Salta al contenuto principale
CODICE 67454
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia Clinica e le dinamiche di deformazione e diseducazione che possono coinvolgere la vita dei soggetti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso intende fornire i fondamenti generali della Pedagogia clinica strutturando da un lato le dimensioni pedagogiche nei loro riferimenti epistemologici e costruendo, dall’altro, i percorsi clinici relativi alla formazione e all’educazione assunte nelle loro dimensioni prassico-esistenziali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Clinica e delle competenze professionali del pedagogista clinico.
Il conseguimento di adeguate conoscenze e di un'efficace capacità di comprensione relativamente alle dimensioni teoriche fondamentali della Pedagogia Clinica e ai problemi deformativi e diseducativi dell’essere umano è finalizzata a comprendere e risolvere problemi ascrivibili alle dinamiche pedagogiche della deformazione e della diseducazione che generano stati di malessere esistentivo. Ciò mediante l’acquisizione di competenze critico-interpretative volte a maturare un’autonomia di giudizio nell’affrontare situazioni di deformazione e di diseducazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’identità della Pedagogia Clinica; il rapporto fra Pedagogia Clinica e Pedagogia Generale; la Pedagogia Clinica e le Scienze Pedagogiche; i problemi della deformazione e della diseducazione dell’uomo: aspetti teorici e pratico-operativi; i profili professionali del pedagogista e del pedagogista clinico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008;
- M. Gennari, Formema, Il Melangolo, Genova, 2015;
- E. Borgna, La fragilità che è in noi, Einaudi, Torino, 2014;
- M. Gennari, Filosofia del discorso, Il Melangolo, Genova, 2018.

I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANCARLA SOLA (Presidente)

MARIO GENNARI

ANNA KAISER

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

25 settembre 2018.

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA CLINICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.
Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti.
Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2019 11:00 GENOVA Scritto
30/01/2019 11:00 GENOVA Scritto
13/02/2019 11:00 GENOVA Scritto
22/05/2019 11:00 GENOVA Scritto
05/06/2019 11:00 GENOVA Scritto
19/06/2019 11:00 GENOVA Scritto
17/07/2019 11:00 GENOVA Scritto
04/09/2019 11:00 GENOVA Scritto
18/09/2019 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione.

Ulteriori informazioni

Anche nell’A.A. 2018-2019, continuerà a essere svolto il “Seminario di Pedagogia Generale”, il quale, da più di quindici anni, ha luogo solitamente ogni ultimo giovedì del mese – eccetto i periodi di festività accademica –.