Salta al contenuto principale
CODICE 58966
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di sviluppare l’analisi dei problemi formativi e didattici inerenti la società multiculturale e le problematiche che attengono il dialogo interculturale nei contesti educanti. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, testimonianze, video, case study

PROGRAMMA/CONTENUTO

Quadro generale della disciplina

L’educazione interculturale tra teoria pedagogica e pratica didattica

Legislazione nazionale e internazionale

Le competenze interculturali dell’educatore

Il progetto pedagogico interculturale

Esempi di buone prassi 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. Portera A.,Manuale di Pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2013.
  2. Demetrio D., Favaro G., Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi. Franco angeli, Milano, 2016
  3. Perucca A., Pedagogia interculturale, Libellula, Tricase (Le), 2017

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)

SAMANTHA ARMANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

26 febbraio 2019

Orari delle lezioni

EDUCAZIONE INTERCULTURALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)

PRIMO APPELLO D'ESAME (maggio 2019. Data da stabilire): prova scritta vertente sui testi 1 e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)

APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui testi 1 e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)

 

NON FREQUENTANTI

PRIMO APPELLO D'ESAME (Maggio 2019. Data da stabilire): prova scritta vertente sui testi 1, 2 e 3.

APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui testi 1, 2 e 3.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità  comunicative: min 2 max 4.
Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.