intende analizzare le strategie didattiche per l’utilizzo dei tablet e dei mobile devices nelle azioni educative in classe. In particolare, verranno progettati e strutturati cicli di lezioni applicabili nelle scuole sulla base degli episodi di apprendimento situato (EAS) e del microteaching. Verranno elaborati cicli di lezioni da attuare in classe e in rete con l’utilizzo di app per i diversi sistemi operativi (Android, Apple, Windows 8, ecc.). Per la scuola dell’infanzia verranno proposte attività fondate sulla tattilità, percezione, linguaggio e narrazione. Il laboratorio è organizzato in tre moduli: - Media e tecnologie per la didattica (1 CFU) - Tecnologie didattiche per la disabilità (1 CFU) - eTwinning e innovazioni didattiche (1 CFU)
Laboratoriale in presenza, gestione a distanza dello spazio in piattaforma.
Si prevedono 16 ore di attività di laboratorio. Ogni attività permetterà di affrontare una tematica diversa attraverso esperienze pratiche. I temi trattati saranno: - le tecnologie assistive - le funzioni di “Accesso facilitato” dei sistemi operativi (versione desktop e mobile) - i servizi online a supporto di una didattica orientata all’integrazione - la personalizzazione delle risorse digitali in funzione dei bisogni dell’utente per poterlo facilitare nell’apprendimento - gli ausili per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) - gli strumenti per realizzare libri parlanti e ebook accessibili - gli strumenti compensativi per i DSA
Materiali forniti dalla docente.
Ricevimento: Su appuntamento, contattando la docente via mail: lucia.ferlino@unige.it o telefonicamente: 0106475343
ANNA BORMIDA (Presidente)
LUCIA FERLINO (Presidente)
ARMANDA MAGIONCALDA (Presidente)
CARMELINA MAURIZIO (Presidente)
FRANCESCA MORSELLI (Presidente)
Primo semestre
TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITÀ
Non è previsto un esame, trattandosi di un laboratorio
In itinere, verranno valutati gli elaborati relativi a ciascuna attività laboratoriale prevista.