CODICE 95284 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MANAGEMENT PUBBLICO E PRIVATO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo attiene all’ambito formativo economico-organizzativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce conoscenze approfondite relative al management privato con particolare riferimento alle aziende che producono servizi. L’obiettivo èsviluppare negli studenti le abilità di problem solving in situazioni specifiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenze: - quadro di riferimento di base relativamente ai processi di management e di governance d’impresa nella sua globalità (impresa privata/impresa pubblica) - analisi delle risorse e delle competenze dell’impresa. Individuazione delle principali funzioni aziendali, tra cui la finanza a supporto delle decisioni aziendali. Individuazione dei punti di forza e di debolezza - Business plan per l’assunzione delle decisioni strategiche in un contesto di ibridazione pubblico e privato - analisi delle variabili del contesto dell’ambiente generale (analisi PEST, PESTLE) e dell’ambiente competitivo (analisi della concorrenza allargata) - Divisione del lavoro - Funzioni aziendali Competenze: - supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanza d’impresa, R&S, logistica ed approvvigionamenti - audit delle risorse e delle competenze - valutazione degli investimenti e delle strategie - risoluzione di problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese, tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e dei punti di forza/debolezze dell’ambiente interno - Supporto alla definizione dei processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi al fine di interpretare e definire progetti di partnership pubblico-privato (fattibilità) - individuazione delle opportunità e delle minacce dell’ambiente esterno - Individuazione delle principali funzioni/attività aziendali e analisi dei punti di forza e di debolezza . MODALITA' DIDATTICHE 1) Lezioni frontali 2) Testimonianze 2) Coinvolgimento attivo degli Studenti durante la lezione PROGRAMMA/CONTENUTO Aspetti di governance Processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi Analisi ambiente esterno Analisi interna (risorse e competenze) SWOT analysis Stakeholder management Alcune attività aziendali: Finanza, Risk management, Marketing (territoriale), Organizzazione Le collaborazioni e il Public Private Partnership Strategie e pianificazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo: PIetro Genco e Adriana Calvelli, La gestione strategica delle imprese, Giappichelli 2018 DOCENTI E COMMISSIONI LARA PENCO Ricevimento: Lunedì ore 15.00, presso il DIEC/CIELI, VIa Vivaldi 5. Commissione d'esame ELISA REBESSI (Presidente) LARA PENCO LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni MANAGEMENT PRIVATO – MOD. B ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale. La Commissione è designata dal Consiglio del Corso di Studio e dal titolare del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame orale e studio di case study. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2019 14:00 GENOVA Orale 04/02/2019 14:00 GENOVA Orale 27/05/2019 14:00 GENOVA Orale 17/06/2019 14:00 GENOVA Orale 15/07/2019 14:00 GENOVA Orale 09/09/2019 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli Studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il Docente preferibilmente all'inizio del corso.