CODICE 67209 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELL'ORIENTAMENTO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si pone l'obiettivo di guidare il futuro formatore dotandolo di strumenti e metodi per effettuare un'analisi del bisogno formativo, progettare un percorso di offerta, costruire le unità didattiche in sequenza utilizzando anche i materiali multimediali, saper organizzare l'aula e la gestione del gruppo e dei docenti. Svolgere il ruolo di tutor formatore, utilizzare gli strumenti di valutazione del benessere e dell'apprendimento dei partecipanti, relazionare al committente i risultati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere il sistema di formazione in Italia e valutare le implicazioni per la professionalità dell’esperto dei processi formativi. Analizzare gli ambiti di esercizio della funzione formazione e valutare le modalità con cui influenzano il ruolo del formatore (risultati attesi, attività, relazioni, competenze) MODALITA' DIDATTICHE I materiali trattati a lezione saranno fruibili su aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte prima Riflessioni introduttive sulla formazione dell'adulto L'attenzione alla persona Individuo e gruppo Il funzionamento di un gruppo Gruppo e organizzazione. Parte seconda La domanda di formazione e l'analisi dei bisogni L'organizzazione e la progettazione di un percorso formativo L'organizzazione della didattica e degli ambienti Parte terza Le dimensioni umane nella formazione: apprendimento, attenzione, memoria; apprendimento emotivo, razionale, ludico La conduzione e la gestione del gruppo aula; condivisione, indifferenza, conflitto pedagogico Le modalità di funzionamento di un gruppo in apprendimento La dinamica di gruppo e le relazioni in gruppo L'apprendimento in situazione di lezione frontale, di laboratorio, di esercitazione intragruppo e tra gruppi. Parte quarta Gli strumenti per l'erogazione della formazione e la gestione d'aula I prodotti multimediali semplici. Le esercitazioni a coppie, per piccoli gruppi, case history, assessment. Gli strumenti e gli attrezzi del conduttore e del tutor. Parte quinta La valutazione dell'intervento formativo La valutazione del clima d'aula e del benessere dei partecipanti. La valutazione dell'apprendimento individuale e di gruppo Parte sesta Reportistica di un processo formativo con relazione finale al cliente Visite guidate e partecipazione a progetti formativi (a libera scelta individuale dei corsisti). TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi d'esame Quaglino G.P.,(2005), Il processo di formazione. Scritti di formazione 1981-2005, Franco Angeli, Milano. Quaglino, G.P. (2014). Formazione. I Metodi. Raffaello Cortina Editore. Lo studente dovrà scegliere cinque diversi capitoli che illustrano cinque diversi metodi formativi. Completano il programma d'esame le slide utilizzate a lezione e rinvenibili su aulaweb. Qualora qualche studente volesse preparare l'esame su altri testi tra quelli consigliati nei precedenti anni accademici, deve segnalarlo a lezione o via e-mail. DOCENTI E COMMISSIONI ALESSIA ANTONELLA ROSSI Ricevimento: Il ricevimento studenti è fissato su appuntamento previa richiesta via e-mail. Commissione d'esame ALESSIA ANTONELLA ROSSI (Presidente) ANDREINA BRUNO LEZIONI INIZIO LEZIONI Mercoledì dalle 14 alle 16 Giovedi dalle 16 alle 18 Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge in forma orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2019 11:00 GENOVA Orale 11/01/2019 09:00 GENOVA Orale 11/01/2019 09:00 GENOVA Orale 12/01/2019 09:00 GENOVA Orale 12/01/2019 09:00 GENOVA Orale 31/01/2019 11:00 GENOVA Orale 14/02/2019 11:00 GENOVA Orale 20/05/2019 11:00 GENOVA Orale 03/06/2019 11:00 GENOVA Orale 21/06/2019 11:00 GENOVA Orale 12/07/2019 11:00 GENOVA Orale 10/09/2019 11:00 GENOVA Orale 20/09/2019 11:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Per variazioni al programma di studi scrivere al docente.