Salta al contenuto principale
CODICE 95284
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo attiene all’ambito formativo economico-organizzativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce conoscenze approfondite relative al management privato con particolare riferimento alle aziende che producono servizi. L’obiettivo èsviluppare negli studenti le abilità di problem solving in situazioni specifiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenze:
- quadro di riferimento di base relativamente ai processi di management e di governance d’impresa nella sua globalità (impresa privata/impresa pubblica)
- analisi delle risorse e delle competenze dell’impresa. Individuazione delle principali funzioni aziendali, tra cui la finanza a supporto delle decisioni aziendali. Individuazione dei punti di forza e di debolezza
- Business plan per l’assunzione delle decisioni strategiche in un contesto di
ibridazione pubblico e privato
- analisi delle variabili del contesto dell’ambiente generale (analisi PEST, PESTLE) e dell’ambiente competitivo (analisi della concorrenza allargata)
- Divisione del lavoro
- Funzioni aziendali
 

Competenze:
- supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanza d’impresa, R&S, logistica ed approvvigionamenti
- audit delle risorse e delle competenze
- valutazione degli investimenti e delle strategie
- risoluzione di problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese,
tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e dei punti di forza/debolezze dell’ambiente interno
- Supporto alla definizione dei processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi al fine di interpretare e definire progetti di partnership pubblico-privato (fattibilità)
- individuazione delle opportunità e delle minacce dell’ambiente esterno
- Individuazione delle principali funzioni/attività aziendali e analisi dei punti di forza e di debolezza

 

.    

MODALITA' DIDATTICHE

1) Lezioni frontali

2) Testimonianze

2) Coinvolgimento attivo degli Studenti durante la lezione

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Aspetti di governance
Processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi
Analisi ambiente esterno
Analisi interna (risorse e competenze)

SWOT analysis
Stakeholder management
Alcune attività aziendali: Finanza, Risk management, Marketing (territoriale), Organizzazione
Le collaborazioni e il Public Private Partnership
Strategie e pianificazione
 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo: PIetro Genco e Adriana Calvelli, La gestione strategica delle  imprese, Giappichelli 2018

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA REBESSI (Presidente)

LARA PENCO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale. La Commissione è designata dal Consiglio del Corso di Studio e dal titolare del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame orale e studio di case study.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2019 14:00 GENOVA Orale
04/02/2019 14:00 GENOVA Orale
27/05/2019 14:00 GENOVA Orale
17/06/2019 14:00 GENOVA Orale
15/07/2019 14:00 GENOVA Orale
09/09/2019 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli Studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il Docente preferibilmente all'inizio del corso.