Salta al contenuto principale della pagina

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (LABORATORIO)

CODICE 67651
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 1 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Per educazione artistica si è considerato l’apprendimento delle tecniche del disegno e della pittura e quant’altro per esprimere idee e emozioni . I 5 sensi ci permettono di entrare in contatto col mondo e attraverso l’apprendimento di modalità espressive di relazionarci ad esso.

Non vogliamo oggi parlare di educazione artistica bensì di sviluppo di creatività.

Il nostro compito è quello di chiarirci come e in quale modo un bambino  impara a conoscere il mondo attraverso le immagini.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Avviare, in stretta dipendenza con gli obiettivi espressi per la disciplina, l’approccio ai beni culturali attraverso la diretta esperienza e la comprensione dei rapporti tra contenitore e contenuto. Le istituzioni museali cittadine (dimore storiche, pinacoteche) verranno utilizzate come laboratori didattici per apprendere le strategie più adatte al fine di comunicare contenuti storico-artistici e, nel contempo, stimolare l’immaginazione sugli usi e i costumi in quel determinato contesto, oggi musealizzato. Inoltre per una buona comprensione dei nessi storici e delle sequenze epocali verranno visitate alcune chiese, utilizzate per esemplificare gli espisodi decorativi in stretta connessione con i voleri della committenza e le esigenze del culto. In entrambi i contesti - il cui approccio terrà conto della diversificazione per la scuola dell’infanzia e quella primaria - saranno affrontati, in parallelo, i metodi di approccio alla lettura dell’opera d’arte e del bene culturale in genere.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Uno dei mezzi  più potenti di autorappresentazione che l’uomo abbia avuto/creato è l’immagine.

La creatività è una facoltà dell’essere vivente, fa parte del proprio DNA, è parte integrante di ognuno di noi, non esiste un essere vivente che non sia ‘creativo’, altrimenti sarebbe un essere ‘morente’.
L’arte è qualcosa di diverso, possiamo definirla come l’espressione più completa della storia dell’uomo perché ne raccoglie gli aspetti razionali del pensiero, li elabora attraverso le emozioni e li comunica su un piano spirituale.
Non esiste arte senza creatività ma può senz’altro esistere creatività senz’arte.

«Il bambino gioca, disegna o dipinge in una lingua simbolica di un’antichità millenaria, nella quale anche l’adulto, consciamente o inconsciamente, attraverso tutti i tempi, in tutte le civiltà, ha dato espressione alla sua totalità.» ( Dora M. Kalff, Il gioco della sabbia,)

Porre l’attenzione al concetto ‘immagine’ disgiunto da quello di ‘arte’ ci permette di lavorare con una consapevolezza maggiore nell’ambito dell’educazione nelle scuole dell’obbligo, anche se spesso le modalità di produzione derivanti dai due concetti sono simili.

Lettura critica di una immagine, capacità di formulare un progetto creativo basato sulla elaborazione di un concetto mediante la manipolazione di immagini.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale con mezzi audiovisivi, attività di laboratorio manuali. Visite esterne a Centri di lavoro creativo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Attraverso lo studio e la comparazione dei segni dell’arte rupestre, il disegno infantile, l’arte della follia e la produzione artistica contemporanea  ci si avvierà ad una coscienza critica che ci permetterà di progettare corsi di educazione all’immagine creativa basilari per l’apprendimento e l’evoluzione dell’infanzia.

Ideazione e svolgimenti di esempi pratici di lavoro creativo manuale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L’ARTE DEI FOLLI E L’ARTE IRREGOLARE,G. Mangiapane, A.M. Pecci, V. Porcellana (a cura di) Arte dei margini. Collezioni di Art Brut, creatività relazionale, educazione alla differenza

Milano : Franco Angeli, 2013.

CREATIVITA' E SVILUPPO MENTALE, W. Lowenfeld, W Lambert Brittain, Ed. Giunti Barbera, Firenze 1984.

ORIGINE DELL'ARTE E DELLA CONCETTUALITA', Emmanuel Anati, Ed. Jaca Book, Milano 1988.

E. Anati, Le radici della cultura, Jaca Book 1992.

A. Leroi-Gourhan, Le radici del mondo, Jaca Book, 1983

 R. Kellogg  Analisi dell’arte infantile, Il Punto Emme edizioni. 1979,   Milano.
Bruno Munari, Fantasia , Economica  Laterza, Bari Roma 2017

 Gillo Dorfles, Il divenire delle arti, Reprints Einaudi,1975, Torino.
                          Fatti e Fattoidi,  Gli pseudoeventi nell’arte e nella società, Neri Pozzi 1997,Vicenza.          

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIACOMO MONTANARI (Presidente)

CARLO MERELLO

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale con mezzi audiovisivi, attività di laboratorio manuali. Visite esterne a Centri di lavoro creativo.

INIZIO LEZIONI

17 OTTOBRE 2018 ORE 10.00

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
09/01/2019 10:00 GENOVA Orale
23/01/2019 10:00 GENOVA Orale
14/02/2019 10:00 GENOVA Orale
22/05/2019 10:00 GENOVA Orale
12/06/2019 10:00 GENOVA Orale
26/06/2019 10:00 GENOVA Orale
10/07/2019 10:00 GENOVA Orale
11/09/2019 10:00 GENOVA Orale
20/09/2019 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si valuterà il lavoro prodotto in laboratorio e a casa, mediante la produzione di una tesina, sulla base delle indicazioni date dall'insegnante.