Salta al contenuto principale
CODICE 61867
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • FISICA 9012 (coorte 2017/2018)
  • FISICA TEORICA 61842 2017
  • METODI MATEMATICI DELLA FISICA 2 61843 2017
  • FISICA DELLA MATERIA 2 61844 2017
  • FISICA NUCLEARE, DELLE PARTICELLE E ASTROFISICA 2 61847 2017
  • FISICA 9012 (coorte 2018/2019)
  • FISICA TEORICA 61842 2018
  • METODI MATEMATICI DELLA FISICA 2 61843 2018
  • FISICA DELLA MATERIA 2 61844 2018
  • FISICA NUCLEARE, DELLE PARTICELLE E ASTROFISICA 2 61847 2018
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivo quello di insegnare i fondamenti della fisica statistica dei sistemi fuori equilibrio.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Verificare e rafforzare le conoscenze di base sulla meccanica statistica. Affrontare argomenti recenti nel contesto più semplice possibile in modo tale da stimolare l'interesse per gli sviluppi moderni della meccanica statistica

MODALITA' DIDATTICHE

Tradizionale

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) Un esempio: la diffusione dello spin

2) Proprieta' formali delle funzioni di correlazione

3) Il fluido normale

4) Il formalismo della funzione di memoria

5) Il moto Browniano

6) Simmetria rotta

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi di riferimento sono:

Forster-Hydrodynamics fluctuations, broken symmetry and correlation functions

Kaprivsky, Redner, Naim-A kinetic view of statistical physics

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICODEMO MAGNOLI (Presidente)

ANDREA AMORETTI

NICOLA MAGGIORE

PIERANTONIO ZANGHI'

LEZIONI

Orari delle lezioni

FISICA STATISTICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame orale è sempre condotto dal docente responsabile e da un altro esperto della materia (di solito un docente di ruolo) ed ha una durata che varia tra circa 20 e circa 40 minuti.  
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

E’ articolato su un numero prefissato di domande (uguale per tutti gli studenti) che vertono sul programma d’esame e consente alla commissione di giudicare, oltre che la preparazione, le capacità di sintesi e di comunicazione.