Il corso intende, da un lato, ricostruire la storia della bioetica nelle sue diverse dimensioni—medica, ambientale, animale-- e, dall’altro, riesaminare i modi in cui la riflessione morale ha risposto alle sfide delle scienze della vita (medicina, biologia, etologia, ecologia).
Conoscere le principali problematiche etiche legate al campo medico e al disagio sociale
Lezione frontale; attività seminari
Il corso, di 36 ore, è articolato in 2 moduli per complessivi 6 crediti.
Nel primo modulo verrà offerto un inquadramento di carattere generale sulle origini e lo sviluppo della disciplina, le teorie principali, i modelli più significativi.
Nel secondo modulo si esamineranno le diverse problematiche bioetiche nei differenti ambiti per identificarne le linee di ricerca e gli orientamenti normativi più significativi
--Luisella Battaglia, Un’etica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale, Ed. Carocci, Roma 2011
-- luisella Battaglia, a cura di, Uomo, natura, animali. Per una bioetica della complessità, Ed. Altravista, Lungavilla ,2016.
Un testo a scelta tra:
--Marianna Gensabella, Il corpo della madre. Per una bioetica della maternità, Rubbettino, Soveria Mannelli 2018.
--AA.VV., Madri, oggi a cura di Luisella Battaglia, ‘Paradoxa’, luglio-settembre 2017
--Alessandra Fabbri, E’ l’imperfezione che ci rende vivi.Manuale di sopravvivenza per disabili, Castel Negrino, Aicurzio 2018.
Ricevimento: dopo le lezioni o su appuntamento Disfor, Corso A. Podestà 2 Tel. 010.364296. Cell. 338.1851332 E-mail: battaglialuisella@gmail.com
LUISA BATTAGLIA (Presidente)
ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)
25 febbraio 2019
BIOETICA
orale, la più idonea per verificare le capacità espositive e argomentative dello studente e per favorire l’elaborazione di una prospettiva problematica e di una visione critica personale.
Orale
Aree di disponibilità per tesi: filosofia, etica medica, etica sociale, educazione ambientale, scienze sociali, psicologia sociale, pedagogia interculturale, educazione degli adulti.
La Dr.ssa Alessandra Fabbri terrà un seminario sui temi del corso.
E-mail:alessandra.fabbri@unige.it; cell: 340 0046659
Sono previste attività pratiche guidate di cui verrà data notizia durante l’anno accademico.