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CODICE 56110
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (coorte 2017/2018)
  • TIROCINIO 37423
  • DESIGN 10176 (coorte 2017/2018)
  • TIROCINIO 37423
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce agli studenti di design del prodotto e della nautica gli strumenti per la comunicazione di oggetti attraverso l'uso del calcolatore, partendo dalla rappresentazione bidimensionale fino ad arrivare a quella tridimensionale e foto-realistica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha lo scopo di sviluppare le capacità di rappresentazione degli oggetti tramite l'uso del calcolatore e, in particolare, di maturare una formazione avanzata della computer grafica 3D. Fornisce, inoltre, un approfondimento legato alle possibili problematiche che un designer può riscontrare nel momento in cui comunica i propri progetti con l'ausilio dei software di settore.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si compone di una parte teorica e una parte di laboratorio con revisioni e controlli settimanali.

 

L’obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di approfondire la conoscenza della modellazione tridimensionale appresa durante l’hanno precedente e di tradurre le matematiche realizzate con il calcolatore in modo da creare immagini foto-realistiche in grado di comunicare idee, progetti e prodotti.

 

La prima parte del corso si articola sullo studio delle curve e delle superfici nella tridimensionalità multimediale, mentre nella seconda parte gli elaborati verranno tradotti in immagini foto-realistiche.

 

I risultati attesi sono quelli di un'avanzata comprensione dello spazio tridimensionale e della gestione e analisi di curve e superfici complesse. Si richiede inoltre allo studente la comprensione e l'applicazione dei principali comandi per la realizzazione di immagini foto-realistiche e post-prodotte.

 

Dopo aver completato l'insegnamento, lo studente sarà in grado di rappresentare gli oggetti nella loro complessità e secondo le varie tecniche multimediali (disegno bidimensionale tecnico, rappresentazione wireframe, immagine foto-realistica e contestualizzata).

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è svolto mediante lezioni frontali da parte del docente ed esercitazioni nel laboratorio di informatica.

Le lezioni frontali hanno lo scopo di fornire le basi teoriche, di approfondire argomenti inerenti le tematiche trattate e di preparare gli studenti ad affrontare le esercitazioni da svolgere. Le esercitazioni mirano a mettere in pratica, attraverso uno studio approfondito del calcolatore, gli argomenti chiave del corso.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli argomenti su cui verteranno le lezioni e le esercitazioni sono a livello generale quattro:

- studio e analisi delle curve;

- studio, realizzazione e analisi delle superfici complesse;

- realizzazione di immagini foto-realistiche;

- post-produzione delle immagini.

 

Ogni argomento verrà trattato attraverso una serie di lezioni e alcune esercitazioni di riferimento che serviranno allo scopo di apprendere i concetti e gli strumenti illustrati nelle lezioni attraverso attività di laboratorio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La varietà e la complessità degli argomenti affrontati richiede più dettagliati e puntuali riferimenti bibliografici che saranno forniti durante lo svolgimento delle attività didattiche. Questi consistono in manuali di software, tutorial, pagine web, blog di settore, canali You Tube, pagine social ufficiali, riviste di settore, libri di testo di rappresentazione e comunicazione. La bibliografia viene aggiornata regolarmente e caricata sulla piattaforma di scambio universitaria Aulaweb.

Si ritiene in ogni caso indispensabile la conoscenza dei contenuti dei seguenti testi:


 

- Rhinoceros 3D e la modellazione Nurbs, autori D. Nale e F. Caraccia

- Rhinoceros per professionisti, autore D. Nale

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIATERESA CAMPOLONGO (Presidente)

ANDREA VIAN

MARIO ZIGNEGO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre, come da calendario accademico. Le lezioni si svolgono a blocchi di 4 ore divisi tra parte teorica e laboratorio.

Orari delle lezioni

DESIGN MULTIMEDIALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per sostenere l’esame è necessario aver consegnato tutte le esercitazioni svolte durante le ore di laboratorio, presentare un elaborato finale sotto forma di book contente il lavoro svolto e sostenere un colloquio orale nel quale vengono discusse le esercitazioni e gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione consiste nell'esame complessivo degli elaborati presenti nel book finale e nelle capacità acquisite.

La discussione orale degli elaborati permette di valutare le capacità espressive e motivazionali del candidato.

L'esame orale valuterà la conoscenza dei principali comandi del software di modellazione e la loro applicazione nelle esercitazioni svolte durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare di saper scegliere i comandi e la strategia più opportuna per risolvere una problematica di modellazione tridimensionale e di saper realizzare immagini foto-realistiche.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
21/01/2019 09:00 GENOVA Orale
20/02/2019 09:00 GENOVA Orale
03/06/2019 09:00 GENOVA Orale
17/06/2019 09:00 GENOVA Orale
08/07/2019 09:00 GENOVA Orale
06/09/2019 09:00 GENOVA Orale