Salta al contenuto principale della pagina

COMPUTER GRAPHICS & AUGMENTED REALITY

CODICE 90528
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 9 cfu al 1° anno di 10852 COMPUTER SCIENCE (LM-18) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Inglese
SEDE GENOVA (COMPUTER SCIENCE )
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Students will be provided with a sound grounding on theoretical and methodological fundamentals of Computer Graphics as well as Virtual and Augmented reality, which will also include elements of 3D computer vision. In the first part of the course, students will learn the components and the architecture of a graphical system, the visualization pipeline, geometric transformations, projection, clipping, illumination, picking. In the second part, students will get acquainted with sensation and perception notions, in particular with: visual perception; artificial and biological optical systems; real and virtual images; visual coherence. 3D user interfaces. Various case studies will be included in the analysis, eg. conventional monitors, HMD, oculus, hololens, tablets or smartphones. Students will be involved in project activities.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, laboratorio, progetto e studio a casa

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetti introduttivi:
• sistemi di visione biologici
• sistemi di visione artificiale: modelli di telecamera

Elementi Computer grafica:
• paradigmi di rendering, primitive grafiche, architettura della pipeline.
• Architettura della GPU.
• Mesh geometriche.
• geometria affine e proiettiva
• Trasformazioni geometriche
• Programmazione Data-driven.
• WebGL.

Elementi Computer Vision:

  • elaborazione di immagini e identificazione di caratteristiche
  • calcolo della disparità e del flusso ottico
  • calibrazione di una telecamera e geometria epipolare
  • omografia e posa della telecamera
  • Simultaneous Localization and Mapping (SLAM)

Elementi di realtà aumentata:

  • principi VR e AR
  • percezione visuale e dispositivi AR
  • realtà aumentata: stima della posa, allineamento tra sistema e utente, interazione con oggetti virtuali
  • coerenza visuale, gestione delle occlusioni, immagini fantasma
  • •esempi e casi di studio

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dai docenti

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO PUPPO (Presidente)

PATRIZIA BOCCACCI

MANUELA CHESSA

PAOLA MAGILLO

FRANCESCA ODONE

FABIO SOLARI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, laboratorio, progetto e studio a casa

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale e discussione progetto

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/02/2019 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
26/07/2019 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
20/09/2019 09:00 GENOVA Esame su appuntamento