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PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

CODICE 67547
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 7 cfu al 5° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/38
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (MEDICINA E CHIRURGIA)
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente dovrà acquisire gli elementi conoscitivi e metodologici che gli consentiranno di definire ed interpretare i problemi clinici attraverso anamnesi : esame obiettivo , esami di laboratorio e/o esami strumentali, compresa la radiologia pediatrica, nelle molteplici patologie dal neonato all’adolescente. In particolare l’apprendimento interesserà le principali patologie diagnosticate mediante screening neonatali e quelli post- natali nel primo mese di vita , nel lattante e nel bambino. Saranno affrontate malattie che interessano il sistema endocrino e metabolico ed il diabete , malattie che interessano le connettiviti sistemiche e quelle muscoloscheletriche , malattie neurologiche del bambino, pPrincipi di corretta alimentazione e disturbi della condotta alimentare , le malattie dell’apparato digerente, quelle dell’apparato respiratorio, le principali malattie nefrologiche , le malattie onco-ematologiche, nonché la gestione del dolore e delle cure palliative pediatriche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere nel dettaglio i passaggi essenziali dell’attività neonatologica in sala parto nell’assistenza del neonato sano e delle principali patologie neonatali. Lo studente dovrà saper effettuare un esame clinico completo e saper differenziare le scelte clinico-terapeutiche sulla base dell’età gestazionale.

L’insegnamento di malattie croniche  endocrino metaboliche , diabete, malattie scheletriche, patologie respiratorie compresa la fibrosi cistica e problematiche di pediatria generale e specialistica (malattie renali, onco-ematologiche) propone di fornire adeguate informazioni  sugli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle principali malattie congenite, genetiche, ereditarie ed acquisite in età pediatrica.  In particolare saranno fornite le nozioni principali sulla fisiopatologia dell’accrescimento in età evolutiva, sullo sviluppo puberale e sulla diagnostica differenziale delle patologie sistemiche che compromettono la crescita. Saranno forniti elementi conoscitivi con riferimento alle fasi dello screening neonatale e ai percorsi per la presa in carico.  

Lo studente deve conoscere le caratteristiche delle principali malattie reumatologiche ed auto-infiammatorie dell’età evolutiva (l'artrite idiopatica giovanile, il reumatismo articolare acuto, le vasculiti -malattia di Kawasaki, malattia di Schoenlein-Henoch). Attraverso l’esecuzione di una corretta indagine anamnestica e di un preciso esame obiettivo dell’apparato muscolo scheletrico, lo studente deve essere in grado di effettuare un inquadramento diagnostico di primo livello del bambino con dolore artro-muscolo-scheleterico

MODALITA' DIDATTICHE

Didattica frontale  -  Didattica interattiva a piccoli gruppi con esercitazioni sia in reparto che mediante simulazioni di casi clinici  -  Didattica seminariale con discussione di casi clinici

PROGRAMMA/CONTENUTO

Prevenzione di malattie: Prevenzione primaria secondaria e terziaria; educazione sanitaria; prevenzione degli handicap Prevenzione degli incidenti e degli avvelenamenti (note di epidemiologia e trattamento). Illustrare i principi e la tipologia degli screening in età evolutiva (prenatali, neonatali e postnatali). Principi di emergenza in pediatria (presidi da tenere a disposizione, gestione dello shock, scompenso cardiaco, insufficienza respiratoria, convulsioni, ecc.).

Problemi del neonato: Esame obiettivo del neonato; caratteristiche del neonato a termine, pretermine e piccolo per l’età gestazionale. Assistenza neonato sano e patologico in sala parto. Alimentazione naturale e artificiale del neonato Correlare le principali conseguenze nell’età evolutiva delle patologie perinatali  (principali malattie materne con conseguenze sul feto e sul neonato, sofferenza perinatale, infezioni materno-fetali, sequenze sensoriali). Principali patologie del periodo neonatale: la sindrome respiratoria, infezioni perinatali, gli itteri, l’encefalopatia ipossico-ischemica. Classificare le principali cardiopatie congenite  riscontrabili in pediatria e indicare le possibilità di terapia (Le cardiopatie congenite – Fallot, trasposizioni delle grosse arterie, difetto atriale e ventricolare, pervietà del dotto di Botallo, coartazione dell'aorta - le tachiaritmie sopraventricolari e ventricolari).

L'accrescimento e lo sviluppo: Riconoscere anomalie della crescita che richiedono approfondimento: deficit e ritardi staturali armonici e disarmonici, l’ipopituitarismo e l'ipotiroidismo. Riconoscere anomalie dello sviluppo che richiedono approfondimento: la pubertà precoce e ritardata, la sindrome adreno-genitale.

Malattie pediatriche: Il bambino con infezioni ricorrenti e patologia respiratoria (faringo­tonsilliti, laringotracheo-bronchiti, asma bronchiale, polmoniti, la fibrosi cistica). Il bambino con vomito e diarrea (reflusso gastro-esofageo, diarree acute, celiachia, allergie alimentari, malattie infiammatorie croniche dell’intestino). Riconoscere il diabete insorto in età pediatrica; indicarne gli indirizzi terapeutici nella fase di esordio, nelle manifestazioni acute e in quelle croniche. Individuare ed illustrare gli aspetti preventivi e sociali del diabete insorto in età pediatrica. Descrivere e classificare le malattie metaboliche congenite riscontrabili in età pediatrica (principi generali; la fenilchetonuria). Descrivere le caratteristiche evolutive delle malattie osteoarticolari e della malattie infiammatorie (L'artrite reumatoide giovanile, il reumatismo articolare acuto, le vasculiti -malattia di Kawasaki, malattia di Schoenlein-Henoch. Il bambino anemico e/o con emorragia (anemia del lattante; anemia sideropenica; anemie emolitiche; la leucemia linfatica acuta; le trombocitopenie; l’emofilia). Conoscere gli elementi che permettono di inquadrare un’ematuria (la glomerulonefrite acuta postinfettiva; cenni sulle altre glomerulopatie; le infezioni delle vie urinarie; la nefropatia da reflusso).

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- R.M. Kliegman, B. Stanton, J. Geme, N. Schor: Nelson Textbook of Pediatrics. Saunders (20th Edition, 2015)

 - AA.VV.- Nelson Manuale di Pediatria. Elsevier (traduzione della 19° edizione, 2012)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PASQUALE STRIANO (Presidente)

CARLO BELLINI

GIUSEPPE MARTUCCIELLO

MICHELE TORRE

MARIA CRISTINA SCHIAFFINO

VINCENZO SALPIETRO DAMIANO

ANGELO RAVELLI

LUCA ANTONIO RAMENGHI

ALDAMARIA PULITI

LINO NOBILI

CARLO MINETTI

GIROLAMO MATTIOLI

MARIA MARGHERITA MANCARDI

RENATA BOCCIARDI

CLARA MALATTIA

ROBERTO GASTALDI

CHIARA FIORILLO

NATASCIA DI IORGI

ELISA DE GRANDIS

GIUSEPPE D'ANNUNZIO

ALESSANDRO CONSOLARO

ISABELLA CECCHERINI

Rosaria Casciaro

CLAUDIO BRUNO

STEFANO VOLPI

MOHAMAD MAGHNIE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Didattica frontale  -  Didattica interattiva a piccoli gruppi con esercitazioni sia in reparto che mediante simulazioni di casi clinici  -  Didattica seminariale con discussione di casi clinici

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Si rimanda alle modalità di Esame dell'Insegnamento Integrato di Pediatria.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si rimanda alle modalirà dell'Inegnamento Integrato