CODICE 67485 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FILOSOFIA ED ETICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE A partire da una ricognizione sullo statuto epistemologico della filosofia e sui suoi temi essenziali, il corso si prefigge l'esplorazione del ruolo formativo della filosofia in particolare nel percorso di un futuro pedagogista. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1. Comprensione e acquisizione delle questioni teoretiche proposte 2. Acquisizione o potenziamento di un lessico tecnico rigoroso 3. Acquisizione o potenziamento di competenze di riflessione, argomentazione, correlazione, progettazione, personale presa di posizione di fronte alle questioni affrontate, confronto in piccolo e grande gruppo MODALITA' DIDATTICHE 1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa 2. Attività laboratoriale e di progettazione in piccolo gruppo PROGRAMMA/CONTENUTO 1. La filosofia: concezione e ruolo 2. Le questioni teoretiche essenziali 3. Filosofia e apprendimento 4. Filosofia e competenze TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI OBBLIGATORI per studenti frequentanti e non frequentanti 1. M.F. SCIACCA, L'interiorità oggettiva, ed. Marzorati o L'Epos 2. A. MODUGNO, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci, Roma, 2014 3. A. MODUGNO, Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze, Carocci, Roma, 2017 4. S. BELVEDERE, La comunicazione filosofica nella pratica dell'insegnamento, Rubettino, Soveria Mannelli, 2008 Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai 4 testi obbligatori UN TESTO a SCELTA tra i seguenti: - J. MEZIROW, La teoria dell'apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto, Raffaello Cortina, Milano, 2016 - J. MOON, Esperienza, riflessione, apprendimento. Manuale per una formazione innovativa, Carocci, Roma, 2012 DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA MODUGNO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti segue i seguenti orari: 1. Da ottobre a dicembre - giovedì 11.00/12.00 2. Durante il periodo di esami (gennaio-febbraio; giugno-settembre) - su appuntamento da concordare via e-mail 3. Da marzo a maggio - mercoledì 10.30/11.30 Commissione d'esame LUISA BATTAGLIA (Presidente) ALESSANDRA MODUGNO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno mercoledì 3 ottobre 2018 e termineranno giovedì 6 dicembre 2018. Orari delle lezioni PENSIERO FILOSOFICO PER LE COMPETENZE EDUCATIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso del colloquio orale verranno esplorate: 1. la conoscenza dei contenuti 2. le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione 3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2019 08:00 GENOVA Orale 31/01/2019 08:00 GENOVA Orale 14/02/2019 08:00 GENOVA Orale 27/05/2019 13:30 GENOVA Orale 13/06/2019 09:00 GENOVA Orale 27/06/2019 09:00 GENOVA Orale 11/07/2019 09:00 GENOVA Orale 04/09/2019 13:30 GENOVA Orale 18/09/2019 13:30 GENOVA Orale