Salta al contenuto principale
CODICE 66929
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2017/2018)
  • DIDATTICA GENERALE 90104 2017
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento affronta i temi della progettazione e della valutazione educativa: strumenti e competenze riconosciute fondamentali e strategiche per lo sviluppo della professione. La progettazione è oggi veicolo di innovazione e sviluppo territoriale e sociale e, di conseguenza, elemento strategico per il mercato del lavoro. Nell'insegnamento sarà tratta la progettazione/valutazione sia da un punto di vista macro (di sistema) che micro (di intervento individualizzato).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende presentare alcuni modelli di progettazione e valutazione dell’educazione e la loro declinazione in differenti contesti (prima infanzia, educazione alla sostenibilità, intercultura).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivo principale quello di guidare lo studente alla conoscenza dei diversi modelli di progettuali, riferiti a specifici contesti di lavoro educativo, in modo che possa essere in grado di analizzare un progetto ed il suo quadro teorico di riferimento, definire finalità ed obiettivi, pianificare un intervento educativo, condividere e progettare un intervento educativo con altre realtà del territorio, attivare pratiche di valutazione e monitoraggio. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, esercitazione individuali e in piccolo gruppo, presentazioni di casi e di progettazioni, simulazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:
Progettualità, Progettare, Progettazione e Progetto
La competenza progettuale
La definizione del contesto e il quadro teorico/normativo di riferimento
Finalità, obiettivi, bisogni educativi
La gestione del tempo e dello spazio
La gestione delle risorse
La pianificazione delle attività
La gestione delle risorse
La valutazione di un progetto educativo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i FREQUENTANTI:

1. TRAVERSO, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016

2. TRAVERSO Andrea (a cura di), Infanzie movimentate. ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, FrancoAngeli, Milano 2018.

3. TRAVERSO Andrea, Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo, FrancoAngeli, Milano 2018.

4. RESTIGLIAN, Progettare al nido, Carocci, Roma, 2012

5. MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, Linee di indirizzo per l'accoglienza nei servizi residenziali per minorenni, Istituto degli Innocenti, 2017 (scaricabile online)

6. MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, Linee di indirizzo per il sostegno delle famiglie vulnerabili e per la tutela dei bambini e dei ragazzi fuori famiglia, Roma, 2017 (scaricabile online)

7. Delibera regionale 222/2015 "Linee guida sugli standard strutturali, organizzativi e qualitativi dei servizi socioeducativi per la prima infanzia", Regione Liguria 2015 (scaricabile online)

 

Per i NON frequentanti:

 

1. TRAVERSO, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016

2. TRAVERSO Andrea (a cura di), Infanzie movimentate. ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, FrancoAngeli, Milano 2018.

3. TRAVERSO Andrea, Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo, FrancoAngeli, Milano 2018.

4. RESTIGLIAN, Progettare al nido, Carocci, Roma, 2012

5. MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, Linee di indirizzo per l'accoglienza nei servizi residenziali per minorenni, Istituto degli Innocenti, 2017 (scaricabile online)

6. MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, Linee di indirizzo per il sostegno delle famiglie vulnerabili e per la tutela dei bambini e dei ragazzi fuori famiglia, Roma, 2017 (scaricabile online)

7. Delibera regionale 222/2015 "Linee guida sugli standard strutturali, organizzativi e qualitativi dei servizi socioeducativi per la prima infanzia", Regione Liguria 2015 (scaricabile online).

 

 

Gli studenti LAVORATORI sono invitati a prendere contatto con il docente per valutare e concordare un programma personalizzato.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

FRANCO BOCHICCHIO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

20 febbraio 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d'esame per i frequentanti sarà composita: prova scritta in itinere, presentazione e discussione di un progetto, prova orale. Le modalità precise saranno indicate durante le lezioni e reperibili in Aulaweb.

La prova d'esame per i NON frequentanti sarà interamente scritta con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (10-12 domande) e di durata di 2 ore.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/01/2019 14:00 GENOVA Scritto
21/01/2019 14:00 GENOVA Scritto
04/02/2019 14:00 GENOVA Scritto
20/05/2019 14:00 GENOVA Scritto
03/06/2019 14:00 GENOVA Scritto
17/06/2019 14:00 GENOVA Scritto
01/07/2019 14:00 GENOVA Scritto
02/09/2019 14:00 GENOVA Scritto
16/09/2019 14:00 GENOVA Scritto