CODICE 80158 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 5 cfu anno 1 ROBOTICS ENGINEERING 10635 (LM-32) - GENOVA 6 cfu anno 1 INGEGNERIA INFORMATICA 8733 (LM-32) - GENOVA 6 cfu anno 2 COMPUTER SCIENCE 10852 (LM-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornisce competenze teoriche e tecniche essenziali relative a Interaction Design, ed è finalizzato alla acquisizione delle fondamentali metodologie e capacità tecniche e operative necessarie per una piena padronanza del processo di sviluppo di interfacce utente e di sistemi informatici interattivi. A tale scopo, ogni studente verrà anche coinvolto nella realizzazione del processo di sviluppo di un progetto di applicazione software interattiva per la durata dell'intero semestre. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI "Il corso fornisce allo studente le basi per il progetto e lo sviluppo delle interfacce software tra l’utente e la macchina. Lo studente acquisirà competenze riguardo ai meccanismi percettivi, cognitivi ed emotivi, al ciclo di sviluppo e alle metodologie per la progettazione delle interfacce utente, alle tecniche per lo sviluppo e alle metodologie per la valutazione dell’usabilità delle interfacce." "il corso e' di norma in lingua italiana con materiali didattici in inglese. In presenza di studenti non di lingua italiana, il corso sara' in lingua inglese: in questo caso i docenti prevedono la possibilità di fornire, su richiesta e in ore aggiuntive, supporto didattico specifico a studenti di lingua italiana con difficoltà con la lingua inglese." OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisizione di competenze sia teoriche che pratiche sul processo di sviluppo di Interaction Design (ID), per la progettazione di prodotti tecnologici interattivi tradizionali e multimodali. Capacità di gestire il processo di sviluppo (iterative design, participatory design, user-centered), usabilità, user experience, applicazione di tecniche (incluse basi su tecniche statistiche) per la valutazione della usabilita'. Conoscenze di base sulla progettazione di emotional e social interfaces, and su sistemi interattivi che includono il suono nella interazione (sound and music computing). PREREQUISITI Fondamenti di informatica; Conoscenze di base di software engineering e di programmazione. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento include progetti in piccoli gruppi di 2-3 studenti, di durata l’intero semestre, sviluppati con verifiche settimanali e supportati da ricercatori del centro di ricerca Casa Paganini-InfoMus (www.casapaganini.org). I progetti includono attività do prototipizzazione attraverso l’applicazione di tecniche di ID e di diversi strumenti, quali ad esempio Android Studio, Unity, e EyesWeb, di tecniche di valutazione della usabilità utilizzando anche tecniche statistiche (T-test, ANOVA). Nei progetti verranno utilizzati inoltre strumenti quali i sistemi di motion capture Qualisys e altre tecnologie di sensori e audiovisive disponibili presso il centro di ricerca Casa Paganini – InfoMus. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione a Human Computer Interaction (HCI) e Interaction Design (ID). I curricula ACM su HCI. Fondamenti da scienze cognitive su human-centred interactive systems. Usabilità e User Experience. Interfacce: command-based, WIMP and GUI, Virtual reality, Mobiles, Multimedia, Speech, Touch, Air-based gesture, Motion Capture, Haptic, Shareable, Tangible, Wearable, AR/MR, Multimodal. Progettazione, sviluppo e valutazione di interface: il processo di sviluppo ID. Design Principles – Usability: learnability, visibility, errors, efficiency. Design Techniques: Task, User, Domain Analysis, Prototyping, User testing; Teorie e modelli a supporto del processo di sviluppo di interfacce. Evaluation and research methods: Experiment design; Controlled experiments; Data analysis Ruolo del suono nelle interface: Sound and Music Computing Emotional and Social Interfaces. TESTI/BIBLIOGRAFIA Course slides and suggested readings available online from AulaWeb page of the course (MS in Ingegneria Informatica); Preece, Rogers, Sharp (2015) “Interaction Design – Beyond Human-Computer Interaction”, Wiley, 4th Ed. Slides available online at http://www.id-book.com/slides_index.php DOCENTI E COMMISSIONI ANTONIO CAMURRI Commissione d'esame ANTONIO CAMURRI (Presidente) RENATO UGO RAFFAELE ZACCARIA (Presidente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste di due parti: 1) Groups of 2/3 students will be defined at the beginning of the semester. Each group will be assigned a project and will do the ID development process lasting the whole semester: each group will develop requirements, sketching, prototyping, evaluation, and will contribute to other groups during weekly lessons on group projects. Weekly verification during the lesson with all groups will enable interaction and improvements among groups. Evaluation of each student will take into account how s/he performed during the iterations of the ID development process, and how much s/he contributed to other group projects. 2) Written exam, duration of 1 hour, consisting of a number of open and multiple choice questions, followed by a short oral exam. The text of the exam is in English language. MODALITA' DI ACCERTAMENTO The final result will result from the integration of the two parts examinations (approx. first part 1/3, second part 2/3). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2019 09:00 GENOVA Scritto 12/02/2019 09:00 GENOVA Scritto 11/06/2019 09:00 GENOVA Scritto 11/06/2019 09:00 GENOVA Scritto 15/07/2019 09:00 GENOVA Scritto 03/09/2019 09:00 GENOVA Scritto