Salta al contenuto principale
CODICE 80263
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere".

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Riflessione sui modi dell'educare bambini e ragazzi alla pagina scritta, all'illustrazione e alle molteplici forme del narrare contemporaneo;
  • sollecitazione di un approccio critico attraverso la “lettura libera" come momento formativo altro rispetto alla “lettura scolastica";
  • riflessione sulle "grammatiche della fantasia”
  • riflessione sulla complessità e del carattere crssmediale del narrare contemporaneo.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Paradossalmente una civiltà come la nostra nella quale coesistono e si sovrappongono una molteplicità di linguaggi mediatici, dal libro alla televisione, dall’illustrazione al cinema, dalla musica all’informatica (che rende possibile la fruizione contemporanea di tutti i linguaggi), sembra non prestare attenzione alle storie. Si da per scontato che siano inutili, superflue. Il libro, in particolare, viene considerato agonizzante, vittima di una modernità distratta. Il libro per ragazzi, in particolare, continua ad essere considerato “figlio di un dio minore”. Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • A. Antoniazzi, Contaminazioni, Milano, Apogeo;
  • A. Gasparini, C. Chellini, Lupus in fabula. Le fiabe nella relazione educativa, Trento, Erickson
  • M. Negri, Pierino Porcospino, Prima icona della letteratura per l'infanzia, Milano, FrancoAngeli

Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese (con testi in inglese).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA ANTONIAZZI (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

24 settembre 2018.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e i temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova teorico.pratica che metta in luce la capacità di progettare un laboratorio e di svolgere attività programmate.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di:

  • comprensione degli argomenti;
  • capacità di analisi e sintesi;
  • padronanza di linguaggio
  • utilizzo di una terminologia specifica;
  • capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2019 11:00 GENOVA Orale
24/01/2019 11:00 GENOVA Orale
07/02/2019 11:00 GENOVA Orale
23/05/2019 11:00 GENOVA Orale
06/06/2019 11:00 GENOVA Orale
01/07/2019 14:00 GENOVA Orale
10/07/2019 12:30 GENOVA Orale
06/09/2019 16:00 GENOVA Orale
18/09/2019 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il voume di Gianni Rodari, La grammatica della fantasia (qualsiasi edizione).