Salta al contenuto principale
CODICE 67209
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si pone l'obiettivo di guidare il futuro formatore dotandolo di strumenti e metodi per effettuare un'analisi del bisogno formativo, progettare un percorso di offerta, costruire le unità didattiche in sequenza utilizzando anche  i materiali multimediali, saper organizzare l'aula e la  gestione del gruppo e dei docenti.

Svolgere il ruolo di tutor formatore, utilizzare gli strumenti di valutazione del benessere e dell'apprendimento dei partecipanti, relazionare al committente i risultati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere il sistema di formazione in Italia e valutare le implicazioni per la professionalità dell’esperto dei processi formativi. Analizzare gli ambiti di esercizio della funzione formazione e valutare le modalità con cui influenzano il ruolo del formatore (risultati attesi, attività, relazioni, competenze)

MODALITA' DIDATTICHE

 

I materiali trattati a lezione saranno fruibili su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte prima

  • Riflessioni introduttive sulla formazione dell'adulto
  • L'attenzione alla persona
  • Individuo e gruppo
  • Il funzionamento di un gruppo
  • Gruppo e organizzazione.

Parte seconda

  • La domanda di formazione e l'analisi dei bisogni
  • L'organizzazione e la progettazione di un percorso formativo
  • L'organizzazione della didattica e degli ambienti

Parte terza

  • Le dimensioni umane nella formazione: apprendimento, attenzione, memoria; apprendimento emotivo, razionale, ludico
  • La conduzione e la gestione del gruppo aula; condivisione, indifferenza, conflitto pedagogico
  • Le modalità di funzionamento di un gruppo in apprendimento
  • La dinamica di gruppo e le relazioni in gruppo
  • L'apprendimento in situazione di lezione frontale, di laboratorio, di esercitazione intragruppo e tra gruppi.

Parte quarta

  • Gli strumenti per l'erogazione della formazione e la gestione d'aula
  • I prodotti multimediali semplici.
  • Le esercitazioni a coppie, per piccoli gruppi, case history, assessment.
  • Gli strumenti e gli attrezzi del conduttore e del tutor.

Parte  quinta 

  • La valutazione dell'intervento formativo
  • La valutazione del clima d'aula e del benessere dei partecipanti.
  • La valutazione dell'apprendimento individuale e di gruppo

Parte sesta

  • Reportistica di un processo formativo con relazione finale al cliente
  • Visite guidate e partecipazione a progetti formativi (a libera scelta individuale dei corsisti).

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi d'esame

Quaglino G.P.,(2005), Il processo di formazione. Scritti di formazione 1981-2005, Franco Angeli, Milano.
 
Quaglino, G.P. (2014). Formazione. I Metodi. Raffaello Cortina Editore. 
Lo studente dovrà scegliere cinque diversi capitoli che illustrano cinque diversi metodi formativi.

Completano il programma d'esame le slide utilizzate a lezione e rinvenibili su aulaweb.

Qualora qualche studente volesse preparare l'esame su altri testi tra quelli consigliati nei precedenti anni accademici, deve segnalarlo a lezione o via e-mail. 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSIA ANTONELLA ROSSI (Presidente)

ANDREINA BRUNO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Mercoledì dalle 14 alle 16

Giovedi dalle 16 alle 18

 

 

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2019 11:00 GENOVA Orale
11/01/2019 09:00 GENOVA Orale
11/01/2019 09:00 GENOVA Orale
12/01/2019 09:00 GENOVA Orale
12/01/2019 09:00 GENOVA Orale
31/01/2019 11:00 GENOVA Orale
14/02/2019 11:00 GENOVA Orale
20/05/2019 11:00 GENOVA Orale
03/06/2019 11:00 GENOVA Orale
21/06/2019 11:00 GENOVA Orale
12/07/2019 11:00 GENOVA Orale
10/09/2019 11:00 GENOVA Orale
20/09/2019 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

 

Per variazioni al programma di studi scrivere al docente.