CODICE 58966 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 4 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di sviluppare l’analisi dei problemi formativi e didattici inerenti la società multiculturale e le problematiche che attengono il dialogo interculturale nei contesti educanti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, testimonianze, video, case study PROGRAMMA/CONTENUTO Quadro generale della disciplina L’educazione interculturale tra teoria pedagogica e pratica didattica Legislazione nazionale e internazionale Le competenze interculturali dell’educatore Il progetto pedagogico interculturale Esempi di buone prassi TESTI/BIBLIOGRAFIA Portera A.,Manuale di Pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2013. Demetrio D., Favaro G., Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi. Franco angeli, Milano, 2016 Perucca A., Pedagogia interculturale, Libellula, Tricase (Le), 2017 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO BOCHICCHIO Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: Disfor - Stanza 1A3 (primo piano) Commissione d'esame FRANCO BOCHICCHIO (Presidente) SAMANTHA ARMANI LEZIONI INIZIO LEZIONI 26 febbraio 2019 Orari delle lezioni EDUCAZIONE INTERCULTURALE ESAMI MODALITA' D'ESAME FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione) PRIMO APPELLO D'ESAME (maggio 2019. Data da stabilire): prova scritta vertente sui testi 1 e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb) APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui testi 1 e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb) NON FREQUENTANTI PRIMO APPELLO D'ESAME (Maggio 2019. Data da stabilire): prova scritta vertente sui testi 1, 2 e 3. APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui testi 1, 2 e 3. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 2 max 4. Capacità di apprendere: min 1 - max 3.