Salta al contenuto principale
CODICE 67221
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha lo scopo di illustrare i modelli della progettazione formativa emersi negli ultimi 50 anni: pianificazione lineare per obiettivi, per problemi e per competenze. 

Gli studenti analizzeranno gli elementi costitutivi di un progetto educativo e avranno l'opportunità di pianificare un progetto formativo.

Il Corso si avvarrà di metodologie didattiche attive: lavoro a piccoli gruppi,  presentazione in aula dei progetti elaborati, lezioni teoriche, visite ad agenzie formative del territorio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: fare un’analisi dei bisogni formativi, definire un profilo professionale per competenze, definire gli obiettivi educativi, pianificare un sistema di valutazione, elaborare e attuare un programma formativo, attuare il sistema di valutazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

alla fine del corso lo studnete dovrebbe essere in grado di :

illustrare i metodi per la rilevazione dei fabbisogni formativi;

formulare gli obiettivi educativi ;

pianificare un sistema di valutazione che comprenda la valutazione degli apprendimenti , dei docenti e del programma;

scegliere i metodi formativi efficaci e pertinenti;

costruire strumenti di valutazione;

valutare l'allineamento di una progettazione formativa.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si avvale di metodologie didattiche attivie: 

lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, apprendimento basato sui progetti, incontro con testimoni della formazione professionale e continua, visita a enti di formazione professionale

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli obiettivi educativi

le tassonomie di Bloom

le caratteristiche di un sistema di valutazione

i metodi e gli strumenti di valutazione

le caratteristiche dei metodi formativi

i metodi di apprendimento e insegnamento

l'allineamento pedagogico

Il Fondo Sociale Europeo e sua programmazione a livello europeo, nazionale e regionale.

Il sistema ECM Educazione Continua in Medicina

Gli enti di formazione e i provider

Le figure professionali formative 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Guilbert JJ , Guida pedagogica per il personale sanitario. Edizioni Dal Sud, Bari

Zannini L. (2015) Fare formazione nei contesti di prevenzione e di cura. Pensa Multimedia editore

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONELLA LOTTI (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

febbraio 2019

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
31/01/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
14/02/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
21/05/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
21/05/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
21/05/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
03/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
03/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
03/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
17/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
17/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
17/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
17/07/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
17/07/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
17/07/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
17/09/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
17/09/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale
17/09/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale