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CODICE 73735
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo ha una connotazione prettamente pratica metodologica e affronta tecnicamente problematiche di caratterizzazione dei materiali ceramici antichi

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo III intende fornire le conoscenze fondamentali per l'utilizzo delle più importanti tecniche di indagine mineralogico-petrografiche utili nella diagnostica dei beni culturali, in particolare ceramici. Per ogni tecnica lo studente giugnerà ad essere capace di comprendere il significato del dato ottenuto, di individuare lo spettro di applicazione, la potenzialità e soprattutto i limiti di applicabilità. La discussione critica relativa a numerosi casi reali sarà collegata alla progettazione delle più idonee strategie di approccio multi-analitico in relazione alle problematiche di caratterizzazione archeometrica e di diagnosi del degrado.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo III intende introdurre lo studente alla identificazione e categorizzazione  dei materiali ceramici. Lo studente diventerà consapevole di come trattare un geomateriale di valenza storico-artistica nelle preparazioni utili allo studio in microscopia ottica ed elettronica. Lo studente sarò in grado di applicare in prima persona tecniche di microscopia ottica e di trarne informazioni preliminari sulla natura e area di provenienza delle materie prime. Lo studente fruirà di esercitazioni mediante microscopia elettronica a scansione sui diversi geomateriali, in cui gli verrà dimostrara la risoluzione analitica della tecnica di analisi.Lo studente imparerà a trarre informazioni morfologiche e composizionali dal materiale in studio. Infine, le normative nazionali e internazionali per la descrizione e caratterizzazione dei geomateriali e del loro  degrado saranno presentate e discusse con riferimento ad esempi nel costruito storico artistico.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula

Esercitazioni pratiche al microscopio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Tecniche di preparazione dei campioni per analisi chimico-mineralogiche.
  • Tecniche di preparazione di sezioni sottili di materiali ceramici e archeologici, di materiali lapidei, malte e intonaci.
  • Tecniche di analisi morfologica: stereomicroscopia, microscopia in luce polarizzata trasmessa, e SEM-BSE su malte intonaci ceramici e lapidei.
  • Tecniche di microanalisi: SEM-EDS su malte intonaci ceramici e lapidei.
  • Normativa per la descrizione e caratterizzazione dei materiali lapidei naturali e artificiali, e del loro degrado.

Attività di laboratorio:

  • Analisi e caratterizzazione di materiali lapidei naturali e artificiali tramite stereomicroscopia, microscopia in luce polarizzata trasmessa, e SEM-BSE.
  • Analisi delle proprietà petrofisiche di lapidei naturali e artificiali (es. determinazione di volume, densità, porosità, assorbimento capillare, etc.).
  • Analisi del deterioramento di manufatti lapidei naturali e/o artificiali tramite esecuzione di mappature dei materiali e del degrado.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante l'insegnamento viene fornito materiale tratto da vari testi, tra cui disponibili per eventuali approfondimenti:

- Amoroso: Trattato di Scienza della conservazione dei monumenti. Alinea Ed.

- Armigliato A., Valdrè U. (1980) Microscopia elettronica a scansione e microanalisi. Lo Scarabeo, Bologna, Vol. 1 e 2.

- Borghini G. Marmi antichi (2004) Min. per i beni e le attività culturali. Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

- Deer W.A, Howie R.A., Zussman J. (1993) An introduction to the rock forming minerals., Longman

- Lazzarini & Tabasso: Il restauro della pietra. CEDAM Ed., 2003.

- Maggetti M, Messiga B. (eds) (2006) Geomaterials in Cultural heritage. Geological Society of London, Special Publication n. 257

- Magrelli & Meucci: Degrado e Conservazione dei Materiali Lapidei. CEFME, Edilroma, 2000.

- Price M.T. (2008) Atlante delle pietre decorative. Guida tecnica illustrata. Hoepli.

- Turkington A.V. (2005) Stone decay in the architectural environment. Special paper 390, Geol Society of America

- Rice: Pottery analysis. Chicago U.P., 2005.

- Winkler: Stone in architecture. Springer-Verlag, Berlin, 1994

A disposizione (scaricabili da Aula WEB) traccia delle lezioni (pdf) e materiale bibliografico.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CRISTINA CARBONE (Presidente)

LAURA GAGGERO (Presidente)

ROBERTO CABELLA

SIMONA SCRIVANO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Per inizio lezioni ed orario consultare il seguente link: http://www.distav.unige.it/ccsbenicultura/orario-lezioni

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione si basa su un compito scritto. Il tema da svolgere riguarda gli argomenti dell'insegnamento. I docenti valutano la capacità e il senso critico nell'affrontare un problema diagnostico teorico con le metodologie di indagine studiate e praticate. In particolare, è valutata la capacità di integrare le conoscenze acquisite nei 3 moduli dell'insegnamento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/02/2019 10:00 GENOVA Orale
13/06/2019 10:00 GENOVA Orale
27/06/2019 10:00 GENOVA Orale
18/07/2019 10:00 GENOVA Orale
31/07/2019 10:00 GENOVA Orale
05/09/2019 10:00 GENOVA Orale
19/09/2019 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per la natura spiccatamente sperimentale del corso la frequenza è vivamente consigliata.