CODICE 94811 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA 8 cfu anno 1 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (LM-52) - GENOVA 8 cfu anno 2 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (LM-52) - GENOVA 4 cfu anno 3 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (L-16) - GENOVA 4 cfu anno 3 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (L-36) - GENOVA 4 cfu anno 3 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (coorte 2018/2019) LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809 2018 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (coorte 2017/2018) LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809 2017 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (coorte 2018/2019) LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809 2018 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (coorte 2017/2018) LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809 2017 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (coorte 2017/2018) LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809 2017 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (coorte 2018/2019) LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809 2018 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2017/2018) LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809 2017 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2018/2019) LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I 94809 2018 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti per approfondire le competenze acquisite nel corso della laurea triennale. Verrà stimolata la capacità di argomentare e l'autonomia di giudizio attraverso la presentazione di strategie volte a perfezionare la produzione scritta e orale in lingua straniera. Verranno altresì forniti gli strumenti per affrontare un lavoro di ricerca autonomo in vista della redazione della tesi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI El objetivo del curso es profundizar en el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional de España y América Latina, con particular atención al tema de las variedades diatópicas, diacrónicas y diastráticas del español. Para afrontar el examen es necesario haber alcanzado el nivel B1 del Marco de Referencia Europeo de las lenguas OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso propone contenuti e metodologie didattiche interattive che, oltre a rafforzare quelli acquisiti nel primo ciclo, consentano allo studente di elaborare strategie comunicative focalizzate alla capacità di argomentare le opinioni e di affrontare percorsi di approfondimento e ricerca autonomi. Grazie alle attività di apprendimento cooperativo e di approfondimento individuale lo studente sarà in grado di intervenire su temi legati alla lingua , alle culture e alle istituzioni dei rispettivi paesi inserendo le informazioni raccolte in un quadro più ampio di riflessione che lambisca i temi politici e le loro ripercussioni nella società europea ed extraeuropea. Sarà inoltre in grado di utilizzare in modo appropriato le fonti bibliografiche proprie delle relative discipline e di possedere gli strumenti adeguati per gestire la comunicazione da parlante esperto all’interno del dominio professionale. Per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento magistrali propri della disciplina lo studente alla fine del suo percorso sarà in grado di produrre descrizioni ed esposizioni chiare e precise di svariati argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, sviluppando e sostenendo le idee con elementi supplementari ed esempi pertinenti. Saprà inoltre scrivere testi chiari e articolati su svariati argomenti che rientrano nel suo campo di interesse, valutando informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti e sintetizzandole (Descrittori relativi al livello B2 del QCER). Il corso offre la possbilità di conseguire 4, 6 o 8 CFU corrispondenti a 24, 36 e 48 ore di lezione. Il livello di uscita linguistico e culturale varia a seconda della scelta effetuata. Solo per il corso da 24 ore il livello in uscita della lingua corrisponde al B1+ del QCER. PREREQUISITI Livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello B1 del QCER. MODALITA' DIDATTICHE Il numero relativamente più ridotto dei discenti consente di organizzare l'insegnamento in modo dinamico ed interattivo. Gli studenti frequentanti lavoreranno sui testi via via inseriti su Aulaweb in modalità di apprendimento cooperativo. Alla fine di ogni modulo è previsto un accertamento linguistico corrispondente al livello indicato. Gli studenti non frequentanti prepareranno i contenuti indicati nella bibliografia. Sono previste esercitazioni di lettorato rivolte agli studenti frequentanti e non frequentanti. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli esiti del contatto linguistico e culturale in prospettiva diacronica. Si analizzeranno i momenti più salienti dell'incontro della lingua spagnola con altre lingue e culture dividendo il programma in tre parti corrispondenti ai relativi crediti formativi previsti. Corso da 4 CFU: l'epoca della Conquista e della Colonizzazione americana; Corso da 6 CFU: oltre alla prima parte, la gestione del contatto nel sud degli Stati Uniti. El español lengua de herencia; Corso da 8 CFU: oltre alla prima e seconda parte il paesaggio linguistico nella società italiana e spagnola contemporanea. TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti frequentanti e non frequentanti seguiranno il testo indicato per il raggiungimenti del livello di uscita previsto: Método de español, 4, Anaya, 2014. Per la preparazione dell'esame orale gli studenti non frequentanti porteranno il contenuto della rivista Lingue e Linguaggi, numero monografico 2018, reperibile all'indirizzo http://siba-ese.unisalento.it/index.php/linguelinguaggi/issue/view/1548. Gli studenti frequentanti si prepareranno sul materiale inserito sulla piattaforma Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI DANIELA CARPANI Ricevimento: Martedì dalle 15.30 alle 16.30 nello studio della docente. Commissione d'esame DANIELA CARPANI (Presidente) ROSANA ARIOLFO FRANCESCO PIERINI LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso è annuale. Le lezioni avranno inizio a metà ottobre e saranno precedute dalle esercitazioni di lettorato che inizieranno nell'ultima settimana di settembre. Orari delle lezioni LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II ESAMI MODALITA' D'ESAME È previsto un esame scritto e un esame orale. Il primo è sbarrante rispetto al secondo. Per gli studenti frequentanti, alla conclusione di ogni modulo corrispondente ai rispettivi crediti formativi, si effettuerà un accertamento linguistico parziale (tre in totale alla conclusione delle 24, 36 e 48 ore di lezione). Lo studente che accetterà la valutazione corrispondente potrà accedere all'esame orale o ripetere la prova scritta in modalità tradizionale prima dell'accertamento orale. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere la prova scritta nelle sessioni d'esame previste prima di presentarsi all'orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione è espressa in trentesimi. Durante l'esame orale verrà valutata, oltre alla padronanza linguistica, la capacità di leggere criticamente la realtà legata all’ambito specifico delle rispettive lingue straniere e di metterla a confronto con le discipline del percorso di studi magistrali, nonché l'uso del linguaggio specifico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/01/2019 09:00 GENOVA Orale 15/02/2019 15:00 GENOVA Orale 28/05/2019 09:00 GENOVA Orale 18/06/2019 09:00 GENOVA Orale 18/07/2019 09:00 GENOVA Orale 13/09/2019 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Il docente utilizza attivamente la piattaforma Aulaweb sia per la pubblicizzazione dei contenuti disciplinari sia per le comunicazioni agli studenti. Si consiglia vivamente l'iscrizione ad inizio anno accademico.