CODICE 72124 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA E MEDICINA DELLA SALUTE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà. MODALITA' DIDATTICHE Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone fragili. fra questi esperti che si occupano di disabilita' con bambini e adolescenti con: -ASD sindrome dello spettro autistico; - sindrome di down; - ritardo dello sviluppo cognitivo; - disturbi della condotta e del comportamento; esiti da p.c.i. (Paralisi cerebrali infantili) In affidamento ai servizi su disposizione del TM (Tribunale Minori) con adulti e anziani con: -diagnosi di decadimento cognitivo / malattia di Alzheimer in ricovero o che utilizzano servizi rsa - residenze Gli incontri hanno l'obiettivo di cogliere le specificità'dell'offerta formativa, le competenze e le dimensioni professionali che la predagogia speciale può fornire quando si lavora con bambini, adulti e anziani fragili. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è suddiviso in due moduli di approfondimento. Modulo 1 Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva I principali autori di riferimento Il percorso legislativo Approcci: BES, SEN, Capability Classificazioni: dall'ICDH all'ICF Il modello della Qualità della Vita convenzione Onu diritti persona con disabilità Strumenti dell'inclusione: DF, PDF, PEI-Progetto di Vita Approcci di intervento: strategie comportamentali, metacognitive, collaborative, adattamenti e interventi sui comportamenti problema Modulo 2 Elementi caratterizzanti il funzionamento in presenza di specifiche disabilità: caratteristiche e modalità di intervento le disabilità a carattere motorio, neuromotorio, del neurosviluppo, Il lavoro e il ruolo di educatore nei diversi contesti:socio- sanitario, didattico, sociale e lavorativo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti: Bochicchio F. (2017) L’agire inclusivo nella scuola Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula editore, Tricarico (LE) PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano Materiale fornito dal docente. reperibile siu aula web Per i non frequentanti BOCHICCHIO F. (2017) (a cura di), L'agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori. Libellula Tricase, Lecce PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano COTTINI L., FEDELI D., ZORZI S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Erickson, Trento. DOCENTI E COMMISSIONI ANGELO BEDIN Ricevimento: GRiceve il primo e il terzo venerdì del mese dalle 16.00 alle 17.00 a decorrere dal 1/02/19 e' gradito il preavviso (angelo.bedin@unige.it) 3470310522 altri orari si prega concordarli. Commissione d'esame ANGELO BEDIN (Presidente) DONATELLA PANATTO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 febbraio Ore 14.00 - 16.00 il corso si tiene il venerdì dalle. 14 alle. 16 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 Orari delle lezioni PEDAGOGIA SPECIALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto con possibile integrazione orale Studenti frequentanti: Al termine di ogni modulo è prevista una prova scritta soggetta a valutazione. Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti delle due prove. Studenti non frequentanti: Dovranno sostenere un esame scritto su tutto il programma potranno integrare l'esito dello scritto con una parte orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione intende accertare: - conoscenza e capacità di comprensione/rielaborazione teorica e legislativa; - capacità di operare collegamenti tra teorie, strategie di progettazione e di intervento; - autonomia di giudizio; - capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all’uso del linguaggio specifico della disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2019 09:00 GENOVA Scritto 14/01/2019 09:00 GENOVA Scritto 21/01/2019 14:00 GENOVA Orale 28/01/2019 09:00 GENOVA Scritto 04/02/2019 14:00 GENOVA Orale 11/02/2019 09:00 GENOVA Scritto 18/02/2019 14:00 GENOVA Orale 22/05/2019 16:00 GENOVA Scritto 22/05/2019 16:00 GENOVA Scritto 05/06/2019 15:00 GENOVA Orale 05/06/2019 15:00 GENOVA Orale 05/06/2019 15:00 GENOVA Orale 05/06/2019 15:00 GENOVA Orale 05/06/2019 15:00 GENOVA Orale 05/06/2019 15:00 GENOVA Orale 05/06/2019 15:00 GENOVA Orale 05/06/2019 15:00 GENOVA Orale 05/06/2019 15:00 GENOVA Orale 05/06/2019 15:00 GENOVA Orale 06/06/2019 16:00 GENOVA Scritto 06/06/2019 16:00 GENOVA Scritto 26/06/2019 15:00 GENOVA Orale 26/06/2019 15:00 GENOVA Orale 26/06/2019 15:00 GENOVA Orale 26/06/2019 15:00 GENOVA Orale 26/06/2019 15:00 GENOVA Orale 26/06/2019 15:00 GENOVA Orale 26/06/2019 15:00 GENOVA Orale 26/06/2019 15:00 GENOVA Orale 26/06/2019 15:00 GENOVA Orale 26/06/2019 16:00 GENOVA Scritto 26/06/2019 16:00 GENOVA Scritto 10/07/2019 15:00 GENOVA Orale 10/07/2019 15:00 GENOVA Orale 10/07/2019 15:00 GENOVA Orale 10/07/2019 15:00 GENOVA Orale 10/07/2019 15:00 GENOVA Orale 10/07/2019 15:00 GENOVA Orale 10/07/2019 15:00 GENOVA Orale 10/07/2019 15:00 GENOVA Orale 10/07/2019 16:00 GENOVA Scritto 10/07/2019 16:00 GENOVA Scritto 04/09/2019 15:00 GENOVA Orale 04/09/2019 15:00 GENOVA Orale 04/09/2019 15:00 GENOVA Orale 04/09/2019 15:00 GENOVA Orale 04/09/2019 15:00 GENOVA Orale 04/09/2019 15:00 GENOVA Orale 04/09/2019 15:00 GENOVA Orale 04/09/2019 16:00 GENOVA Scritto 04/09/2019 16:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell’e-learning aulaweb. Gli studenti sono invitati a consultare periodicamente la pagina dell’insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati saranno comunicati su aulaweb. Per qualunque problema inerente la didattica:angelo.bedin@unige.it