CODICE 58990 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 3 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA 6 cfu anno 3 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/09 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è finalizzato a una riflessione critica sui principali meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro italiano, con particolare attenzione, da un lato, al ruolo dei processi di costruzione sociale del maschile e del femminile nella definizione delle biografie lavorative, dall'altro, alle principali riforme del mercato del lavoro dalla fine degli anni '90 ad oggi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è focalizzato ad un’analisi critica delle principali tendenze del mercato del lavoro italiano con uno sguardo privilegiato ad alcuni dei protagonisti (giovani, donne, immigrati). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo è di stimolare un approccio critico all'analisi dei processi sociali che contribuiscono a disegnare le biografie lavorative, nonchè a fornire competenze relative alle normative che regolano il mercato del lavoro nel quale studentesse e studenti si troveranno ad operare. Alla fine del corso ci si aspetta che studentesse e studenti siano in grado di riconoscere e decostruire il ruolo dei modelli culturali e delle rappresentazioni stereotipate nella definizione di opportunità e barriere (competenza importante per delle/dei future/i educatrici/tori), e che conoscano i contratti di lavoro previsti dalle leggi vigenti. PREREQUISITI Aver svolto l'esame di sociologia generale MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, ma la docente coinvolgerà le studentesse a gli studenti ad assumere un ruolo attivo invitandoli a confrontarsi e a dibattere sui temi trattati. E' previsto l'utilizzo di immagini e di materiale audiovisivo, anche su proposta delle studentesse e degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si articolerà in due parti tra loro comunicanti, ma pensate per facilitare coloro che, per ragioni di crediti, potranno frequentare un numero inferiore di ore rispetto a quelle previste. Nella prima parte si ragionerà sulle ragioni della centralità del lavoro nelle società contemporanee occidentali e sul rapporto tra donne e lavoro nel passaggio tra le generazioni. Si rifletterà, dunque, sul ruolo dei processi di costruzione dei generi nella definizione delle biografie lavorative, sui meccanismi di esclusione e di auto-esclusione di donne e uomini da certi lavori caratterizzati come "maschili" o "femminili" e sulle radici culturali della segregazione e della discriminazione. Infine, si farà un'incursione nei mercati del sesso, con un approfondimento sul fenomeno della tratta delle donne a fini di prostituzione. Nella seconda parte, l'attenzione sarà focalizzata sulle grandi trasformazioni dei mercati occidentali dalla rivoluzione industriale fino alla crisi del fordismo, sulle riforme che hanno caratterizzato il mercato del lavoro italiano dalla fine degli anni '90 ad oggi e sui costi umani della flessibilità. Una lezione sarà dedicata al fenomeno del mobbing. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi per NON frequentanti 6 crediti (due testi): 1)Emanuela Abbatecola, Trans-migrazioni. Lavoro, sfruttamento e violenza di genere nei mercati globali del sesso, Firenze, Rosemberg & Sellier, 2018; Un testo a scelta tra: 1)Sonia Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Bologna, Il Mulino, 2012; 2) Renato Fontana (a cura di), Le donne nell'accademia italiana. Identità, potere e carriera, Mondadori, Milano, 2015 1 credito: 1) Reyneri e Pintaldi, Dieci domande sul mercato del lavoro in crisi, Il Mulino, 2013,CAP. I, II, IV,VI,VIII, XI I testi per i FREQUENTANTI saranno indicati a inizio corso. DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELA ABBATECOLA Ricevimento: Per parlare con la docente si può richiedere un appuntamento scrivendo una mail all'indirizzo: emanuela.abbatecola@unige.it Si prega di non scrivere nei week-end e durante le festività. Si ricorda che è buona norma firmarsi. Commissione d'esame EMANUELA ABBATECOLA (Presidente) GABRIELLA PETTI LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni SOCIOLOGIA DEL LAVORO ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto con tre domande aperte nelle quali si chiederà di ragionare sui temi affrontati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2019 10:30 GENOVA Scritto 18/01/2019 15:30 GE SAN MARTINO Scritto + Orale 30/01/2019 10:30 GENOVA Scritto 01/02/2019 15:30 GE SAN MARTINO Scritto + Orale 14/02/2019 10:30 GENOVA Scritto 22/02/2019 15:30 GE SAN MARTINO Scritto + Orale 22/05/2019 10:30 GENOVA Scritto 05/06/2019 10:30 GENOVA Scritto 14/06/2019 15:30 GE SAN MARTINO Scritto + Orale 18/06/2019 10:30 GENOVA Scritto 28/06/2019 15:30 GE SAN MARTINO Scritto + Orale 17/07/2019 10:30 GENOVA Scritto 10/09/2019 10:30 GENOVA Scritto 19/09/2019 10:30 GENOVA Scritto