Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica.
Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.
Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.
Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone fragili.
fra questi esperti che si occupano di disabilita' con bambini e adolescenti con:
-ASD sindrome dello spettro autistico;
- sindrome di down;
- ritardo dello sviluppo cognitivo;
- disturbi della condotta e del comportamento;
esiti da p.c.i. (Paralisi cerebrali infantili)
In affidamento ai servizi su disposizione del TM (Tribunale Minori)
con adulti e anziani con:
-diagnosi di decadimento cognitivo / malattia di Alzheimer
in ricovero o che utilizzano servizi rsa - residenze
Gli incontri hanno l'obiettivo di cogliere le specificità'dell'offerta formativa, le competenze e le dimensioni professionali che la predagogia speciale può fornire quando si lavora con bambini, adulti e anziani fragili.
Il corso è suddiviso in due moduli di approfondimento.
Modulo 1
Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale
Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva
I principali autori di riferimento
Il percorso legislativo
Approcci: BES, SEN, Capability
Classificazioni: dall'ICDH all'ICF
Il modello della Qualità della Vita
convenzione Onu diritti persona con disabilità
Strumenti dell'inclusione: DF, PDF, PEI-Progetto di Vita
Approcci di intervento: strategie comportamentali, metacognitive, collaborative, adattamenti e interventi sui comportamenti problema
Modulo 2
Elementi caratterizzanti il funzionamento in presenza di specifiche disabilità: caratteristiche e modalità di intervento
le disabilità a carattere motorio, neuromotorio, del neurosviluppo,
Il lavoro e il ruolo di educatore nei diversi contesti:socio- sanitario, didattico, sociale e lavorativo.
Per i frequentanti:
Bochicchio F. (2017) L’agire inclusivo nella scuola Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula editore, Tricarico (LE)
PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano
Materiale fornito dal docente. reperibile siu aula web
Per i non frequentanti
BOCHICCHIO F. (2017) (a cura di), L'agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori. Libellula Tricase, Lecce
COTTINI L., FEDELI D., ZORZI S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Erickson, Trento.
Ricevimento: GRiceve il primo e il terzo venerdì del mese dalle 16.00 alle 17.00 a decorrere dal 1/02/19 e' gradito il preavviso (angelo.bedin@unige.it) 3470310522 altri orari si prega concordarli.
ANGELO BEDIN (Presidente)
DONATELLA PANATTO (Presidente)
22 febbraio
Ore 14.00 - 16.00
il corso si tiene il venerdì dalle. 14 alle. 16
e il sabato dalle 9.00 alle 13.00
PEDAGOGIA SPECIALE
Scritto con possibile integrazione orale
Studenti frequentanti:
Al termine di ogni modulo è prevista una prova scritta soggetta a valutazione.
Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti delle due prove.
Studenti non frequentanti:
Dovranno sostenere un esame scritto su tutto il programma
potranno integrare l'esito dello scritto con una parte orale.
La valutazione intende accertare: - conoscenza e capacità di comprensione/rielaborazione teorica e legislativa; - capacità di operare collegamenti tra teorie, strategie di progettazione e di intervento; - autonomia di giudizio; - capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all’uso del linguaggio specifico della disciplina.
Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell’e-learning aulaweb. Gli studenti sono invitati a consultare periodicamente la pagina dell’insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati saranno comunicati su aulaweb.
Per qualunque problema inerente la didattica:angelo.bedin@unige.it