CODICE 67651 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Per educazione artistica si è considerato l’apprendimento delle tecniche del disegno e della pittura e quant’altro per esprimere idee e emozioni . I 5 sensi ci permettono di entrare in contatto col mondo e attraverso l’apprendimento di modalità espressive di relazionarci ad esso. Non vogliamo oggi parlare di educazione artistica bensì di sviluppo di creatività. Il nostro compito è quello di chiarirci come e in quale modo un bambino impara a conoscere il mondo attraverso le immagini. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Avviare, in stretta dipendenza con gli obiettivi espressi per la disciplina, l’approccio ai beni culturali attraverso la diretta esperienza e la comprensione dei rapporti tra contenitore e contenuto. Le istituzioni museali cittadine (dimore storiche, pinacoteche) verranno utilizzate come laboratori didattici per apprendere le strategie più adatte al fine di comunicare contenuti storico-artistici e, nel contempo, stimolare l’immaginazione sugli usi e i costumi in quel determinato contesto, oggi musealizzato. Inoltre per una buona comprensione dei nessi storici e delle sequenze epocali verranno visitate alcune chiese, utilizzate per esemplificare gli espisodi decorativi in stretta connessione con i voleri della committenza e le esigenze del culto. In entrambi i contesti - il cui approccio terrà conto della diversificazione per la scuola dell’infanzia e quella primaria - saranno affrontati, in parallelo, i metodi di approccio alla lettura dell’opera d’arte e del bene culturale in genere. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Uno dei mezzi più potenti di autorappresentazione che l’uomo abbia avuto/creato è l’immagine. La creatività è una facoltà dell’essere vivente, fa parte del proprio DNA, è parte integrante di ognuno di noi, non esiste un essere vivente che non sia ‘creativo’, altrimenti sarebbe un essere ‘morente’. L’arte è qualcosa di diverso, possiamo definirla come l’espressione più completa della storia dell’uomo perché ne raccoglie gli aspetti razionali del pensiero, li elabora attraverso le emozioni e li comunica su un piano spirituale. Non esiste arte senza creatività ma può senz’altro esistere creatività senz’arte. «Il bambino gioca, disegna o dipinge in una lingua simbolica di un’antichità millenaria, nella quale anche l’adulto, consciamente o inconsciamente, attraverso tutti i tempi, in tutte le civiltà, ha dato espressione alla sua totalità.» ( Dora M. Kalff, Il gioco della sabbia,) Porre l’attenzione al concetto ‘immagine’ disgiunto da quello di ‘arte’ ci permette di lavorare con una consapevolezza maggiore nell’ambito dell’educazione nelle scuole dell’obbligo, anche se spesso le modalità di produzione derivanti dai due concetti sono simili. Lettura critica di una immagine, capacità di formulare un progetto creativo basato sulla elaborazione di un concetto mediante la manipolazione di immagini. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale con mezzi audiovisivi, attività di laboratorio manuali. Visite esterne a Centri di lavoro creativo. PROGRAMMA/CONTENUTO Attraverso lo studio e la comparazione dei segni dell’arte rupestre, il disegno infantile, l’arte della follia e la produzione artistica contemporanea ci si avvierà ad una coscienza critica che ci permetterà di progettare corsi di educazione all’immagine creativa basilari per l’apprendimento e l’evoluzione dell’infanzia. Ideazione e svolgimenti di esempi pratici di lavoro creativo manuale. TESTI/BIBLIOGRAFIA L’ARTE DEI FOLLI E L’ARTE IRREGOLARE,G. Mangiapane, A.M. Pecci, V. Porcellana (a cura di) Arte dei margini. Collezioni di Art Brut, creatività relazionale, educazione alla differenza Milano : Franco Angeli, 2013. CREATIVITA' E SVILUPPO MENTALE, W. Lowenfeld, W Lambert Brittain, Ed. Giunti Barbera, Firenze 1984. ORIGINE DELL'ARTE E DELLA CONCETTUALITA', Emmanuel Anati, Ed. Jaca Book, Milano 1988. E. Anati, Le radici della cultura, Jaca Book 1992. A. Leroi-Gourhan, Le radici del mondo, Jaca Book, 1983 R. Kellogg Analisi dell’arte infantile, Il Punto Emme edizioni. 1979, Milano. Bruno Munari, Fantasia , Economica Laterza, Bari Roma 2017 Gillo Dorfles, Il divenire delle arti, Reprints Einaudi,1975, Torino. Fatti e Fattoidi, Gli pseudoeventi nell’arte e nella società, Neri Pozzi 1997,Vicenza. DOCENTI E COMMISSIONI CARLO MERELLO Ricevimento: iL MERCOLEDì AL TERMINE DEL LABORATORIO (ORE 14) Commissione d'esame GIACOMO MONTANARI (Presidente) CARLO MERELLO LEZIONI INIZIO LEZIONI 17 OTTOBRE 2018 ORE 10.00 Orari delle lezioni EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2019 10:00 GENOVA Orale 23/01/2019 10:00 GENOVA Orale 14/02/2019 10:00 GENOVA Orale 22/05/2019 10:00 GENOVA Orale 12/06/2019 10:00 GENOVA Orale 26/06/2019 10:00 GENOVA Orale 10/07/2019 10:00 GENOVA Orale 11/09/2019 10:00 GENOVA Orale 20/09/2019 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si valuterà il lavoro prodotto in laboratorio e a casa, mediante la produzione di una tesina, sulla base delle indicazioni date dall'insegnante.