Salta al contenuto principale
CODICE 67420
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta i problemi costitutivi della Filosofia della formazione umana, ponendo in rilievo il nesso critico-problematico tra formazione dell’uomo e pensiero.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Costruzione e sviluppo dei fondamenti generali di una filosofia umanisticamente istituita, orientata in senso pedagogico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze critico-problematiche relative alla formazione dell’uomo.
L’acquisizione di adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione in merito agli aspetti critico-problematici relativi alla filosofia della formazione dell'uomo è rivolta a maturare le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione dell'uomo. Ciò consente di strutturare una logica euristica capace di cogliere i rapporti che vengono instaurandosi fra la dimensione teorica e gli aspetti pratici riconducibili alla filosofia della formazione umana e porre in essere autonomi percorsi conoscitivi utili ad affrontare i diversi problemi che emergono dall'analisi filosofica della formazione dell’uomo.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’identità della Filosofia della formazione; identità e differenze fra Pedagogia Generale, Filosofia dell’educazione e Filosofia della formazione; i problemi costitutivi dei una Filosofia della formazione; forme dell’umanesimo e del nichilismo; teorie delle idee, teorie della conoscenza e teorie della cultura.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari, Filosofia della formazione dell’uomo, Bompiani, Milano, 2001;
- M. Gennari, Filosofia del discorso, Il Melangolo, Genova, 2018;
- F. Cambi – M. Gennari, Leopardi come educatore, Il Melangolo, Genova, 2018;
- C. Magris, Danubio, Garzanti, Milano, 1986.

I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIO GENNARI (Presidente)

GIANCARLA SOLA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

20 febbraio 2019.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.
Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti.
Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2019 10:45 GENOVA Scritto
30/01/2019 10:45 GENOVA Scritto
13/02/2019 10:45 GENOVA Scritto
22/05/2019 10:45 GENOVA Scritto
05/06/2019 10:45 GENOVA Scritto
19/06/2019 10:45 GENOVA Scritto
18/07/2019 10:45 GENOVA Scritto
04/09/2019 10:45 GENOVA Scritto
18/09/2019 10:45 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione.

Ulteriori informazioni
Anche nell’A.A. 2018-2019, continuerà a essere svolto il “Seminario di Pedagogia Generale”, il quale, da più di dieci anni, ha luogo solitamente ogni ultimo giovedì del mese – eccetto i periodi di festività accademica –.