CODICE 80263 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere". OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Riflessione sui modi dell'educare bambini e ragazzi alla pagina scritta, all'illustrazione e alle molteplici forme del narrare contemporaneo; sollecitazione di un approccio critico attraverso la “lettura libera" come momento formativo altro rispetto alla “lettura scolastica"; riflessione sulle "grammatiche della fantasia” riflessione sulla complessità e del carattere crssmediale del narrare contemporaneo. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese. PROGRAMMA/CONTENUTO Paradossalmente una civiltà come la nostra nella quale coesistono e si sovrappongono una molteplicità di linguaggi mediatici, dal libro alla televisione, dall’illustrazione al cinema, dalla musica all’informatica (che rende possibile la fruizione contemporanea di tutti i linguaggi), sembra non prestare attenzione alle storie. Si da per scontato che siano inutili, superflue. Il libro, in particolare, viene considerato agonizzante, vittima di una modernità distratta. Il libro per ragazzi, in particolare, continua ad essere considerato “figlio di un dio minore”. Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”. TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Antoniazzi, Contaminazioni, Milano, Apogeo; A. Gasparini, C. Chellini, Lupus in fabula. Le fiabe nella relazione educativa, Trento, Erickson M. Negri, Pierino Porcospino, Prima icona della letteratura per l'infanzia, Milano, FrancoAngeli Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese (con testi in inglese). DOCENTI E COMMISSIONI ANNA ANTONIAZZI Ricevimento: Luogo: STANZA 2A8 - DISFOR - Corso Podestà 2, Genova. Giorni: I semestre (dal 25 settembre al 4 dicembre 2018) martedì dalle 9,30 alle 11,30; Negli altri periodi la docente riceve su appuntamento (anna.antoniazzi@unige.it). Eventuali variazioni saranno segnalate in aulaweb e/o nella sezione "Avvisi dei docenti" di http://disfor.unige.it/ . Si prega di prestare attenzione agli avvisi. Commissione d'esame ANNA ANTONIAZZI (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI 24 settembre 2018. Orari delle lezioni PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e i temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova teorico.pratica che metta in luce la capacità di progettare un laboratorio e di svolgere attività programmate. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di: comprensione degli argomenti; capacità di analisi e sintesi; padronanza di linguaggio utilizzo di una terminologia specifica; capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2019 11:00 GENOVA Orale 24/01/2019 11:00 GENOVA Orale 07/02/2019 11:00 GENOVA Orale 23/05/2019 11:00 GENOVA Orale 06/06/2019 11:00 GENOVA Orale 01/07/2019 14:00 GENOVA Orale 10/07/2019 12:30 GENOVA Orale 06/09/2019 16:00 GENOVA Orale 18/09/2019 11:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il voume di Gianni Rodari, La grammatica della fantasia (qualsiasi edizione).