CODICE 59003 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prende in esame la storia delle istituzioni educative presentandone gli aspetti identitari e i paradigmi scientifici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia delle istituzioni educative, con particolare riferimento ai significati assunti dall’idea di “educazione” dell’uomo all’interno della storia dell’Occidente. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’acquisizione di adeguate conoscenze in rapporto ai fondamenti scientifici della storia delle istituzioni educative è finalizzata alla comprensione e all’interpretazione, secondo una prospettiva storica, dei problemi e dei mutamenti che investono tanto il concetto di educazione quanto i caratteri identificativi delle istituzioni educative contemporanee, alla luce della loro storia in Occidente. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: le categorie fondative e gli oggetti di studio della storia delle istituzioni educative; macro e microdimensioni del sistema educativo e delle sue istituzioni; paradigmi metodologici e fondamenti conoscitivi della ricerca storiografica nell’àmbito della storia delle istituzioni educative; le categorie di formazione, educazione e istruzione all’interno della storia delle istituzioni educative; il legame scientifico-conoscitivo tra storia delle istituzioni educative, storia della pedagogia e pedagogia della storia. Pedagogie e culture del Neoumanesimo tedesco, tra Settecento e Ottocento. Culture della scuola alla luce di Lettera a una Professoressa, di don Lorenzo Milani. TESTI/BIBLIOGRAFIA - Giancarla Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, Milano, 2016; - Mario Gennari (a cura di), Neuhumanismus. Pedagogie e culture del Neoumanesimo tedesco tra Settecento e Ottocento, Il Melangolo, Genova, 2018; - Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina (qualunque edizione) I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO LEVRERO Ricevimento: Il ricevimento è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C6, terzo piano). Gli orari del ricevimento sono consultabili all’interno del sito del Dipartimento di Scienze delle Formazione (http://www.sdf.unige.it), nella sezione "Avvisi dai docenti". Il ricevimento Studenti del Dott. Paolo Levrero, durante il periodo di svolgimento delle lezioni nel primo semestre, ha luogo – di norma e salvo diversa indicazione preventivamente segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione – il mercoledì alle ore 13,00, presso lo Studio Stanza DISFOR 3C6. Al di fuori del periodo delle lezioni del primo semestre, le date e gli orari relativi al ricevimento vengono fissati settimanalmente e segnalati all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione. Commissione d'esame PAOLO LEVRERO (Presidente) GIANCARLA SOLA LEZIONI INIZIO LEZIONI Mercoledì 26 settembre 2018. Orari delle lezioni STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per gli studenti non frequentanti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2019 14:00 GENOVA Scritto 30/01/2019 14:00 GENOVA Scritto 13/02/2019 14:00 GENOVA Scritto 22/05/2019 14:00 GENOVA Scritto 05/06/2019 14:00 GENOVA Scritto 19/06/2019 14:00 GENOVA Scritto 03/07/2019 14:00 GENOVA Scritto 04/09/2019 14:00 GENOVA Scritto 18/09/2019 14:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione. Ulteriori informazioni Si segnalano le attività del “Seminario di Pedagogia Generale”, organizzato dalle tre Cattedre di Pedagogia Generale del Dipartimento. Il Seminario, da più di quindici anni, ha luogo solitamente ogni ultimo giovedì del mese – eccetto i periodi di festività accademica –.