CODICE 63625 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2016/2017) GEOGRAFIA UMANA 66887 2016 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La geografia interculturale si pone come strumento per presentare la pratica dell'intercultura, per ritrovarla nel concreto delle relazioni quotidiane, dove occorre generare l'esperienza del reciproco scambio. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi specifici sono: a)far acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione riferite alla diversità culturale delle varie popolazioni del Pianeta; b) mettere in condizioni gli studenti di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi nei diversi contesti applicativi riferiti a casi di studio su temi quali: le dinamiche demografiche in corso, le migrazioni internazionali e nazionali, programmi e casi di studio relativi ai processi di multicultura ed intercultura. I risultati di apprendimento consentiranno allo studente di sviluppare conoscenze e competenze adeguate per lavorare in contesti di progettazione interculturale Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità e comprensione della alterità. PREREQUISITI E' necessario aver sostenuto l'esame di Geografia Umana MODALITA' DIDATTICHE Il Corso prevede lezioni frontali, nelle quali saranno impiegate slide e proiettati video. Sono previste inoltre discussioni in gruppo sui principali concetti e problematiche presentate. Sono previsti interventi testimoni privilegiati e/o esperti durante alcune lezioni. E' previsto l'uso di aulaweb dove saranno disponibili materiali presentati e discussi a lezione sugli strumenti della geografia interculturale. PROGRAMMA/CONTENUTO Il Corso intende fornire un quadro di riferimento riguardo a temi quali: connotatori culturali (lingue e religioni), la diversità culturale, la globalizzazione, l'integrazione europea, le piccole le grandi migrazioni. Particolare attenzione sarà rivolta sia alle città intese quali spazi privilegiati per la promozione di progetti interculturali sia ai "non luoghi" dell'intercultura quali ad esempio il cibo e la letteratura. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per studenti frequentanti: Testi di studio obbligatorio: N. Varani, F. De Boni (a cura di), Dalla multicultura all'intercultura.Spazi e strumenti geografici, Mcgraw Hill, Milano, 2017. Cap. 1,2,3,4 tutti; dei capitoli 5( solo paragrafi 5.2,5.3,5.5), 6(solo paragrafi 6.1, 6.3,6.6), 7 (solo paragrafi 7.1, 7.4 ) A. Portera, L'insegnamento della geografia in ottica interculturale «Ambiente-Società-Territorio.Geografia nelle scuole» , 2005 , pp. 13-18 A.Angeli, S. Salvini, Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Crescita, stagnazione e declino. Ed. Il Mulino, Bologna, 2018. Lo studente deve inoltre integrare con la lettura approfondita di un testo a scelta tra quelli in elenco tra i testi complementari di seguito: M. Marengo, Geografie dell’intercultura, Pacini, Pisa, 2007 M. Aime, A. Ballerini, P. Arvati, Noi e l’altro. Materiali per l’analisi e la comprensione dei fenomeni migratori contemporanei, Discanti, Ravenna, 2011 G. Amiotti, A. Rosina, Identità e integrazione, Franco Angeli, Milano 2007 N. Pezzoni, La città sradicata, Geografie dell'abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano, O Barra O Edizioni, 2013 Per studenti non frequentanti: Testi di studio obbligatorio: N. Varani, F. De Boni (a cura di), Dalla multicultura all'intercultura.Spazi e strumenti geografici, Mcgraw Hill, Milano, 2017. A. Portera, L'insegnamento della geografia in ottica interculturale «Ambiente-Società-Territorio.Geografia nelle scuole» , 2005 , pp. 13-18 M.Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Ed. Il Mulino, Bologna, 2011 Lo studente deve inoltre integrare con la lettura approfondita di un testo a scelta tra quelli in elenco tra i testi complementari di seguito: M. Marengo, Geografie dell’intercultura, Pacini, Pisa, 2007 C. Tudge, Nutrire il mondo é facile, Slow Food Editore, 2010. L.R. Brown, 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scrsità di cibo, Edizioni ambiente, Isola del Liri (FR), 2012. M. Samers (traduzione di Stanganini L.), Migrazioni, Carocci, Roma, 2012. M. Aime, A. Ballerini, P. Arvati, Noi e l’altro. Materiali per l’analisi e la comprensione dei fenomeni migratori contemporanei, Discanti, Ravenna, 2011 N. Pezzoni, La città sradicata, Geografie dell'abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano, O Barra O Edizioni, 2013 F. Remotti, Contro l’identità, Laterza, Bari, 2009 S. Benhabib, La rivendicazione dell’identità culturale. Eguaglianza e diversità nell’era globale, Il Mulino, Bologna, 2005 A. Portera, Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006. DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA VARANI Ricevimento: Dipartimento Disfor, Stanza TA10 I e II semestre: mercoledì ore 14.30-15.30 Giovedì su appuntamento Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953605; oppure telefonando al numero 01020953604. Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi. ENRICO BERNARDINI Commissione d'esame ENRICO BERNARDINI (Presidente) NICOLETTA VARANI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 26 settembre 2018 Orari delle lezioni GEOGRAFIA INTERCULTURALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Per studenti frequentanti: prova scritta (solo per gli studenti che avranno frequentato il 75- 70% delle lezioni).La prova averrà al termine delle lezioni (ulteriori informazioni verranno fornite dal docente nelle prime lezioni del Corso) Per studenti non frequentanti: prova orale. La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. Ed è prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati nella bibliografia. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per gli studenti frequentanti: E' prevista al termine del corso una prova scritta riservata agli studenti frequentanti (70-75% delle frequenze). Gli studenti frequentanti che NON sosterranno la prova scritta svolgeranno una prova orale con le stesse modalità degli studenti non frequentanti, escluso la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati. Per gli studenti non frequentanti: Prova orale per i non frequentanti: La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte durante il corso o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. Ed è prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati nella bibliografia. L'esame in forma orale sarà valutato in base: a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%) b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%) c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2019 14:00 GENOVA Orale 24/01/2019 14:00 GENOVA Orale 07/02/2019 14:00 GENOVA Orale 23/05/2019 09:30 GENOVA Orale 06/06/2019 09:30 GENOVA Orale 20/06/2019 09:30 GENOVA Orale 11/07/2019 09:30 GENOVA Orale 06/09/2019 09:30 GENOVA Orale 19/09/2019 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodi camente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.